Tagliare striscia led gruppi diversi da 3

Volevo sapere se secondo voi c'è il modo di tagliare la striscia led non a gruppi di 3, ma anche a 4 - 5 e poi farlo andare con qualche ponticello..
Io sono riuscito a far andare un gruppo da due ed un led singolo (mettendogli una resistenza), però mi pare che si alterino l'intensità di luminosità dei led.. come mai nella striscia normale anche se sono in serie a gruppi di 3 sembrano mantenere la stessa luminosità? non dovrebbero fare un effetto a "scalare"?

lo schema della striscia led dovrebbe essere questo:

quella che ho io è da 12v e le resistenze dovrebbero essere da 151ohm, visto che sopra c'è scritto 151

Visto che le striscia funzionano con 12 V si mettono 3 LEd in serie per non avere troppe perdite sulla resistenza limitazione corrente. Percui si possono dividere solo a pezzi da tre. Se proprio vuoi puoi mettere una resistenza in serie che garantische la stessa corrente come con la resistenza originale e 3 LED.

Ciao Uwe

uwefed:
Visto che le striscia funzionano con 12 V si mettono 3 LEd in serie per non avere troppe perdite sulla resistenza limitazione corrente. Percui si possono dividere solo a pezzi da tre. Se proprio vuoi puoi mettere una resistenza in serie che garantische la stessa corrente come con la resistenza originale e 3 LED.

Ciao Uwe

Ma quindi intendi che per ogni led in meno dovrei mettere una resistenza?