[OS X 10.6.8] USB2Serial Programmer is not responding

Salve a tutti,
Non riesco ad utilizzare l' Arduino USBSerial Adapter per caricare gli sketch, ogni volta ricevo l'errore in oggetto da AVRDude.

Ho provato su una scheda Arduino Uno e su una 100pads Luigino, con entrambe sia con un condensatore da 0,1 microFarad (In seria sulla linea di reset) sia senza.

Uso OS X SL, l' IDE è alla 1.0.5, il Serial Converter è disattivato per l'uso come periferica di rete. Se cortocircuito RX e TX del convertitore riesco a leggere sul terminale i dati inviati. Il bootloader è correttamente installato e funzionante (Le li resetto il led sul 13 lampaggia come da manuale)
Grazie in anticipo

**Update:**Ho cambiato il condensatore sulla linea di reset (Con un altro dello stesso lotto) ed ora non ricevo più alcun errore. L' IDE rimane bloccato su "Sto caricando" ed il led TX sul convertitore rimane a lampeggiare.

**Update 2:**Dalla condizione di cui prima, dopo vari minuti di "stallo" ho premuto reset sulla board e lo sketch s'è caricato... Non sono riuscito a rifarlo, ma li per li ha funzionato

Ciao, intendi questo:

Ciao,
Si è lui, solo che il mio modello sul PCB non riporta la scritta "light"

Come l'hai collegato?
Solo TX, RX e Reset o anche 5V e GND?
Ricorda che il GND è fondamentale. I 5V se prendi l'alimentazione da altre fonti non servono.

L'alimentazione è collegata correttamente e le masse sono messe in comune

Ok, quindi a parte la questione del condensatore, potrebbe essere un problema di configurazione software.
Non ho OS X, uso Windows.
Dovresti aspettare che passi di qui qualcuno che lo usa regolarmente, tipo Guglielmo. :wink:

Cambia il titolo del primo post editandolo e aggiungi OS X tra parentesi.

Fatto... non ci avevo pensato :cold_sweat:

Grazie comunque per l'interessamento :slight_smile:
So che non è funzionale alla risoluzione del problema, ma "Fino a ieri funzionava!1!! (Dovevo dirlo xD)

Scusa ma usi quell'adattatore per caricare lo sketch sull'Arduino? Perché non connetti direttamente l'Arduino? Quell'adattatore serve per programmare chip in standalone senza interfaccia USB/seriale.

leo72:
Scusa ma usi quell'adattatore per caricare lo sketch sull'Arduino? Perché non connetti direttamente l'Arduino?

Perché, visto che non funzionava sul Luigino (Che non ha convertitore seriale) ho pensato di aver fatto macelli nell' assemblaggio ed ho quindi voluto provare su un circuito sicuramente funzionante (La prova dello scemo in pratica)

Ho provato con un portatile con Windows 7 ed ottenuto un diverso errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30

Anche qui le prove effettuate con e senza condensatore in serie sulla linea di reset...

Io sto connettendo

SerialUSB Target MCU
TX ------------------------>RX
RX ------------------------>TX
RESET ----Cond 0,1 uF--->RESET
(Ed ovviamente GND e +5V)
Fin qui son nel giusto, vero?
Ve la sentireste di puntar il dito contro l' 8U2? Cortocircuitando TX e RS ho il mirroring dei dati inviati via seriale, quindi escludrei che sia un suo problema, ho il sentore sia un errore nella gestione del software reset, ma non saprei come controllare

Riprendendo un tuo concetto (la prova dello scemo), prova collegando TX--TX e RX--RX. :grin:
Forse la serigrafia indica il pin da collegare e non la funzione.

PaoloP:
Riprendendo un tuo concetto (la prova dello scemo), prova collegando TX--TX e RX--RX. :grin:
Forse la serigrafia indica il pin da collegare e non la funzione.

Mah ... magari la cosa è anche documentata (.. in modo ambiguo) ...

Se si legge QUI ...

Overview

This board converts a USB connection into a 5 volt Serial TX and RX that you can connect straight to the Arduino Mini, Arduino Ethernet or other microcontrollers, allowing them to talk to the computer.

... ora, quello "straight", vorrà dire che li devi collegare direttamente (cioé TX con TX e RX con RX) senza invertire o ... che li puoi collegare direttamente senza adattatori di livelli di tensione ???

Uno schemino di collegamento, su quella pagina, avrebbe sicuramente aiutato ... ]:smiley:

Guglielmo

Edit : Mmmm ... guardano lo schema QUI sembrerebbe che vanno incrociati ... TX è collegato al pin 9 (TXD1/INT3 PD3) e RX al pin 8 (RXD1/AIN1/INT2 PD2) del 8U2.

Su Arduino MINI non mi riuscì di farlo funzionare se non invertendo TX e RX, quindi credo si riferisca ai livelli...

Comunque ho porvato, ma non risolve il problema, anzi, succede una cosa curiosa: Al posto del LED TX (Sul convertitore) si accende il LED RX :S

No, no, come ho messo in "Edit" del post precedente ... dallo schema si evince che vanno invertiti .... quindi li stai collegando correttamente. Verificato che il condensatore abbia il valore esatto vero ??? :wink:

Comunque, visto che hai una UNO, continuo a non capire ... perché vuoi usare questo USB Serial Adapter invece di collegarla direttamente alla USB del MAC ??? :astonished: :astonished: :astonished:

E visto che non è il "USB Serial Light Adapter", ci dai il link del modello che stai usando tu ? ... visto mai ci sia qualche piccola differenza ... :roll_eyes:

Guglielmo

gpb01:
Comunque, visto che hai una UNO, continuo a non capire ... perché vuoi usare questo USB Serial Adapter invece di collegarla direttamente alla USB del MAC ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Biska:
Perché, visto che non funzionava sul Luigino (Che non ha convertitore seriale) ho pensato di aver fatto macelli nell' assemblaggio ed ho quindi voluto provare su un circuito sicuramente funzionante (La prova dello scemo in pratica)

Scusa l'autoquote, stasera son pigro più del solito

gpb01:
E visto che non è il "USB Serial Light Adapter", ci dai il link del modello che stai usando tu ? ... visto mai ci sia qualche piccola differenza ... :roll_eyes:

Non ne trovo traccia in rete... L'ho preso meno di un mese fa sullo store del sito :s

Il condensatore comunque toglilo perché non fa resettare la scheda da programmare, difatti poi ti da not in synch.

Biska:
...
Non ne trovo traccia in rete... L'ho preso meno di un mese fa sullo store del sito :s

... immagino sia QUESTO ... uguale senza la scritta light.

Guglielmo

Io lo uso per programmare lo standalone...
L una mia differenza riguarda il Pin1 di Atmega... È collegato al reset della sche tramite un condensatore da (104) ma anche tramite una resistenza da 10k a +5
TX e RX sono incrociati e tutto funziona egregiamente

gpb01:
... immagino sia QUESTO ... uguale senza la scritta light.

Guglielmo

Esatto! :slight_smile:

ghennet:
Io lo uso per programmare lo standalone...
L una mia differenza riguarda il Pin1 di Atmega... È collegato al reset della sche tramite un condensatore da (104) ma anche tramite una resistenza da 10k a +5
TX e RX sono incrociati e tutto funziona egregiamente

Sia nella luigino che nella uno dovrebbe essere già integrato, altrimenti fluttuerebbe... Domani comunque provo, grazie

leo72:
Il condensatore comunque toglilo perché non fa resettare la scheda da programmare, difatti poi ti da not in synch.

Ma il condensatore non serviva proprio per farlo resettare? :s Son sicuro di averlo letto nella guida