rilevamento persone per allarme

Salve è il mio primo post qui e sono nuovo dell'ambiente :slight_smile:
Vorrei realizzare un allarme per la mia abitazione che funzionasse in questo modo: il sensore va fissato ad un muro esterno della mia casa e deve rilevare il movimento di persone all'interno del range configurato (es: min 1mt - max 5mt).

Ho dato un occhio in giro e non so che sensore potrebbe fare a caso mio, per esempio ho guardato i PIR ma non mi sembra sia possibile configurare il range del motion e poi i sensori ad ultrasuoni ma mi sembra che abbiano una portata abbastanza scarsa (tipo 3mt).
Qualche dritta?
Grazie a tutti

Ciao bl4d3
Non credi che é meglio che Ti compri un sistema di alarme fai da te collegato tra i moduli via radio? Senza voler fare pubblicitá alla ditta ma per farti capire di cosa parlo http://www.sicurezza.pro/inofferta.asp#offerta1

Se non vuoi comprarlo cosí, comprati un rilevatore movimento come compreso nel kit e usalo per la rilevazione; il resto fai con Arduino.

Ciao Uwe

effettivamente il gioco non vale la candela :slight_smile:

eh, sí,
uno deve decidere cosa sceglere e ognitanto é meglio pagare di piú e lavorare di meno e avere meno rogne.
Ciao Uwe

Concordo con i consigli che ti hanno già dato: se si tratta di fare un tuo esperimento per mettere alla prova la tua abilità di programmatore/progettista, allora può avere un senso, ma se vuoi veramente affidare la sicurezza di casa tua ad un dispositivo auto costruito, forse è melgio se desisti, perchè per farlo veramente bene non basta un buon sensore, ma ci vuole anche tanta esperienza (ad esempio avevi pensato anche ad un sistema anti scasso e anti blackout?)
Insomma, che te ne fai di un sistema che chiunque può neutralizzare facilemente e che alla fine ti viene a costare quanto quello che ti hanno segnalato come esempio? :wink:

I sensori di movimento all'esterno non sono una buona idea, basta un po' di pioggia o un animale per farli scattare. Semmai puo' essere utile mettere dei sensori di sollevamento sulle serrande: basta un semplice interruttore a pressione, non c'e' bisogno di quelli magnetici.