Collegare diversi arduini con wi fi shield a un singolo pc

Salve a tutti, come dal titolo , avrei questa domanda, se io ho 7 arduini collegati ciascuno di loro a una Wi Fi shield, posso in qualche modo sincronizzarli tutti da un singolo computer? il mio progetto è quello di realizzare delle tute luminose con un materiale chiamato :"Electroluminescent wire" e programmare ogni tuta con accensioni/spegnimenti secondo una determinata sequenza su una base musicale. E' fattible far partire tutte insieme da un computer? oppure devo usare un altro modo per comunicare agli arduini delle tute di iniziare la sequenza programmata?

grazie in anticipo

va benissimo un solo computer, l'importante è che ogni arduino abbia un suo IP univoco (quindi in una classica rete con subnet 255.255.255.0 hai al massimo 255 indirizzi, di cui lo 0 è riservato, l'1 di solito è il router)

lesto:
va benissimo un solo computer, l'importante è che ogni arduino abbia un suo IP univoco (quindi in una classica rete con subnet 255.255.255.0 hai al massimo 255 indirizzi, di cui lo 0 è riservato, l'1 di solito è il router)

Ricorda di impostare diversi MAC Address per i vari Arduino, altrimenti al momento di assegnare l'indirizzo IP tramite DHCP, molto usato in caso di WiFi, potresti incontrare dei problemi.
Non puoi quindi fare l'upload dello sketch su tutti gli Arduino, ma dovrai personalizzarlo ogni volta.

Non puoi farlo con la shield WiFi ufficiale, perché funziona solo in DHCP e non supporta il broadcast, quindi non saprai mai gli indirizzi delle schede a cui il tuo PC dovrà collegarsi. Questo a meno che non abbiano rilasciato un firmware aggiornato.

Puoi farlo utilizzando i moduli WiFi non ufficiali, di cui però, non tutti supportano TCP/IP in hardware. Quindi va valutata la RAM necessaria.

Saluti,
Dario.

Hanno rilasciato oggi un firmware aggiornato. Ma non conosco le modifiche. :expressionless:

Guardando velocemente non trovo nulla di documentato sul cambio di firmware, almeno non nella pagina del prodotto.

--> http://arduino.cc/en/Main/ReleaseNotes

  • Published updated Wifi firmware

Ottimo, se ho tempo guardo il firmware e vedo se hanno risolto i problemi del precedente. Mi sembra strano però che non abbiano fatto un annuncio un pò più visibile al riguardo.

Saluti,
Dario.

Grazie a tutti per le risposte, spero che sia fattibile.. altrimenti che alternative ho? usare diversi computer e premete il pulsante invio allo stesso tempo?? oppure qualche software fatto apposta...cmq mi sembra incredibile che non si possa fare una cosa del genere...

ok ke non puoi settare staticamente l'ip,ma il mac invece puoi?in questo caso,basterebbe fare dei settaggi lato DHCP server..

il mac non è assegnato a runtime, è un numero statico assegnato in fase di montaggio, e teoricamente non cambiabile.

ah,non puoi modificare il mac facilemnte come con l'ethernet shield?

comunque allora è tutto a posto,lato dhcp server setti le corrispondenze mac-ip

sì, il mac è una stringa che puoi modificare come vuoi, però per capirci non è una cosa da fare troppo alla leggera