Apertura porte

Buongiorno a tutti e buon 25 Aprile! noto che pochi vanno in vacanza dalle proprie passioni :slight_smile:
Dunque... come si potrebbe fare ad aprire (e chiudere) una porta con arduino? ovviamente non sono un topo d'appartamenti :smiley:
Parlo di comunissime porte da interno, in questo caso quella di camera mia.

Pensavo a qualcosa attivabile dal computer o da un telecomando.
Se non fosse chiaro non parlo di chiavi elettroniche ma di un meccanismo fisico vero e proprio di apertura.

Idee, suggerimenti, consigli?

dipende tutto da che tipo di porta hai e il tipo di serratura, quasi sicuro pero' potrai sostituire la serratura meccanica con una elettronica (tipo la porta del condominio o un cancelletto elettrico per darti l'idea del meccanismo)

questo esempio poi e' famossimo, forse puoi avere qualche spunto, e' molto bello per il lato creativo dell'apertura

chiudere ma non aprire? rilascio magnetico!! Il problema delle porte motorizzate è che no possono essere azionate a mano altrimenti spacchi tutto, ecco perchè si sceglie l'opzione automatismo montato solo su porte scorrevoli a vista o a scomparsa.
Una porta normale che si apre a 90-180° è fattibile ma dura poco.

I portatori di handicap che devono liberamente girare per casa fanno rimuovere le porte chi può spendere monta porte scorrevoli motorizzate, non si scegli mai l'opzione di motorizzare le classiche porte su mappe, cosa che è invece più scelta sulla chiusura automatica delle persiane

Si possono utilizzare braccetti idraulici tipo cancelli (ovviamente più piccoli) oppure una carrucola che tira un cavo posto in alto (brutto a vedersi) che apre e tiene aperto, una molla tende a chiudere il rilascio del cavo fa lavorare la molla che chiude
Oppure un cavo + ellettromagnete + una molla a spinta come le porte dei cessi pubblici... :slight_smile: (scusa ma non posso chiamarli toillettes)
ciao

ah, una porta normale su cardini? la soluzione piu' semplice e veloce e' sgancio della maniglia e poi una ruota a terra sul lato lungo, la apriresto di quanti gradi vuoi e non servono motori potenti, se invece vuoi qualcosa dal lato cardini allora si fa molto difficile e costosa proprio perche' li serve mlta forza

Una cosa del genere sarebbe molto costosa?

In casa ho un vecchio sollevamalati non più funzionante con un motore simile... potrei riutilizzarlo?

quello sarebbe l'ideale, son potentissimi anche se lenti, son gli stessi che sono nei letti per alzare shiena o piedi, mi son venuti in mente anche quelli per muovere le parabole, son fatti uguali e forse costano meno di uno di quelli, ma avendone uno di recupero :wink:

E' proprio perché è festa che posso scrivere sul forum. :grin:

ciao si ti puo' interessare ho trovato per caso sul sito robotstore.it un attuatore come quello usato nel video sopra, solo che il prezzo e' un po' elevato. ecco il link http://www.robotstore.it/product/322/Attuatore-Lineare-102mm-con-motoriduttore-20-1-12V-1.3cm-s-50Kg.html

Non si potrebbe sostituire con un motore passo passo?

sicuramente si potrebbe mettere un passo passo ma temo sia piu' lento di un normale motore, per la posizione ci son vari sistemi per determinarla anche se nel caso di una porta io monitorerei l'assorbimento di corrente del motore, quando ho un picco significa che la porta e' tutta chiusa o tutta aperta, tipo i finestrini elettrici dell'auto (o un oggetto incastrato, altro picco e ferma tutto)