kdevelop + Arduino

Buon giorno,
volevo chiedere se per caso qualcuno usa, ha usato kdevelop per programmare arduino.
Io ho seguito la guida in plygrud e devo dire che esso (kdevelop) comila e scarica su arduino, tutto ciò funziona bene finchè non devo usare una libreria "esterna" tipo per esempio wire.h o altre. Se qualcuno ha risolto la cosa mi darebbe un grosso aiuto.

Ovviamente il programma con il compilatore arduiniano netivo viene compilato senza probemi.

Grazie a tutti :slight_smile:

Nel playground c'è scritto questo, hai fatto questo passaggio?

On Debian and others distros kdevelop and arduino-core is needed:

  • apt-get install kdevelop arduino-core

Su che distrò sei?

Io uso QtCreator con profitto, ma non ho il tempo di finire la guida, anche perchè ogni tanto sorge qualche problema e devo modificare qualcosa.
L'unica cosa che non puoi fare con qtcreator è scrivere nella flash del micro, devi usare avrdude manualmente o un front-end.

Ciao.

ciao,
allora come distribuzione uso la opensuse12.1

kdevelop rduono core, cosi per noi non esiste, ma vedendo i files che esso installa sono gli stessi che installa rduino.rpm

oggi però ho fatto una scoperta assai interessante....
se copio le librerie (es wire.h e wire.cpp9 contenute in /libraries e lappunto le copio in .../hardware/arduino/cores/arduino ho ottenuto la compilazione con libreria esterna.

per ora è una soluzione temporanea forse non elegantissima, ma funzionanate, se "scopro" una via più elegante riferirò.
intanto grazie MauroTec sei stato un faro nella notte XD

in teoria la wire e altre librerie "di sistema" devono essere contenute nella seconda path che hai indicato.
scaricati arduino IDE e controlla le librerie che contiene al suo intenro, e se non presenti nel tuo copiatele

per ora è una soluzione temporanea forse non elegantissima, ma funzionanate, se "scopro" una via più elegante riferirò.
intanto grazie MauroTec sei stato un faro nella notte smiley-lol

Oddio, mica tanto. :stuck_out_tongue: Io avevo capito che compilava solo con avr-libc e non con le libreria core di arduino.

Quindi puoi usare la "serial", "pinMode" ecc. ma non le librerie es EEPROM ecc.

Non so come hanno fatto ad inserire la toolchain in kdevelop.

Ma cosa fà il plugin, genera un makefile?

Nel playground leggo che è valido solo per la board 2009, ma forse hanno provveduto a estenderlo.

Se te la senti ti posso dare indicazioni per usare qtcreator così almeno lo testi anche su suse.
Solo che mi servono un pò di informazioni, tipo dove mette gli include file della libreria avr-libc?
Fedora li installa di default in /usr/avr/include.

Alla fine si sviluppa meglio con kdevelop e arduino?

Ciao.

Oddio, mica tanto. :stuck_out_tongue: Io avevo capito che compilava solo con avr-libc e non con le libreria core di arduino.

Quindi puoi usare la "serial", "pinMode" ecc. ma non le librerie es EEPROM ecc.

si esattamente, mi compilava pinMode, ma non Wire o EEprom e compagnia bella contenute in /usr/share/arduino-0022/libraries

Non so come hanno fatto ad inserire la toolchain in kdevelop.

Ma cosa fà il plugin, genera un makefile?

si ce un makefile, che ho un attimo modificato per arduino uno (di default ce un altro modello ma è banale cambiare) in più ci sono le istruzioni da dare a kdevelop per creare una specie di wizard "arduino" con un programmino che carica in automatico 8accendi e spegni led).

Nel playground leggo che è valido solo per la board 2009, ma forse hanno provveduto a estenderlo.

Se te la senti ti posso dare indicazioni per usare qtcreator così almeno lo testi anche su suse.
Solo che mi servono un pò di informazioni, tipo dove mette gli include file della libreria avr-libc?
Fedora li installa di default in /usr/avr/include.

Alla fine si sviluppa meglio con kdevelop e arduino?

Ciao.

Qtcreator è carino, ma per farlo funzionare devo installare qmake che sta nel pacchetto kde-dev o roba del genere che però mi tira dietro un marasma di dipendenze.
poi ho sempre usato kdevelop e mi sento un pò più a casa con lui, isomma è più un gusto personale ecc! :slight_smile:

Qtcreator è carino, ma per farlo funzionare devo installare qmake che sta nel pacchetto kde-dev o roba del genere che però mi tira dietro un marasma di dipendenze.
poi ho sempre usato kdevelop e mi sento un pò più a casa con lui, isomma è più un gusto personale ecc! smiley

Si si porta appresso parecchi pacchetti, in realta se lo usi per sviluppare con le librerie kde, il pacchetto di sviluppo dovresti averlo già installato.

Per qtcreator devi installare qt-devel e qtcreator, sono solo due pacchetti che si portano appresso solo poca roba. Il pacchetto qt devi per forza averlo installate, perché serve a kdelibs.

Però ti capisco, comunque se sei abituato con Kdevelop è difficile staccarsi, tuttavia con qtcreator non c'è il limite del microcontroller e non devi modificare il makefile per altre board, si possono scegliere da wizard menù (ho solo creato la voce per la 2009 io, ma aggiungere le altre e semplice, e lo può fare chiunque).

C'è solo una "scocciatura", lo sviluppo è classico, cioè devi avere delle librerie compilate per poter linkare il programma, questo obliga ad avere un core.a per ogni micro e per ogni frequenza. Mentre con arduino (e kdevelop credo?) viene compilato tutto il core ed il programma ad ogni progetto. Questo è un vantaggio peccato che ti costringe ad usare solo il core arduino e non una tua libreria o altra.

Ciao.

te pareva che con la versione arduiono-1.0 non venivano fuori rogne!!!

e si riparte :slight_smile: