emettitore - ricevitore ir

Ciao a tutti, ho acquistato oggi un emettitore e un ricevitore infrarossi simili a questi, cioè con due pin ognuno.
http://www.robot-italy.com/images/images_big/700241.jpg

Vorrei sapere se esista una guida su come connetterli ad arduino: la mia idea era di utilizzare l'emettitore come un normale led e il ricevitore come una fotoresistenza, ma magari sbaglio.

Grazie.

Simili di involucro non vuol dire che sono uguai come dispositivo o come paramtri.
In linia di massima dovrebbero essere un LED al infrarosso e un fototransistor.

Ciao Uwe

Ciao, io ho una coppia come quella, tramite il sito di futura elettronica puoi trovare i dati che ti possono servire. Credo che pre usare il trasmettitore ti serva anche un transistor perchè necessità almeno di 50mA ( non sono sicuro ) mentre per il ricevitore non ci dovrebbero essere problemi

Ho acquistato anch'io da robot-italy i componenti in questione, il trasmettitore è un normalissimo led a infrarosso che devi collegare ad arduino tra massa e un pin digitale con una resistenza tra il pin e e il led infrarosso da 270/330 ohm. Mentre il fototransistor devi collegarlo a massa e +5v, tra i +5 e il fototransistor metti una resistenza da 10Kohm. L'uscita la prendi tra la resistenza e il fototransistor e la colleghi ad un ingresso analogico di arduino o, in alternativa come ho fatto io, ad un ingresso d'interrupt.
Comunque sul sito ci sono i riferimenti con anche l'esempio di schema elettrico che ti ho indicato.

Ciao

Ti ringrazio molto, in effetti avevo provato così e funziona abbastanza bene. Avevo usato per entrambe una resistenza da 220 ohm, ma proverò anche con 10k.

Attento a mettere la resistenza da 10K solo tra massa e pin di lettura del dato e non nella parte che alimenta il trasmettitore ir

Ciao