OT - Ma è fantastico

astrobeed:

Madwriter:
se vedi su ho linkato la lista dei materiali(già ordinati) ho previsto uno stepper in quanto più preciso

Non ti serve una precisione millimetrica per questa applicazione, anche se il carrello si ferma +/- 1 cm dalla posizione prevista non cambia nulla, gli stepper possono anche perdere i passi e il loro è un posizionamento relativo, un motore dc con switch di fermo corsa non sbaglierà mai la posizione ed un posizionamento assoluto.

ma infatti credo utilizzerò uno stepper e 5 limit switch,precisione assoluta e fluidità dei movimenti con il pilotaggio in microstep :grin:
per i pistoni cosa mi consigli?devo solo premere l'optik però sinceramente non so quanta forza ci voglia.
quante bottiglie prevedereste voi?
credo che prenderò questo kit completo da 5(ma se ne parla dopo le feste ora devo fare i regali :|)
http://www.ebay.co.uk/itm/WALL-5-BOTTLE-RACK-BRACKET-STAND-PLUS-5-X-25ML-BEAUMONT-NON-DRIP-BAR-OPTIC-S-/280939949519?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item4169536dcf

Cinchia e pulley:
http://www.ebay.com/itm/858mm-Timing-Belt-Pulley-Roller-RepRap-Prusa-Mendel-Huxley-CNC-3D-Printer-/170945984343?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27cd2cb757

non sono un po' pochi 40 cm di corsa del carrello ?

brunello:

Cinchia e pulley:
http://www.ebay.com/itm/858mm-Timing-Belt-Pulley-Roller-RepRap-Prusa-Mendel-Huxley-CNC-3D-Printer-/170945984343?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27cd2cb757

non sono un po' pochi 40 cm di corsa del carrello ?

in realtà io ho preso questa:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290822868567&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
1 metro dovrebbe bastarmi :grin:

1 Mt / 2 = 50 cm
considerato perdita di spazio a inizio e fine,per il carrello, rimangono 40 cm

4 bottiglie

brunello:
1 Mt / 2 = 50 cm
considerato perdita di spazio a inizio e fine,per il carrello, rimangono 40 cm

4 bottiglie

/2? guarda che non c'è bisogno di riavvolgerla guarda le immagini postate :grin:

ma i pistoni elettrici costano cosi tanto?li ho trovati dai 50 dollari in su :fearful:
http://store.firgelli.com/category_s/1821.htm
guardate i prezzi :roll_eyes:
ne conoscete uno economico?oppure che ne so un alternativa valida :grin:

hahaha bel progetto :stuck_out_tongue_closed_eyes: comunque più che dei pistoni userei qualche servo abbastanza "economico" ma che abbia abbastanza forza per il pulsante :wink:

Simoneaudi93:
hahaha bel progetto :stuck_out_tongue_closed_eyes: comunque più che dei pistoni userei qualche servo abbastanza "economico" ma che abbia abbastanza forza per il pulsante :wink:

dal basso verso l'altro la vedo difficile come cosa :sweat_smile:
o forse no mmm :grin:
c'era un sito che in base agli alcolici che avevi ti calcolava quali cocktail potevi fare, non è che lo conoscete?non lo trovo piu :expressionless:

Madwriter:
ma infatti credo utilizzerò uno stepper e 5 limit switch,precisione assoluta e fluidità dei movimenti con il pilotaggio in microstep :grin:
per i pistoni cosa mi consigli?devo solo premere l'optik però sinceramente non so quanta forza ci voglia.
quante bottiglie prevedereste voi?
credo che prenderò questo kit completo da 5(ma se ne parla dopo le feste ora devo fare i regali :|)
http://www.ebay.co.uk/itm/WALL-5-BOTTLE-RACK-BRACKET-STAND-PLUS-5-X-25ML-BEAUMONT-NON-DRIP-BAR-OPTIC-S-/280939949519?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item4169536dcf

Nel progetto inebriator ne usano 9, si potrebbero anche fare 10 volendo... La questione bottiglie mi pare quasi il meno, per me lo scoglio sarebbe il carrello e il sistema per i "liquidi" non in bottiglia...

Quindi se capisco bene la cinghia è appoggiata, il motore ruotando sposta tutto il carrello...
E lo scorrimento su quei binari laterali metallici?

secondo me la soluzione del motore sul carrello crea solo problemi.

un motore da un lato, una puleggia di scorrimento dall'altro e una cinghia circolare fissata sul carrello e' la soluzione piu' semplice.

Pensa solo ai cavi di alimentazione per il motore

Nella soluzione con motore sul carrello, vedi immagine, in cui la puleggia si appoggia sulla cinghia, la precisione deve essere quasi millimetrica, dato che le guide di scorrimento laterale sono fisse

carrello.png

Federico:
Quindi se capisco bene la cinghia è appoggiata, il motore ruotando sposta tutto il carrello...
E lo scorrimento su quei binari laterali metallici?

servono solo per mantenere fisso il carrello ti assicuro che lo usano nei dolly per time lapse e funzionano alla perfezione ci sono vari video su youtube.
Per i liquidi non in bottiglia basta una elettropompa costano sui 5 euro l'una :grin:

@brunello non capisco le controindicazioni sei su un binario fisso con dei limit switch per la posizione finale di ogni bottiglia non vedo margine di errore, basta fissare bene il motore sul carrello e la pulleggia sulal cinghia :grin:

Ma da dove succhia sta elettropompa? Tipo cosa sarà? Coca cola et similia?

Madwriter:
@brunello non capisco le controindicazioni sei su un binario fisso con dei limit switch per la posizione finale di ogni bottiglia non vedo margine di errore, basta fissare bene il motore sul carrello e la pulleggia sulal cinghia :grin:

Hai idea di quanto facilmente si rompono i cavi elettrici di un carrello mobile se non sono fatti nel giusto modo ?
Forse la cosa ti sembra semplice, però la via del motore sul carrello è quella peggiore sia come precisione meccanica che come complicazioni annesse a partire proprio dai cavi di alimentazione del motore, sopratutto se è un stepper.

Federico:
Ma da dove succhia sta elettropompa? Tipo cosa sarà? Coca cola et similia?

Nei drink oltre ai liquori ci possono andare il seltz, acqua tonica, vari coloranti, etc, ma nessuno di voi ha mai fatto il barista d'estate quando era uno studente squattrinato ? :slight_smile:

astrobeed:

Federico:
Ma da dove succhia sta elettropompa? Tipo cosa sarà? Coca cola et similia?

Nei drink oltre ai liquori ci possono andare il seltz, acqua tonica, vari coloranti, etc, ma nessuno di voi ha mai fatto il barista d'estate quando era uno studente squattrinato ? :slight_smile:

niente barista però ne bevo un bel pò, credo bastino delle semplici elettropompe, con qualche relay si risolve la cosa :D(ma questo è un di più :grin:

quindi astro cosa mi consigli?a me sembra una soluzione fattibile magari chideo a chi ha costruito il dolly :slight_smile:

Madwriter:
quindi astro cosa mi consigli?a me sembra una soluzione fattibile magari chideo a chi ha costruito il dolly :slight_smile:

La soluzione meccanica più semplice, ed efficace, è la cinghia circolare con motore fisso da un lato, puleggia dal lato opposto e carrello scorrevole bloccato alla cinghia.

Se ci fai caso, i dolly per Time Lapse ( le versioni che citi tu) , sono alimentati a batteria.
Nessun cavo di alimentazione da gestire.

E comunque, se non hai un'officina mecanica a disposizione, rinuncerei al motore sul carrello.

A meno che tu non vada a batterie..... cosi' quando Ladyada viene da te, a vedere la tua collezione di Arduini... e vede quella stupenda macchina fabbrica cocktail sicuramente vorra' provarla.
E tu, no, niente cocktail, ho le pile scariche

Ma intendo dire, il seltz e la coca cola e il succo di frutta, da dove li succhia ?

brunello:
Se ci fai caso, i dolly per Time Lapse ( le versioni che citi tu) , sono alimentati a batteria.
Nessun cavo di alimentazione da gestire.

E comunque, se non hai un'officina mecanica a disposizione, rinuncerei al motore sul carrello.

A meno che tu non vada a batterie..... cosi' quando Ladyada viene da te, a vedere la tua collezione di Arduini... e vede quella stupenda macchina fabbrica cocktail sicuramente vorra' provarla.
E tu, no, niente cocktail, ho le pile scariche

A batteria è un pacco...
Anche LadyAda è un pacco: un mio amico è stato recentemente a NY, ha contattato ladyada per passare a trovala e comprare delle cose e lei "no! solo on line!" e non gli ha dato niente. Quindi il cocktail non se lo merita!