OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

Ciao legacy, mandami un link sono curioso di vedere cosa hai realizzato!!!
Cmq, se le cose le vuoi fare bene e trovi che Arduino e Processing siano giocattoli non capisco perchè scrivi su questo forum :grin:

Io realizzo software ed eseguibili anche per lavoro e spesso mi capita di usare Processing perchè è comodo e i clienti sono soddisfatti.
In qualsiasi caso non credo sia troppo sensato che tu giudichi un giocattolo, uno strumento utilizzato attivamente da migliaia di persone, creato da Geni con la G maiuscola presso l'università di IT migliore del mondo, senza il quale non avremmo l'Arduino IDE...

gbm:
Se girano distribuzioni desktop linux gira anche Processing,

Ti sfugge il particolare che non è un processore X86, è un processore ARM con tutte le conseguenze del caso.
Forse riesci a farci qualcosa con Processing per Android, ma prima devi avere Android sulla Raspeberry e qui scattano tutta una serie di problemi a cominciare dalla mancanza della indispensabile documentazione tecnica, ma pure del fatto che la Raspberry non soddisfa i requisiti minimi per Android 2.x che sono richiesti da Processing.

di conseguenza anche per i piu niubbi sarà facile realizzare sistemi mooolto piu' complessi nell'ambito robotica

Qui mi faccio una grassa risata ( :smiley: :grin: :smiley: ), fai molto di più con un mbed, o la DUE, in questo ambito piuttosto che con una pseudo SBC azzoppata come il Raspberry.

Alle limitate capacità di arduino a quel punto è possibile aggiungere computer vision

stramegarotfl :grin:, questa è la migliore barzelletta del nuovo millennio, almeno per il momento :grin:

Io ho visto video in cui sulla raspberry gira quake 3 e altri giochi sparatutto online in modo molto fluido:

Parlando di quello che tu reputi una barzelletta, cioè che la rasp possa fare computer vision, ti rispondo che il mio HUAWEII con 500 poderosi mhz e android 2.1 che ho comprato come datalogger, modulo GPS e trasmettitore per il progetto del pallone sonda, fa computer vision e rendering 3d in real time (ho scaricato qualche applicazione davvero stupida dal market).

Sul fatto che non giri processing ho dei dubbi.
Leggevo sul loro forum che installando ubuntu, è possibile installare i pacchetti presenti sul repository integrato, in cui è presente anche Processing per sistemi 32 e 64 bit. Un esempio :

Un altro esempio di cosa si puo' fare con QT che è un'altra strada piu' interessante e pro:

Qui mi faccio una grassa risata ( ), fai molto di più con un mbed, o la DUE, in questo ambito piuttosto che con una pseudo SBC azzoppata come il Raspberry.

A parte che l'arduino DUE è allo stesso stato della raspberry cioè non in vendita...
Chiamala come vuoi ma questo è realtime su HDMI superfluido, la raspberry è un computer e i tuoi commenti sono privi di fondamento. Che esista di meglio ne sono sicuro e sono ovviamente d'accordo con te ma qui si sta parlando proprio del prezzo :grin:

quindi ricapitoliamo:

  • esiste Linux per ARM (quale distrubuzione ?)
  • il fatto che esista Linux per questo coso non significa poterci installare il java o libreoffice ?
  • su arduino2 ci sara' un linux ?
  • meglio non buttare i soldi e prendersi al 2 (quando esce ?)

da due, una.
O ha ragione Astro, ed e' uno di quegli imbrogli che saranno ricordati dalla storia dell'informatica, oppure ha torto Astro :slight_smile:

Non sono certo un master in linux ma ci ho messo 5 minuti a trovare queste:
https://launchpad.net/ubuntu/natty/armel/openjdk-6-jdk
che sono le distro jdk6 per ARM

gbm:
Io ho visto video in cui sulla raspberry gira quake 3 e altri giochi sparatutto online in modo molto fluido:

E allora ?

Parlando di quello che tu reputi una barzelletta, cioè che la rasp possa fare computer vision, ti rispondo che il mio HUAWEII con 500 poderosi mhz e android 2.1 che ho comprato come datalogger, modulo GPS e trasmettitore per il progetto del pallone sonda, fa computer vision e rendering 3d in real time (ho scaricato qualche applicazione davvero stupida dal market).

Ma lo sai cosa è la computer vision ?

Leggevo sul loro forum che installando ubuntu, è possibile installare i pacchetti presenti sul repository integrato, in cui è presente anche Processing per sistemi 32 e 64 bit. Un esempio :

Forse è meglio che ti vai a leggere i requisti hardware minimi per ubunto su ARM, che per il momento è solo una alpha e te lo scordi di installare i pacchetti di Ubunto per X86.
La vedo molto dura mettere Ubunto sul Raspberry, a cominciare dal fatto che serve un kernel dedicato e voglio proprio vedere quanti smanettoni sono capaci di scriverlo e realizzare gli indispensabili driver.

Chiamala come vuoi ma questo è realtime su HDMI superfluido, la raspberry è un computer e i tuoi commenti sono privi di fondamento.

Ti stai scordando che il SOC utilizzato è specifico per questo genere di applicazioni, possiede hardware dedicato alla riproduzione multimediale con i relativi codec, peccato che su una SBC che va su un robot me ne può fregare di meno di riprodurre i video HD.

astrobeed:

gbm:
Se girano distribuzioni desktop linux gira anche Processing,

Ti sfugge il particolare che non è un processore X86, è un processore ARM con tutte le conseguenze del caso.
Forse riesci a farci qualcosa con Processing per Android, ma prima devi avere Android sulla Raspeberry e qui scattano tutta una serie di problemi a cominciare dalla mancanza della indispensabile documentazione tecnica, ma pure del fatto che la Raspberry non soddisfa i requisiti minimi per Android 2.x che sono richiesti da Processing.

bisogna fare attenzione alle librerie aggiuntive che si usano, ma Jave (e anche processing) è pianamente supportato su ARM dal 2008: http://processing.org/discourse/yabb2/YaBB.pl?num=1204161160/5#5

astrobeed:

Alle limitate capacità di arduino a quel punto è possibile aggiungere computer vision

stramegarotfl :grin:, questa è la migliore barzelletta del nuovo millennio, almeno per il momento :grin:

opencv gira (bhe è più un mattone :grin:) sui cellulari android (galaxy a 600MHz, niente ottimizzazioni CPU): Basic Computer Vision on Android (2) - YouTube
ci sono molte guide ed esempi, basta cercare "openCV arm" su google
addirittura questo ha fatto girare openCV su un arm a 400MHz e uno 600MHz entrambi senza supporto FPU Computer Vision Software » Blog Archive » ARM-wrestling with OpenCV
cetro, difficilmente credo si possa raggiungere 1 fps di aggiornamento, ma per un rov POTREBBE essere sufficiente.

In caso la Rasp ha abbastanza potenza per inviare il flusso video in stream, e accogliere i comandi del PC in risposta, cosa che con un arduino (ma probabilmente anche qualche board più potente) non si può fare.

gbm:
che sono le distro jdk6 per ARM

E che ci fai se prima non hai un kernel per la Raspberry ?
Ma possibile che vi sfugge il piccolo dettaglio che per far girare Linux su questi cosi occorre che prima qualcuno scriva un idoneo kernel, che diverso per ogni scheda di questo genere, e che al mondo di persone in grado di farlo ce ne sono molto poche ?

Dai Astro su ti prego :grin:
Se nel video il tizio mostra ubuntu con firefox installato vorrà dire che un kernel qualcuno l'ha scritto :grin:
Ma poi sei andato sul loro forum prima di mitragliare giudizi come al solito?

Se posso dire la mia, Lesto è da 8 mesi che è in loop sulla rasp ed è l'utente che per me ha piu' diritto e credito di parlare in questo post.

Testato:
quindi ricapitoliamo:

  • esiste Linux per ARM (quale distrubuzione ?)

il kernel linux supporta ARM, poi bisogna vedere i programmi accessori... per esempio il desktop grafico, etc..

Testato:

  • il fatto che esista Linux per questo coso non significa poterci installare il java o libreoffice ?

come dicevo dipende se il programma supporta ARM. Java e libreofffice lo supportano

Testato:

  • su arduino2 ci sara' un linux ?

no, non c'è abbastanza potenza e non si tratta di un ARM, almeno a quanto ero rimasto. Però se non ho capito male il ritardo della DUE è perchè hanno cambiato CPU quindi...

Testato:

  • meglio non buttare i soldi e prendersi al 2 (quando esce ?)

dipende, stai cercando potenza di calcolo, o un buon set di I/O? son due prodotti molto diversi

edit:

E che ci fai se prima non hai un kernel per la Raspberry ?
Ma possibile che vi sfugge il piccolo dettaglio che per far girare Linux su questi cosi occorre che prima qualcuno scriva un idoneo kernel, che diverso per ogni scheda di questo genere, e che al mondo di persone in grado di farlo ce ne sono molto poche ?

la distribuzione (per ora debian) linux per la rasperry è già disponibile da scaricare.
In oltre la Rasp ti arriva a casa con un sistema fedora pre-installato sulla SD.

lesto:
ci sono molte guide ed esempi, basta cercare "openCV arm" su google
addirittura questo ha fatto girare openCV su un arm a 400MHz e uno 600MHz entrambi senza supporto FPU
cetro, difficilmente credo si possa raggiungere 1 fps di aggiornamento, ma per un rov POTREBBE essere sufficiente.

Un conto è far girare qualcosa per forza, solo per dire che ci gira, e un conto che questa cosa abbia una reale utilità pratica al di la di essere un gadget.
Un sistema computer vision molto minimale richiede una risoluzione reale di almeno 640x480 pixel e un frame rate di elaborazione, cioè il numero di immagini analizzate e non quelle acquisite, di almeno 10 fps per avere una reale utilità, cosa che si ottiene con molta fatica, e solo per applicazioni veramente semplici, con un processore dual Atom di ultima generazione, oppure tramite elaborazioni in hardware grazie ad un FPGA performante.

In caso la Rasp ha abbastanza potenza per inviare il flusso video in stream, e accogliere i comandi del PC in risposta, cosa che con un arduino (ma probabilmente anche qualche board più potente) non si può fare.

Ci riesce perché è un SOC progettato per quel tipo di applicazione, ovvero possiede hardware specifico rendendo più leggero il lavoro del software.

gbm:
Se nel video il tizio mostra ubuntu con firefox installato vorrà dire che un kernel qualcuno l'ha scritto :grin:
Ma poi sei andato sul loro forum prima di mitragliare giudizi come al solito?

Ma come fai a credere a tutto quello che ti viene propinato su un prodotto che ancora non esiste ?
Io i miei giudizi li do in base alla mia esperienza professionale e sulla conoscenza che ho acquisito in tanti anni di lavoro, e di studio, nel settore, per me la Raspberry resta un gadget con ben poca utilità pratica per la stragrande maggioranza degli acquirenti.

quindi secondo te il video in cui si vede ubuntu sulla raspberry è un fake?!??
E poi tu non hai fatto lo stesso consigliando la DUE poche risposte fa!?!?

gbm:
quindi secondo te il video in cui si vede ubuntu sulla raspberry è un fake?!??

Potrebbe benissimo esserlo, mica è la prima volta che succedono cose del genere.

E poi tu non hai fatto lo stesso consigliando la DUE poche risposte fa!?!?

Ho solo fatto un esempio di un possibile hardware adatto alla robotica, anche se la DUE non c'è ancora sul mercato posso consultare senza problemi tutta la documentazione relativa al suo micro e posso provare schede con lo stesso core, p.e. mBed, per farmi una idea delle reali potenzialità, con la Raspberry questo per il momento non è possibile.

Ok Astro hai ragione tu, la rasp è un fake, non è un computer, è una ciofeca, ci sono piu' informazioni sull'Arduino DUE che sulla raspberry e gli inventori di questa board sono solo dei ladri circuitori.

gbm:
Ok Astro hai ragione tu, la rasp è un fake, non è un computer, è una ciofeca, ci sono piu' informazioni sull'Arduino DUE che sulla raspberry e gli inventori di questa board sono solo dei ladri circuitori.

Io non ho mai detto questo, ho solo espresso una serie di dubbi, a partire dal prezzo di vendita, sulla Raspberry e sulla reale utilità di un simile oggetto, unica cosa sulla quale ho solo certezze è che la stragrande maggioranza degli acquirenti non ci farà nulla.
Tanto le risposte sono in arrivo, se è come dici tu entro pochi giorni sapremo come stanno realmente le cose.

Scusa Astro ma non ho capito la precisazione che fai per il fatto che sia da scrivere in C per ARM. Se scrivi software normale, non ti interessa che tipo di processore ci sta sotto, visto l'astrazione che viene fatta. O non mi accorgo di qualcosa?
Fede

Federico:
Scusa Astro ma non ho capito la precisazione che fai per il fatto che sia da scrivere in C per ARM. Se scrivi software normale,

Un conto è scrivere una normale applicazione e un conto è scrivere software di sistema, in tutti e due i casi quando lavori su una SBC non è la stessa cosa di un PC.
La mia obiezione principale è la difficoltà a realizzare driver e kernel ottimizzati per la Raspberry visto che non sono disponibili ai comuni mortali le informazioni low level sull'Hardware perché Broadcom non la rende di pubblico dominio.
In tutti i casi anche scrivere una normale applicazione per una SBC non è mai una cosa semplice e indolore quando non si utilizza un hardware X86 like, a cominciare dai problemi per la compilazione e il relativo debug.

... ho appena visto un video dove un tizio fà girare quake3 arena su un raspberry :fearful:
edit:
eccolo l'ho ritrovato :stuck_out_tongue:

io non credo che sia vaporware , al massimo ho qualche dubbio sul prezzo finale, e sulla reale utilità per il 99% degli utenti (noi siamo l'altro 1% :smiley: )

legacy:
Dunque siamo alla verita'!

E gia' a questa ora del giorno la terra trasuda brividi e i piccioni sul tetto iniziano a disorientarsi. Uno poco fa mi e' finito in salotto, talmente stordito da non riuscire nemmeno a uscire da dove e' entrato.

E' un chiaro segno che Raga, la fine del mondo e' ormai alle porte!

Solo che, per indefiniti effetti indeterministici non e' dato sapere se la Grande verita' sara' rivelata oggi, domani, o dopo domani, o rimandata a boh.

Comunque dicono daa regia che ci siamo, quindi ocio al sito del rasp-coso-lampone-berry :grin:

dubito esca oggi, sul sito ufficiale non hanno ancora detto nulla. La data di mercoledì l'ho dedotta da twitter, dove tengono un pò più informati sullo stato delle lavorazioni ma sono informazioni meno attendibili.