Aiuto, esercizio Arduino

Salve a tutti, sono uno studente di un istituto tecnico-industriale indirizzo informatico.
Sono stato assente una settimana a causa di una forte influenza, il prof ha assegnato un compito per casa e non vuole sentire scuse,lo vuole, nonostante gli abbia spiegato la situazione.

Il compito consiste:

"Utilizzando la scheda arduino2009 e la breadboard, con altro materiale necessario, progettare un sistema di segnalazione costituito da due diodi led e due pulsanti PA e PB.
PA accende il diodo led A in modalità lampeggio, PB accende il diodo led in modalità continua. Entrambi i pulsanti spengono il diodo led già acceso."

Spero davvero che qualcuno mi aiuti... =( =(
Grazie mille in anticipo...

Ha dato alla classe un Arduino 2009 e ha detto fate?
Non ha spiegato niente, niente fogli, tutorial o libro?

Molti qua Ti scriverebbero lo sketch in 10 minuti ma Tu non avresti imparato niente.
Incomincia con un tutorial e metti delle resistenze in serie ai LED.

Un tutorial italiano: http://arduino.apogeolab.it/

Ah, sei sicuro che il prof non legga anche lui questo forum e Ti ha giá identificato?

Ciao Uwe

Sono stato assente, e i miei compagni hanno detto che l'ha spiegato in sole due ore e che non lo rifaremo più, solo perchè "sta nel programma" non hanno preso appunti, comprensibili, elettronica è la mia materia preferita, solo il compito è per dopodomani e immerso nell studio prechiusura trimestre ora come ora non ho tempo di leggere tutorial, ma prometto anche per curiosità personale, che non appena iniziano le vacanze natalizie vado alla ricerca... C'è qualche buonanima, vi prego =(

Sono contro ad ogni tipo di "furbizia" ma prendere un votaccio, solo perchè sono stato male a casa, è ingiustizia.

guardi, mi spiace, ma non capisco il suo messaggio, quando abbiamo fatto la lettera H a scuola ero assente e la prof non ha voluto rispiegarmela. ]:smiley:

bando alle ciancie, se ti piace elettronica puoi iniziare a disegnare il circuito no? sai che da un qualsiasi pin (anche analogico) puoi "buttare" fuori un 1 logico (5v) o uno 0 logico (0V). Quello che aggiungo io è di non usare i pin 0 e 1 che sono già usati dalla comunicazione con il PC per caricare il codice. già così dovresti saperne abbastanza per disegnare lo schema. Fallo, posta una bella immagine del disegno dello schema, e poi passiamo alla parte codice.

Alcuni suggerimenti.

Hai bisogno di:

  1. funzione millis() per il lampeggio non bloccante del led A (guarda l'esempio BlinkWithoutMillis)
  2. leggi i pulsanti e modifichi il valore di 2 variabili di stato, una per ogni led (1 o true per led acceso, 0 o false per led spento), usate per memorizzare lo stato appunto dei led. Se il pulsante è premuto, cambi stato alla variabile.
  3. se il led A deve essere on, lo fai lampeggiare usando millis (vedi punto 1) ed esempio citato)
  4. entrambi i led li spengi se le corrispondenti variabili di stato sono su 0 o false
  5. torni a leggere lo stato dei pulsanti.

In pratica ti ho scritto il programma :stuck_out_tongue:

Faccio il 3o superiore, ho quindici anni non sono un elettronico.E' in terzo che nel mio istituto entra la materia elettronica, inora abbiamo fatto solo fisica (resistenze, legge di ohm...) Ciò che voi date per scontato per me è arabo, apprezzo le vostre indicazioni, ma non so che farmene, non ho i mezzi sto cercando su internet ma non ne vengo a capo! Non ho una basetta, non ho arduino non ho nulla!
ho solo un foglio bianco e un brutto voto che mi aspetta =(

saw_ana:
Faccio il 3o superiore, ho quindici anni non sono un elettronico.E' in terzo che nel mio istituto entra la materia elettronica, inora abbiamo fatto solo fisica (resistenze, legge di ohm...) Ciò che voi date per scontato per me è arabo, apprezzo le vostre indicazioni, ma non so che farmene, non ho i mezzi sto cercando su internet ma non ne vengo a capo! Non ho una basetta, non ho arduino non ho nulla!
ho solo un foglio bianco e un brutto voto che mi aspetta =(

... tu sei preoccupato per il brutto voto... ma non sei preoccupato per la causa del brutto voto... è vero starei meno a scriverti le 10 istruzioni che ti servono piuttosto che stare qui a cianciare ma io non sono preoccupato del tuo brutto voto ma sono preoccupato di come eliminare la causa del brutto voto (... che è l'ignoranza sul come usare l'arduino e la sua programmazione).
Non sapendo cosa sai di questo mondo non riusciamo neanche a darti una spintarella... anzi a ben vedere Leo te l'ha data la spintarella... anzi a ben vedere Leo ti ha dato spintarella strada ed illuminazione... ora tu se vuoi riuscire a svolgere l'esercizio devi montare 2 led
(qui trovi l'esempio: http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Blink )
e due pulsanti, quando li hai montati correttamente (led con giusta polarità e resistenza - pulsante con resistenza di pulldown) devi lanciare i programmi esempio "blink" per vedere che i led vadano e poi lanci questo programma per i bottoni
http://arduino.cc/en/Tutorial/Button
Negli esempi spesso è usato il led sul piedino 13 perchè è un led speciale già con la sua resistenza piazzato sulla scheda arduino ma tu dovrai usare altri piedini.

ovviamente dovrai provare tutti e due i bottoni e tutti e due i led di modo che vadano... quando sei qui sei quasi arrivato: hai in mano tutti i mattoni del caso ed hai l'ultimo muretto da fare che è la strutturazione dell'if e l'istruzione millis()... ti rileggerai quanto ti ha scritto Leo ed allora capirai.

mettiamola così, se anziché lamentarti avessi letto una delle guide postate (che hanno sia spiegazioni, codice, e schemi elettrici allegati apposta per i principianti) a quest'ora avresti già risolto i tuoi problemi da solo, e anzi magari ti sarebbe venuto in mente qualche altro problema che potresti risolverci.
Da qui a sviluppare una dipendenza il passo è breve, ma mi spiace, non abbiamo ancora inventato un modo per insegnare a chi non ha voglia di imparare ]:smiley: