Progetto Reprap

Ciao a tutti :slight_smile:
Ho visto che nel forum si è parlato un po' delle Reprap, che per chi non lo sapesse, è un progetto open source di stampanti 3D "autoreplicanti", cioè che la maggior parte delle parti per construirne una può essere fatto a sua volta da un'altra di queste stampanti.
Ne parlo qui anche perchè alla base dell'elettronica delle Reprap c'è proprio l'Arduino.

Io è da molto che vorrei cominciare a costruirne una, e da quello che ho letto (soprattutto nella discussione "CNC powered by Arduino") anche altre persone del forum vorrebbero.
Se ci fossero persone interessate, fare delle Reprap assieme dovrebbe essere una cavolata, e anche il prezzo non sarebbe troppo alto (sui 300? totali).
C'è da contare anche il fatto che una volta che si ha una Reprap, un kit di parti per costruirne un'altra fatto totalmente da essa può essere venduto su ebay a prezzi anche molto alti :stuck_out_tongue:

Ah, questo è il sito ufficiale: RepRap - RepRap
Se qualcuno ha delle domande sul progetto può farmele e se c'è gente interessata a partecipare, lo faccia sapere! :wink:

Ciao,
io son interessato (da moooolto tempo).

Il progetto, per la parte elettronica, era nato con Arduino.
Poi, per problemi di pin e memoria, è stata sviluppata Sanguino:
http://sanguino.cc/

Ora, non per spegnere l'entusiasmo, ma essere più realistici:
il costo di realizzo è più alto... almeno, ero rimasto con la Mendel che era quasi del doppio.

IMO one should budget £600+ for a self built Mendel.

Specificano che volendo uno può arrivare a spendere 400 eur, ma selezionando mooolto bene quel che mette :smiley:

un kit di parti per costruirne un'altra fatto totalmente da essa può essere venduto su ebay a prezzi anche molto alti

..appunto :slight_smile:

I costi maggiori si hanno sulle parti in plastica (su cui c'è gente che si fa una cresta da paura :o), e sull'estrusore.

Si era proposto proprio nel forum legato a CNC, di testare con l'ugello di una pistola a caldo + vite senza fine, per abbattere il costo estrusore.
Io ho già sacrificato una pistolina a caldo made in china (costo 2 eur), ma chiaramente non c'era nulla che potesse andare bene allo scopo.
Forse una pistola di livello un pochino più altro potrebbe dare qualche speranza :slight_smile:

Ciao Pitusso

Ora, non per spegnere l'entusiasmo, ma essere più realistici:
il costo di realizzo è più alto... almeno, ero rimasto con la Mendel che era quasi del doppio.

E' vero, scusa, il prezzo potrebbe essere un po più alto di quello detto da me.
Sulla lista ufficiale del materiale (questa -> http://reprap.org/mediawiki/images/3/3e/Mendel-m4-assembly-data-sheet.ods) , il prezzo è di 310£ circa (mi sembra siano 360?).
Io ho anche preso in considerazione anche il fatto che facendo il pregetto in gruppo si potrebbe scendere un po' col prezzo, e anche che 120? per l'elettronica (o quelli che sono) sono un'esagerazione. Assieme si potrebbe fare un'elettronica "alternativa" sempre con Arduino.
Comunque, anche se si riesce a stare sotto i 500?, come già detto da tutti e due, ne potrebbe valere la pena...penso che in qualche mese i soldi si potrebbero rifare tutti.

Grazie comunque della partecipazione, siamo già in 2 in soli 20 minuti ;D

a me interesserebbe, paccato che non abbia i soldi, in un futuro prossimo si spera :frowning:

avevo in mente di fare una cnc con 2 guide da 1 metro e motori stepper..

se serve comunque mi rendo disponibile per la programmazione :slight_smile:

reprap ++;
Per dire che ci sono anche io :slight_smile:
Comunque sono anche io per l'idea di costruirla da soli, avevo chiesto sul sito ufficiale quanto costasse una mendel per email e mi è stato risposto sulle 1000?.. :-/
Alla faccia delle 300?, low cost....
Allevo galline ma di certo non sono un pollo.... voglio dire barre filettate, qualche dado, pezzi di plastica e seppur contando l'elettronica è uno sproposito.

Ho letto le tue aggiunte Pitusso.

Io è molto che sto dietro al progetto, e so già più o meno dove comprare tutto il materiale necessario...
Il posto migliore che finora ho trovato per quanto riguarda le parti in plastica è proprio il negozio del fondatore delle Reprap (Shop - RepRap Ltd), che costa circa 110? più spedizioni.
In quasi tutti i kit sono anche fornite le parti per l'estrusore, nel caso del kit del fondatore Adrian Bowyer, mi pare vengano fornite le parti in plastica per questo estrusore: Adrian's Geared Extruder - RepRap
Comunque nel caso si decidesse di portare avanti il progetto, si parlerà assieme di queste cose :slight_smile:

Per superlol: non c'è problema, un aiuto per la programmazione serve sempre :wink:

Per Pelletta: sì, le Reprap già pronte costano un'esagerazione...penso perchè sono pochissimi che le vendono già assemblate.

Siamo solo noi gli interessati al progetto :-??
Se non c'è nessun'altro si può cominciare a buttare giù le basi fra di noi tra poco.

Ma a cosa serve una reprap? Ho guardato il sito (che gia' conoscevo) e i varii video, ma non trovo una utilita' pratica agli oggetti che si possono creare. Scusate la domanda ovvia...

Bhè...le reprap sono delle stampanti 3D open-source.
Teoricamente potresti "stampare" nelle realtà qualsiasi oggetto modellato al computer in uno spazio di 20x20x14.
In questo sito ci sono un sacco di cose che si potrebbero fare:http://www.thingiverse.com/.
Secondo me sono utili, soprattutto per noi smanettoni...qualsiasi cosa ti passa per la testa la puoi avere nella realtà, come per esempio telai per robot.

Che e' l'unica cosa che davvero potrebbe interessarmi, ma i telai per robot di plastica tendono a ondularsi quando fai i movimenti. Nella mia vita quello che serve e' una epilog :slight_smile:

Io ci stò.
Anche se dovessi investire 500? penso che potrebbero in qualche modo essere ben spesi..
Del resto anche un iPhone (che non acquisterei mai) costa cifre simili.. Ed è un prodotto che fra due anni sarà obsoleto.

:wink:

Ok luigi, grazie della collaborazione, più siamo meglio è.
Ti ho mandato un pm :wink:

Anch'io quasi quasi ci sto.
Fatemi capire bene però........
Vedendo il video, si vede una testina che si sposta e che deposita vari strati credo di plastica.
Volevo capire se ho intuito il funzionamento e:

  • Qual'è la grandezza minima dell'oggetto che si può realizzare
  • Che costo ha il materiale che viene usato per generare il pezzo che si vuole
  • Quanto resistente può essere quel materiale

500 euro al momento per me sono tanti, però l'idea mi piace molto e quindi non è detto che alla fine non faccia una pazzia :slight_smile:

Qual'è la grandezza minima dell'oggetto che si può realizzare

In che senso grandezza minima? Se intendi la precisione della macchina, l'ugello da dove esce la plastica fusa ha un diametro di 0,5mm.

Che costo ha il materiale che viene usato per generare il pezzo che si vuole

E' difficile dare un prezzo...comunque non si spendo molto.
Un rotolone come questo http://store.makerbot.com/abs-5lbs.html da 2,5 kili, che basta per un sacco di tempo, costa 33?

Quanto resistente può essere quel materiale

Possono essere usati diversi tipi di plastica, quindi dipende da quale usi. In linea generale è abbastanza resistente, pur essendo plastica.

In che senso grandezza minima? Se intendi la precisione della macchina, l'ugello da dove esce la plastica fusa ha un diametro di 0,5mm.

Intendevo, fino a che dimensione (nel piccolo) potrei arrivare per avere comunque un lavoro di precisione?

Comunque io ci sto!!
Se poi ci sta anche Pitusso, essendo che siamo dalle stesse parti potremmo anche fare team e aiutarci a vicenda.

ma domanda di fisica, la plastica se portata sotto una certa temperatura solidifica istantaneamente, quindi:

  1. di che materiale è fatto l'ugello?
  2. a che temperatura bisogna conservare il tutto?
  3. range di funzionamento?
  4. bisognerà tenere l'ugello pulito giusto?

e una di salute:
non rilascia fumi o composti strani nocivi per la salute vero? insomma anche usando gli affari della colla a caldo sniffare la colla non mi pare il massimo :sunglasses: ;D

Provo a risponderti almeno parzialmente...
Non siamo noi ad aver progettato le reprap, in realtà queste domande ce le stiamo ponendo un pò tutti.
Stiamo soltanto valutando l'idea di costruirne una quindi siamo tutti allo stesso livello, con le nostre perplessità e con i vostri stessi dubbi.
Non le abbiamo viste lavorare di persona, quello che sappiamo è quello che si può trovare in rete.
Per quanto riguarda la tossicità dei materiali un pò c'è da documentarsi anche se da quel poco che ho visto il PLA sembra essere meno nocivo dell'ABS. Certo che lavorando in un ambiente ventilato risolverebbe il problema dei fumi che tra l'altro se si mantiene costante la temperatura di fusione non si dovrebbero creare.

Basta così? Già finito l'entusiasmo?
Ed io che pensavo di avere già oggi la mia RepRap funzionante :cry:

Proseguiamo con il lavoro?

ah ma ognuno per se?

io pensavo che si iniziassero a postare idee e pezzi di sketch..

insomma cosa deve fare?
che motori usare? passo passo?
hardware?
controllo che programma?

senza queste cose di base non credo sia possibile iniziare.

io propongo una mappa generale.

allora direi che per motori si possono usare dei passo passo 4 fili (siu riescono a reperire nelle stampanti rotte), immagino non serva una grande coppia, il pezzo non dovrà muoversi tanto giusto?
per il movimento sull'asse Z meglio usare dei motori con aste filettate o cilindri pneumatici?
sarà la testa o il piano a muoversi?

insomma alla fine quest'affare è una CNC..

Provo a rispondere un po' a tutti, anche se come ha detto pelletta non è facile.

per superlol:

  1. l'ugello è logico che sia in metallo
  2. perchè dovrebbe essere "conservato" ad una certa temperatura? Mica si mangia! ;D
  3. se intendi il range della temperatura, non c'è....basta che non la metti in forno.
  4. ogni tanto sarebbe bene toglierlo e pulirlo, o dopo molti usi anche sostituirlo (costano pochissimo).
  5. dai video non ho mai visto fumi uscire dall'estrusore...e online nessuno ne parla. Non penso sia molto tossico lavorarci, basta un po' di ventilazione

per Stefanoxjx:
Sulla domanda della dimensione minima non ti so rispondere, conta che le RepRap non sono nate per stampare con precisione millimetrica e i piccoli dettagli è fatica farli uscire bene

Basta così? Già finito l'entusiasmo?

Il bello deve ancora cominciare, adesso stiamo dando tempo alle persone di aggiungersi al progetto

Ed io che pensavo di avere già oggi la mia RepRap funzionante

Non sperare di avere una RepRap funzionante in meno di due settimane! :smiley:

Comunque, stasera o domani dovremmo cominciare a buttare giù le basi del progetto, quindi seguiteci :wink:

EDIT:
@superlol, ho letto adesso quello che hai scritto; il prrogetto non è individuale, anzi, è fatto apposta per essere di gruppo.
Ripeto, ancora oggi diamo tempo a qualcun'altro di aggiungersi, da domani cominciamo a delineare le cose di base (elettronica, meccanica, software).