[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

  1. qual'è il miglior integrato (peso-efficenza-facile da trovare) per ottenere 3,3V?

oppure mi confermate che l'i2c del WMP può usare pull-up sui 5v senza problemi? così risolvo con un 7530-1 che ho in casa. Graazie (le pull-up su 3V danno grooossi problemi, credo che arduino faccia fatica a vedere l'1 logico che non è a 2,5V come si potrebbe pensare ma proprio a 3V =()

Il mio ADXL335 e' standalone, non proviene da un nunchuck. Comunque non prevedevo di buttarlo, ma di provare un secondo accelerometro per vedere se cambia e in che modo. Attualmente il mio WMP originale, che e' da solo nella linea i2c lo uso con 3.3k di resistenza a 400mhz nel codice del multiwii.
Poi al limite ho due accelerometri e vuol dire che dovro' fare due quadri... $) =( =(

accidenti, volevo quotarmi e invece ho modificato il messaggio di prima...

riprendo la domanda:

  1. qual'è il miglior integrato (peso-efficenza-facile da trovare) per ottenere 3,3V?

oppure mi confermate che l'i2c del WMP può usare pull-up sui 5v senza problemi? così risolvo con un 7530-1 che ho in casa. Graazie (le pull-up su 3V danno grooossi problemi, credo che arduino faccia fatica a vedere l'1 logico che non è a 2,5V come si potrebbe pensare ma proprio a 3V smiley-cry)

  1. un ottimo integrato per avere i 3V3 è l'MCP1700-33, che è in formato TO-92 ed eroga 250 mA con un dropout di soli 0,35V.

  2. i valori HIGH e LOW degli Atmega non sono fissi ma dipendono dalla tensione di lavoro. Specificatamente, il datasheet dice che:
    a) per valori di Vcc fino a 2V4: LOW=0.2Vcc - HIGH=0.7Vcc
    b) per valor di Vcc sopra a 2V4: LOW=0.3Vcc - HIGH=0.6Vcc

Quindi con Vcc a 3V3, LOW è fino a (0.2*3.3)=0.66V e HIGH è da 1.98V in su.

lesto:
. qual'è il miglior integrato (peso-efficenza-facile da trovare) per ottenere 3,3V?

Io uso gli MCP1824 di Microchip, case SOT223-5, fino a 300 mA e sono dotati del comando per lo spegnimento.

Graazie (le pull-up su 3V danno grooossi problemi, credo che arduino faccia fatica a vedere l'1 logico che non è a 2,5V come si potrebbe pensare ma proprio a 3V smiley-cry)

[/quote]

Le pull up vanno messe a 3.3-3.6 Volt, su questo c'è poco da discutere e non ci sono ne se ne ma, la soglia per l'uno logico sulla I2C/TWI è più bassa di quelle dei normali input digitali.
Se vuoi fare le cose fatte bene usa un traslatore di livello.

ehm... mi sono accorto di avere un LM317LZ (LM317LZ Datasheet pdf - 3-Terminal 0.1A Positive Adjustable Regulator - Fairchild Semiconductor) formato TO-92... che ne dite? resistenze suggerite? non trovo il valore di drop-out, che non ne abbia?

dite che se saldo i cavi 12awg ad un connettore jack 2.1mm per alimentare arduino direttamente dalla batteria spacco qualcosa???

no, tanto l'amperaggio tra batteria e arduino è minimo

però non ho capito come lo saldo ai cavi...perchè ho visto che lo vendono con una gomma nera di protezione e in teoria devo infilare i cavi dentro, ma come li attacco?

la gomma nera è avvitata al tubetto in metallo....
girane uno bloccando l'altro e con delicatezza dovrebbe mollarsi sennò posta una foto...
an al centro va il positivo all'esterno il negativo...

cavde:
però non ho capito come lo saldo ai cavi...perchè ho visto che lo vendono con una gomma nera di protezione e in teoria devo infilare i cavi dentro, ma come li attacco?

metti cavi piu piccoli :slight_smile:

giusto! tanto non devono reggere correnti elevate...bella...domani se in negozio trovo anche un po di cavi siliconati riesco a finire il quadri e posso provare ad accenderlo :smiley:
Sto facendo un collegamento del genere, ditemi se faccio delle belinate:

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Oltre il vincere il premio per il grafico piu' brutto mai visto, presenta una imprerfezione. Da li si evince che il collegamente elettrico ad arduino e' tra la batteria ed arduino, mentre dovrebbe esserci un BEC (ovvero un regolatore a 5-6v) tra la batteria e arduino. Puoi prenderne uno esterno, cioe' un componente apposito, oppure puoi prelevare questo voltaggio dagli ESC (cavi piccoli un uscita). Per il resto e' corretto!
F

Federico:
Oltre il vincere il premio per il grafico piu' brutto mai visto, presenta una imprerfezione. Da li si evince che il collegamente elettrico ad arduino e' tra la batteria ed arduino, mentre dovrebbe esserci un BEC (ovvero un regolatore a 5-6v) tra la batteria e arduino. Puoi prenderne uno esterno, cioe' un componente apposito, oppure puoi prelevare questo voltaggio dagli ESC (cavi piccoli un uscita). Per il resto e' corretto!
F

Ciao,
dal grafico sembra che verso l'arduino ci sia un jack e quindo può andare bene, visto che supporta fino a 19V (Arduino Uno)

Lascia stare i 19V. Sono troppi per il regolatore di Arduino che non ha un dissipatore.
Il range "sicuro" per evitare di cuocere tale regolatore è 7-12V: oltre i 12V il componente lo mandi incontro a morte breve :wink:

leo72:
Lascia stare i 19V. Sono troppi per il regolatore di Arduino che non ha un dissipatore.
Il range "sicuro" per evitare di cuocere tale regolatore è 7-12V: oltre i 12V il componente lo mandi incontro a morte breve :wink:

Con la 3S siamo dentro :stuck_out_tongue:

con una semplice 3S arrivi a 12.5 quando è stracarica... :slight_smile:
non succede nulla .... XD

Io correggevo questa affermazione:

marchino65:
dal grafico sembra che verso l'arduino ci sia un jack e quindo può andare bene, visto che supporta fino a 19V (Arduino Uno)

Non so su che tensioni state lavorando, ma dire che il reg dell'Arduino regga fino a 19V non è del tutto esatto perché in realta "reggerebbe" se adeguatamente raffreddato. Ma siccome non lo è, meglio stare sotto ai 12V, che è la tensione massima suggerita anche dal team:

leo72:
Io correggevo questa affermazione:

marchino65:
dal grafico sembra che verso l'arduino ci sia un jack e quindo può andare bene, visto che supporta fino a 19V (Arduino Uno)

Non so su che tensioni state lavorando, ma dire che il reg dell'Arduino regga fino a 19V non è del tutto esatto perché in realta "reggerebbe" se adeguatamente raffreddato. Ma siccome non lo è, meglio stare sotto ai 12V, che è la tensione massima suggerita anche dal team:
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

allora un bel Ubec a 9V e si taglia la testa al toro :*

Io visto che ho mantato tutto su shield per la stabilizzazione di tensione ho messo un 7805 anche perchè se si bruciasse quello sulla board sarebbe un problema sostituirlo.. con questo no e l'ho messo in modo che si raffreddi con l'aria delle eliche :stuck_out_tongue: