ECG con arduino

Ciao,
recentemente (diciamo un paio di mesi fa) ho completato lo schema descritto qui:
http://www.eng.utah.edu/~jnguyen/ecg/ecg_index.html

Ad oggi purtroppo non sono riuscito ad aver soddisfazione dal progetto, incontrando un po' di problemi che non ho ancora risolto/affrontato (magari troverò più avanti un nuovo stimolo):

  • la "massa" è certamente un aspetto cruciale
  • gli elettrodi devono essere adeguati... ho provato con quelli degli elettrostimolatori ma non vanno bene, ho provato con la cintura della polar (sensa trasmettitore) ma senza buoni risultati
  • la trasmissione del dato dall'arduino al PC dev'essere veloce, ed io che ho fatto un programma VB.NET che riceve dall'arduino, soffre della frequenza di ricezione e probabilmente non mi fa vedere tutta la curva
  • muovendo i sensori addosso i valori misurati cambiano molto di intensità

Tuttavia, montando il tutto, ed attaccandosi addosso i tre sensori, una curva tipo ECG viene registrata, mostrando picchi che sono in effetti compatibili con la frequenza cardiaca "del momento". Ripeto che comunque non sono riuscito a catturare (colpa del mio codice lento) più di 10 punti al secondo (troppo pochi per vedere la curva PQRS e T.

Dovrei provare a registrare i valori su SD-Shield e rivederli in seguito...

Spero di aver contribuito favorevolmente alla discussione, continuerò a seguirvi per vedere se con progetti diversi (o eventualmente con lo stesso... ma fatto meglio) si raggiungono risultati migliori.

Un saluto a tutti,
Tredipunta.