Arduino UNO a Monitor

Salve, scusate se magari tratto un argomento già affrontato ma non ho trovato nulla a riguardo: è possibile collegare una scheda Arduino UNO ad un monitor da PC (Samsung, LG...) e mostrare quindi anche solo dei caratteri alfanumerici su di esso? se si, è necessaria una libreria o un qualche componente hardware particolare? grazie in anticipo per le risposte :slight_smile:

Qualcosa come questo ?
O questo :wink:

esattamente! :slight_smile: ti ringrazio infinitamente, vedrò di armeggiare un po' su queste cose! grazie ancora :grinning:

Penso che vale la stessa cosa come per la liberia TV: la generazione del segnale video occupa quasi del tutto il controller e percui non si puó fare granche di sketch.
Ciao Uwe

Confermo quanto detto da Uwe, la generazione dei vari segnali per gestire il monitor, sebbene possibile per un 328, richiede quasi tutto il tempo cpu e rimane pochissimo tempo, quasi nulla, per fare altre cose.

SdG ?

Confermo anche io. Ho provato la TvOut, anche solo aggiungere un telecomando IR con la sua libreria sballa tutto e non funziona più a causa delle tempistiche per gestire il segnale tv e il segnale IR.
In poche parole, non ci fai nulla. Forse, ma dico forse, usando due Arduino Uno, uno dedicato alla gestione video e l'altro per il resto, facendoli comunicare via seriale. Ma anche questo penso sia problematico.

Se proprio vuoi collegare un monitor, meglio usare una shield o modulo apposito, ma costano molto.
esempio: https://www.tindie.com/products/masihvahida/vga-duino-vga-graphic-shield-for-arduino/

grazie a tutti per le risposte. utilizzando invece un Arduino 2 R3 la cosa cambierebbe in meglio o no? intendo per la maggiore frequenza di clock e per la maggiore quantità di memoria

Non so se quella libreria funzioni con Arduino DUE visto che ha un controller totalmente diverso.
Ciao Uwe