Dubbio Motor Shield

Ciao ragazzi, mi sono avvicinato già da un pò al mondo di Arduino e adesso sto cercando di capire qualcosa in più riguardo le shield. In particolare sono interessato alla realizzazione di un piccolo robot basato sul Magician chassis; vorrei utilizzare un sensore ultrasuoni per rilevare gli ostacoli (ho già il modello HC-SR04 ) e un modulo bluetooth slave per controllare i movimenti dal cellulare android. Ho visto che è possibile acquistare il kit del robot su robot-domestici, in questo caso il controllo dei motori viene effettuato mediante la scheda Motor Driver 1A Dual TB6612FNG (costo singolo 11 euro + spedizione). Non essendo pratico di saldature e maggiormente interessato alla parte informatica di arduino e quindi alla programmazione piuttosto che alla parte tecnica ero tentato di acquistare il motor shield (in particolare questo modello http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=204 ). Ho girato un pò sul web e ho notato che l'installazione della shield è estremamente semplice, solo che occupa tutti i pin di arduino UNO, cioè che mi chiedo è come collego (dopo l'installazione della shield) il modulo bluetooth e il sensore ultrasuoni ai vari pin. i pin forniti dalla shield sono analoghi a quelli di arduino? cioè ho a disposizione tutto quanto come se la shield non fosse collegata? Occorre saldare qualcosa?
Scusate per le domande banali e grazie dell'aiuto :slight_smile:

no, la schield occupa solo alcuni pin, che sono dichiarati (altrimenti devi vedere gli schemi), gli altri pin sono solo "colegati" perchè così sopra puoi impilare altre shield/collegarti direttamente, ovvio che se usi più volte gli stessi pin o fai mooolt attenzione o non va una cippa.

di solito non va una cippa a priori, quindi... :smiley:

ho capito, devo vedere le specifiche tecniche della shield e capire quali sono i pin occupati. Poco fa navigando ho trovato questo: Overview | Adafruit Motor Shield | Adafruit Learning System (Spero si possano mettere link esterni). In questo caso come funziona? Vedi qui ad esempio: http://i.ebayimg.com/t/Motor-Drive-Shield-L293D-for-Arduino-Duemilanove-Mega-UNO-/00/s/ODAwWDgwMA==/z/vXYAAMXQCtlROfYm/$(KGrHqV,!g8FEt9zNPKBBROfYlcKk!~~60_12.JPG

i pin sono saldati in modo da entrare tutti nei pin analogici e digitali di arduino UNO e non ci sono pin "liberi" come nella versione ufficiale. In questo caso però potrei collegare fino a 4 motori DC contrariamente alla shield di cui parlavo nel primo post a cui posso collegarne solo 2.

in tal caso hai ragione, di solito i pin si saldano a mano e vengono fornite le strip dette "pass trough", come quelle arduino per intenderci. Non so se quella shield è fatta in modo differente o è una scelta di chi l'ha montata.

edit: ed infatti nella pagina del prodotto nel market dicono: "We've upgraded the Adafruit Motor Shield v1 to v2, with stacking-support and higher-current motor drivers"
però gli "stacking header" te li devi comprare a parte :wink:

questa è stata la risposta che mi ha dato il rivenditore: Hi,

Our motor shield does leave some pins free on the arduino board, but if you wanted to gain access to pins that are not available by the motor shield, the easiest way to do this would be to add a sensor shield between your arduino board and the motor shield. However, if you are just wanting to connect an ultrasonic module you could do this via the servo header pins on the motor shield, which just connect straight to the DIO pins on the arduino board. You can find more information about how this shield works at the following address:

io a questo punto per comodità ti consiglierei un altra motor shield, ce ne sono a bizzeffe!

ad esempio? potresti consigliarmi qualcosa?
Scusami per le troppe domande, ma se utilizzassi una Screw Shield cambierebbe qualcosa?

certo che cambia, a te server un driver di potenza per pilotare i motori, tentare di usare direttamente i pin arduino (ma probabilmente anche l'alimentazione usb) vuol dire friggerlo

http://www.robot-italy.com/en/motomama-motor-shield.html
etc...

mi sembra di capire che hai sconsigliato la screw shield :stuck_out_tongue:
perchè stavo pensando di combinare arduino - screw - e motor shield utilizzando questa screw Arduino Screw Shield V2 | eBay
grazie per i link, però quello di robot italy necessita di saldature ed è quello che vorrei evitare dato che non so farlo

non ci siamo capiti. la screw shield (scudo vite) non fa altro che "attaccare" ai pin degli attacchi a vite, il che rende più facile i collegamenti.

A te invece serve un ponte H tipo "L298N", un chip che presi in input i comandi dell'arduino e una fonte di alimentazione esterna(se no friggi l'arduino e il suo alimentatore o il pc se usi solo la USB dall'ingresso RAW e non è ben protetta la scheda madre).

Al posto del ponte H puoi usare mosfet o relè o altro, ma sono soluzioni complesse, che anche i "mostri" dell'elettronica sconsigliano caldamente, sia per la complessità, che per il costo, che per il tempo perso.

edit: vale la pena spendere 5/10€ in meno ed avere un accrocchio su breadboard/millefori, che prende tempo ad essere montato, debuggato, scrivere il codice, piuttosto che usarte uno shield con lelibrerie già fatte?