Cnc Laser progetto in costruzione

Grazie ratto..
Io questa sera ho finito il pcb originale del progetto... Sembra funzionare tutto a parte il laser... Parte la ventolina ma nei morsetti del laser non arriva tensione.. ora è tardi per controllare il perchè, ma voi che driver per il laser avete usato ?
Domani cercherò di capire qualche cosa di più.. ma mi sembra che ci sia proprio dei problemi nel lato LM317

Io quella parte l'ho modificata anche perchè il laser lo piloto con una semplice resistenza e la ventola la faccio andare di continuo per dissipare il calore sul collimatore del laser che se si scalda troppo non taglia più...

ma sarebbe meglio avere un driver apposito per il laser e un dissipatore per il laser, che sto aspettando da un mese insieme hai driver degli stepper

oggi sono andato a futura elettronica e ho trovato la rivista 163 di elettronica in che parla di come alimentare i laser con un lm317 lo ma e totalmente diverso da quello provato da me, mi sa che mi rimetto a lavoro e speriamo bene :slight_smile:

Bene vedo se riesco anche io a trovare la rivista...
Comunque io questa sera provo a capire come mai quel circuito non funziona nella parte del driver laser, anche perchè non capisco come mai non arrivi nemmeno un millivolt sulla morsettiera per il laser ... altrimenti me lo costruisco io, che forse faccio prima :wink:
@ratto: Ma che circuito hai costruito tu per il laser ? Lo gestisci solo con una resistenza ? con quanti mA lo alimenti il laser ?

i problemi del laser e che viene pilotato in corrente, e molto complesso realizzarlo, cmq quando finisco di leggere l'articolo ve lo posto lo schema

Bhè come tutti i diodi... ma il problema sta che deve essere stabile.. che molto tranquillamente lo fai con un LM317T. Infatti il progetto originale era costituito proprio da quello...
Si, se posti lo schema è sempre utile...

Prendo la corrente che esce a "colpi" dal relè e la mando dentro ad una resistenza multigiri e do al diodo 200mA più o meno.....
Tieni conto che se non trovi tensione potrebbe anche essere xk a risposo il laser è spento e si accende solo quando serve, carica Grbl in arduino e usando gcode sender uppa uno dei file Gcode che ti ho dato e verifica se durante l'esecuzione ti arriva corrente, altrimenti il problema è da cercare altrove.

Ok driver fatto... ma non riesco a fargli tagliare niente.. cerco di metterlo a fuoco ma sembra non funzionare..
Che laser usate voi ? il mio è di un masterizzatore dvd.

Cosa stai cercando di bruciare ? Stai usando il collimatore ?

Un foglio... si ho un laser housing con la lente... ma niente..
Ho seguito anche questo link per fare il driver... ma o il laser ha poca potenza o qualche cosa non quadra.. gli spedisco 3v e 300ma ma niente...
http://www.rog8811.com/laserdriver.htm

io con quello schema ho bruciato il laser

con i fogli bianchi è difficile che vedi qualcosa... prova su qualcosa di nero, tenta di far diventare il puntino più piccolo possibile aggiustando il fuoco.

Sto aspettando dei laser rossi e occhiali adeguati e poi continuerò.
Grazie

io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Iz2rpn:
io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Li hai presi sulla baya ?

Eccomi di nuovo, mi sono arrivati i laser nuovi e gli occhiali...
Vi farò sapere come andrà..

Ho fatto la prova e infatti sono andato un po' + avanti...
Ora riesco a "bruciare" qualche cosa.. :smiley: ma non riesco ad andare più di 250mA con questo circuito... cercherò di capire come mai...
Poi non riesco a capire come mai riesco solo bruciare dove c'è il colore nero... anche la plastica della tastiera... :smiley: se invece il laser esce dalla parte nera non brucia niente.

superzaffo:
Ho fatto la prova e infatti sono andato un po' + avanti...
Ora riesco a "bruciare" qualche cosa.. :smiley: ma non riesco ad andare più di 250mA con questo circuito... cercherò di capire come mai...
Poi non riesco a capire come mai riesco solo bruciare dove c'è il colore nero... anche la plastica della tastiera... :smiley: se invece il laser esce dalla parte nera non brucia niente.

credo sia perchè il nero è un colore che assorbe le radiazioni, mentre gli altri colori riflettono, infatti il nero lo vedi quando tutte le radiazioni sono assorbite, il colore lo vedi quando sono riflesse tutte le radiazioni che non sono quel colore :wink:
mentre il bianco riflette tutto...

quindi col nero le radiazioni assorbite sono molte di più.

tuttavia astro è un fisico, se passa spiegherà meglio :stuck_out_tongue:

Pensavo anche io una cosa simile.. ma adesso devo cercare anche di bruciare quello che non è nero.. magari se astro ci darà una spiegazione scentifica non è male.
Però ancora non capisco come mai non riesco a portarlo più su di 250mA ..
Faccio qualche test e vediamo... :slight_smile: