[OT] PIC, 8051, MCU e CPU varie

Facci sapere cosa scopri sulla Teensy 3.1 :slight_smile:
Anche secondo la mia (modestissima) opinione è una bella scheda. Come hai detto stesso IDE, stessi comandi ma una bella MCU con un pò di cose in più. Solo alcuni pin sono un pò "scomodi".

nid69ita:
Facci sapere cosa scopri sulla Teensy 3.1 :slight_smile:
Anche secondo la mia (modestissima) opinione è una bella scheda. Come hai detto stesso IDE, stessi comandi ma una bella MCU con un pò di cose in più. Solo alcuni pin sono un pò "scomodi".

Il footprint è come quello delle varie nano/micro, quindi niente shield senza collegare uno a uno i vari pin, come IDE sto usando il vecchio 1.0.6, sebbene l'attuale integrazione per la Teensy supporta anche il 1.6.x, perché voglio tenere separati i due ambienti, Arduino e Teensy, come cartella degli sketch e librerie, se uso due copie distinte del 1.6.x le impostazioni le vanno a prendere dallo stesso file/cartella e mi si mischiano le cose.
Dal 1.0.6 dedicato alla Teensy ho rimosso tutte le board Arduino così da avere meno voci sulla selezione scheda, tanto la differenza la fa la toolchain e il core installati, non l'IDE visto che tra 1.0.6 e 1.6.1 cambia ben poco a livello di GUI, anzi praticamente nulla :slight_smile:

Scheda interessante. Quasi quasi...

speedyant:
Scheda interessante. Quasi quasi...

Che aspetti ad ordinarla ? :smiley:

Per ora rimango con le stm32, mi intrigava anche la serie discovery

eMMC, quella della BBB
ditemi se ho capito:
le embeddedMMC sono di fabbrica divise in 3 spezzoni di memoria e per il sistema operativo sono a tutti gli effetti 3 dischi.
nei primi due ci sono il primo ed il secondo bootloader, il terzo lo si gestisce come si vuole (nel caso della BBB 100MB in vfat e il resto in ext3)

il totale distacco tra questi 3 pezzi di memoria eMMC lo si evince da un bel fdisk -l
dove noto che tutti e tre i dischi iniziano a 0x00000000 pur essendo fisicamente nello stesso chip

E' giusto ? :cold_sweat:

fdisk -l root@beaglebone

Disk /dev/mmcblk0: 3925 MB, 3925868544 bytes
4 heads, 16 sectors/track, 119808 cylinders, total 7667712 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/mmcblk0p1 * 2048 198655 98304 e W95 FAT16 (LBA)
/dev/mmcblk0p2 198656 7667711 3734528 83 Linux

Disk /dev/mmcblk0boot1: 1 MB, 1048576 bytes
4 heads, 16 sectors/track, 32 cylinders, total 2048 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Disk /dev/mmcblk0boot1 doesn't contain a valid partition table

Disk /dev/mmcblk0boot0: 1 MB, 1048576 bytes
4 heads, 16 sectors/track, 32 cylinders, total 2048 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Disk /dev/mmcblk0boot0 doesn't contain a valid partition table

astrobeed:
Poi posterò una recensione completa, però i primi test fatti sulla Teensy 3.1 sono più che positivi, potenza di calcolo da vendere, due ADC con risoluzione fino a 16 bit (si avete letto bene 16 bit) con PGA, DAC a 12 bit, doppio decoder in quadratura hardware e tante altre cose.

Facilità d'uso identica ad Arduino, tutte le librerie normalmente utilizzate sono state adattate, quasi tutti i pin sono 5V tolerant, le dimensioni sono microscopiche solo 20x35 mm, la porta usb si può usare in varie modalità, tutte disponibili come libreria di serie, senza perdere la capacità di programmazione.

Mi sono preso questo libro-mattoncino: http://www.amazon.com/Definitive-Cortex®-M3-Cortex®-M4-Processors-Edition/dp/0124080820

Scusa @astro, ma la Teensy 3.1 la programmi con IDE Arduinico o con Mdk ?
(mi pare tu usi e consigli quest'ultimo per i Cortex)

fa paura solo a guardarlo, tutto rosso sangue :slight_smile:

Testato:
fa paura solo a guardarlo, tutto rosso sangue :slight_smile:

L'ho preso usato (abebooks), probabilmente è rosso dal sangue che ci han sparso sopra chi se lo è studiato tutto :grin:
Mi sà che lo macchierò anche io. :cry:

non conoscevo questo sito, grazie,
ho visto che c'e' il .it lo hai preso li' ?
accettano paypal ?
spese postali ?

Testato:
non conoscevo questo sito, grazie, ho visto che c'e' il .it lo hai preso li' ?
accettano paypal ? spese postali ?

I soldi li dai ad Abebooks, poi loro pagano i fornitori. Non mi pare accettino paypal.
Sai però che non mi ricordo di preciso !?! Mi pare no paypal. Io do carta di credito e poi appena addebitano elimino i dati della carta (così come faccio su Amazon).
Per libri tecnici non trovo mai roba in italiano (almeno, mai capitato). Le spese postali dipendono da chi spedisce. Se fai una ricerca li vedi. Ordina per prezzo totale, è la cosa più comoda.

io anche se trovo un libro tecnico in italiano lo evito come la peste, tanto sono tutti tradotti male :wink:
t chiedevo del .it per capire se arrivava prima, ma ho visto che le spedizioni sono un po' dappertutto quindi credo poco cambi se lo ordini sul .com o sul .it

Si. Il mattone rosso arrivato oggi ed ordinato dall'India l'8 marzo. 1 mese circa. Quel fornitore indiano mi ha dato tracciabilità completa e ho visto anche quanto tempo è rimasto fermo in dogana. Ci hanno messo un pochetto a spedirlo.
Post/EMS tracking - track-trace prova ID: RD121666477IN

solo 4 giorni in dogana italia e' un record, ha perso 10 giorni il venditore a spedirlo quindi
ho visto che tutte le versioni usate, non la terza edizione che ce ne sono poche, vengono tutte dall'india
ormai e' un paese che ha in mano la programmazione mondiale

Naturalmente occhio a prezzo totale, a volte un usato con spedizione supera uno nuovo da amazon :grin:

nid69ita:
Scusa @astro, ma la Teensy 3.1 la programmi con IDE Arduinico o con Mdk ?
(mi pare tu usi e consigli quest'ultimo per i Cortex)

Ho preso la Teensy proprio per la comodità di poterla usare come un Arduino, la programmo da IDE di Arduino, se devo "complicarmi" la vita con MDK preferisco usare hardware diverso:)

astrobeed:
Ho preso la Teensy proprio per la comodità di poterla usare come un Arduino, la programmo da IDE di Arduino, se devo "complicarmi" la vita con MDK preferisco usare hardware diverso:)

Curiosità, non l'hai neppure provata con MDK ?

No, perché per poter programmare la Teensy 3.1 direttamente in C/C++ tramite MDK richiede lo studio approfondito del data sheet del micro utilizzato, in tutta franchezza mettermi a perdere molte ore di tempo per studiarmi un micro che non uso per lavoro non mi va tanto :slight_smile:
Ho preso la Teensy 3.1 proprio per la comodità di poterla programmare tramite IDE di Arduino, e relative librerie, inoltre le sue librerie del core sono fatte molto bene con ottimizzazioni rilevanti, p.e. l'uso del DMA su tutte le periferiche che lo prevedono.
Non ultimo il vantaggio che tutte le librerie normalmente utilizzate con Arduino sono state convertite, in parte dal produttore della Teensy in parte dagli stessi sviluppatori, per questa scheda, il che è un bel valore aggiunto.

Mi riaggancio al post che avevo iniziato nello spam bar a proposito dell'usare le due ADC extra del 328 in formato TQFP come ingressi per dei finecorsa ...

Siccome la cosa che sto progettando deve essere affidabile, l'usare un modo di gestione per "fregare il sistema" facendogli leggere i due ingressi come se fossero finecorsa, potrebbe influire sull'affidabilita' ? ... o e' meglio passare direttamente ad una diversa MCU, come ad esempio atxmega, che in TQFP44 ha gia 32 pin usabili e programmabili ?

Il fatto e' che le atxmega non le ho mai usate e non le conosco, mentre di 328 in standalone ne ho gia usate un paio (senza contare tutte quelle usate fin'ora sulle uno, per cui sono conosciute e "collaudate" meglio delle altre), e non ho idea se siano affidabili a sufficenza per un'applicazione che deve poter rimanere funzionante 24/7, la maggior parte del tempo in sleep, con possibili utilizzi anche a distanza di settimane, ed immediatamente disponibile quando risvegliata ... ad esempio, Leo con un 328 ci ha fatto il suo micrologio, che ha una tipologia di utilizzo simile (sleep permanente con risvegli saltuari), anche se l'uso finale mio e' completamente diverso (cassaforte con doppia sicura e dispositivo "fregaladro" :P) ... quanto potrebbe essere affidabile in questa tipologia di utilizzo una 328 rispetto ad una atxmega ?

Etemenanki:
Mi riaggancio al post che avevo iniziato nello spam bar a proposito dell'usare le due ADC extra del 328 in formato TQFP come ingressi per dei finecorsa ...

Come fine corsa va bene, però ti consiglio di passare direttamente ad un micro con più GPIO, p.e. l'ATmega1284P che trovi anche in case pdid 40 (comodo in fase di prototipo), ha molta più flash e ram del 328, ha due UART, costa poco di più del 328.