HTML su SD

Ok ho dato un'occhiata a tutti i link e sotto link che mi avete postato e vi ringrazio per l'aiuto....
Ora la mia domanda è semplice.... su alcuni siti internet ho trovato persone che hanno fatto queste cose senza l'uso di altre librerie, ovvero hanno usato spy.h ethernet.h e sd.h .
IO per scrivere le mie pagine tipo www.tekinicaimpianti.altervista.org ho utilizzato bootstrap e in passato jquery e jqueryMobile, quindi piu' o meno me la cavo....
Non sono un informatico io faccio impianti elettrici e qualcosa di elettronica, quindi certi argomenti mi sono abbastanza sconosciuti, infatti avevo già provato a utilizza webduino ma utilizzando ide 1.0.3 mi dava un sacco di errori quindi avevo subito mollato anche perchè non ero e non sono in grado di modificarlo.. e cosi penso sia anche per l'altra libreria "tiny".
Quindi la mia domanda iniziale che ho visto una mezza risposta nei post che mi ha dato pablo è la seguente....
se sul lato html scrivo....." dove pippo dovrebbe essere il mio nome identificativo sullo sketch di Arduino
ON

e poi sullo sketch come recupero pippo per far funzionate ad esempio l'accensione sul led?
io so che rompo ma come ho già scritto io faccio impianti elettrici quindi queste cose sono abbastanza nuove per me... in compenso posso dirvi che sul mio sito trovate una mini guida agli impianti elettrici che magari vi può tornare utile...