Motori dc, mosfet e diodo.

Sul sito scuola.arduino.cc/it/content/lalfabeto-arduino-6-controlla-carichi-piu-importanti-mosfet viene affermato che " Il diodo di ricircolo (1n40070) impedisce all'elettricità generata di bruciare il componente."
Tenendo presente che conosco il funzionamento del diodo, mi potete spiegare perchè esiste quel pericolo? Ho letto che il motore potrebbe generare correnti spurie, ma queste in che modo possono danneggiare il resto del circuito e perchè il diodo va collocato proprio in quella posizione? Scusatemi per la domanda banale ma come si evince devo ancora imparare bene un pò di elettronica.

Serve per scaricare le correnti "indotte". L'avvolgimento del motore funziona come un induttore generando una corrente di pari entità ma di verso opposto rispetto a quella che lo alimenta. Nel momento in cui l'alimentazione viene tolta, questa corrente si scaricherebbe verso il MOSFET (verso opposto). Il diodo in antiparallelo (collegato cioè con i poli invertiti) fa sì che normalmente non conduca ma entri in conduzione nel caso citato affinché tale corrente venga scaricata sul motorino stesso e non entri nel MOSFET.

Grazie Leo72 per la risposta. Questo è quello che ho letto anche altrove ma la cosa che non capisco, da ignorante che sono, è che sul source, mi pare vada su quello, del mosfet dove arriverebbe la corrente "indotta" non arriva già quella a 5v di Arduino. Mi puoi spiegare più dettagliatamente? Grazie.

Sono spike, picchi di tensione e/o correnti di piccola durata ma di forte intensità.
Ai pin del MOSFET non gli fanno bene. Sempre meglio usare un diodo con i carichi induttivi.

Ok se è solo questo allora va bene, nel senso che non è che non ho capito proprio niente :stuck_out_tongue: