[OT] Un nuovo progetto della serie "vintage": l'OROLED

Etem, sei prezioso XD e ti ringrazio di cuore! Tutto ieri pomeriggio/sera l'ho trascorso cercando una soluzione, non credo di riuscire a scendere sotto i 6-7mA, considera che stiamo parlando di 11 integrati e tre led, di cui 2 accesi fissi ed uno lampeggiante, forse con la versione smd, però ormai è andata così e va bene. Avevo pensato ad un LDR con un Transistor per farmi da en/disable per due 4016/66, per spegnere i LED, ma il problema è sempre lo stesso: risparmio da un lato e spendo dall'altro :sweat_smile: Gli IC di pilotaggio come detto in precedenza, sono proprio una batteria di 4017; non ho convenienza ad usare altri tipi di led (al di là della non fattibilità), lo scopo primario di questo lavoro è quello di dare una visione analogica dell'orario e lo posso fare solo se emulo almeno le punte delle lancette ore/minuti. Il progetto nasce proprio per un'idea didattica, appena mi daranno disponibilità alla diffusione ti mostrerò l'articolo del Capacimetro (numeri ott-nov 2012) dove potrai vedere che la prima puntata è tutta teorica sulle logiche TTL-CMOS, i livelli, gli interfacciamenti, il debounce, quindi sono riportate immagini dei data-sheet degli IC che ho usato, con le True Table, e la spiegazione del loro funzionamento, mentre la seconda puntata riporta lo schema elettrico ed il funzionamento di ogni pin dell'intera logica, un lavoro da squilibrati :sweat_smile:
Questione batteria: farò come dici, arrivato a questo punto mi brucia rinunciare alla batteria, anche perché mi stanno arrivando tanti led ad alta luminosità, ho potuto vedere con gli unici che avevo (arancio) quanto poca corrente richiedano per fare tanta luce, ma per avere le idee chiare devo simulare le colorazioni finali, a quel punto posso modulare le R per la minima corrente possibile ed avere una luminosità decorosa. Alla fine penso di prevedere un doppio sistema:
1 - alimentatore esterno 5V + batterie alcaline in tampone esterne (e qui ognuno mette ciò che vuole): qui lavora sempre l'alimentatore e le batterie intervengono in caso di blackout, due diodi bastano per separare le tensioni
2 - circuito di ricarica LiPo + batteria LiPo: lavora la batteria LiPo e l'alimentatore esterno deve essere scollegato; quando si scarica la batteria si collega l'alimentatore che alimenterà il circuito mentre ricarica la batteria.
Al limite il circuitino LiPo lo prevedo su un mini-PCB opzionale così lo realizza solo chi decide di adottarlo, lasciando sul PCB master la versione alim.5V+batt.alcaline.
Grazie per i complimenti, ma devo ricambiare all'istante perché c'è tanta passione in ciò che scrivi e tanta dedizione nell'aiutare, sei davvero un ottimo acquisto per il Forum XD Quindi continua a dirmi ciò che pensi perché ogni con siglio o idea sono ben accetti. Naturalmente posterò qui i prossimi aggiornamenti.