[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

astrobeed:
Ho appena visto Starship Troopers Attacco su Marte, film d'animazione come il precedente Starship Troopers invasione di cui è il seguito.

A me fanteria dello spazio non è piaciuto

uno dei pochi romanzi di Robert Anson che non è piaciuto, non lo ho mai riletto

ho ancora l'edizione originale urania di prima che nascessi (mio nonno non mi ha passato solo l'uomo di bronzo)

ma credo che sia stato con questo libro che Robert ha cominciato a stancarmi

poi, il numero della bestia mi ha proprio disilluso

a ripensarci ormai non leggerei o rileggerei nulla, salvo forse I figli di Matusalemme

comunque, come si inserisce la trama di questo film nella storia di fanteria dello spazio?

Etemenanki:
E, suppongo, inevitabili relative risposte ... "non lo so" ... "mai vista prima" ... "non ne ho la piu pallida idea" ... "non so cosa sia quel coso" ... "chiedete a Banzi" ... "MKR chi ?" ... "ma e' davvero roba di arduino ?" ... e cosi via :smiley: :smiley: :smiley:

EDIT: idea, a chi chiede info tecniche su come usarle, diamo la mail di Banzi :smiley:

Oppure chi darà suggerimenti su schede alternative a costo inferiore, quello che chiederà: "Ma posso farci un cellulare?" e via di questo passo.

Il problema del romanzo credo risieda

docsavage:
A me fanteria dello spazio non è piaciuto

uno dei pochi romanzi di Robert Anson che non è piaciuto, non lo ho mai riletto

ho ancora l'edizione originale urania di prima che nascessi (mio nonno non mi ha passato solo l'uomo di bronzo)

ma credo che sia stato con questo libro che Robert ha cominciato a stancarmi

poi, il numero della bestia mi ha proprio disilluso

a ripensarci ormai non leggerei o rileggerei nulla, salvo forse I figli di Matusalemme

comunque, come si inserisce la trama di questo film nella storia di fanteria dello spazio?

L'unico aspetto che il romanzo aveva di "interessante", il militarismo legato alla rappresentanza civile ed elettorale, nel primo film proprio "manco di striscio" è apparso. Per il resto io sono legato ad un fumetto italiano, autori un fumettista ed un cantante, che tratta la fantascienza meglio di tutti...

docsavage:
comunque, come si inserisce la trama di questo film nella storia di fanteria dello spazio?

E' ambientato diversi anni dopo i fatti narrati nel primo film, Rico è l'interprete principale e ritroviamo sia Carl, ormai diventato Generale, e Carmen comandante di Astronave, Rico era già colonnello dai tempi del film invasione e qui si fa onore come sempre. :slight_smile:
Per il doppiaggio dei personaggi presenti nel primo film hanno usato gli attori originali nella versione in Inglese, in quella italiana le voci sono totalmente differenti da quelle del film.
Non oso pensare alla versione in giapponese visto che è una produzione Sony direct to video pensata principalmente per il loro mercato, infatti uno dei personaggi coprotagonisti è chiaramente un giapponese. :slight_smile:
Il romanzo Fanteria dello spazio di Heinlein l'ho sempre considerato un ottimo esempio di space opera, il primo film è liberamente tratto dal romanzo e lo snatura non poco, p.e. è totalmente assente la tuta potenziata che è una delle dotazioni principali dei fanti, però la ritroviamo in quest'ultimo film ed è abbastanza fedele a come viene descritta nel romanzo.
Spero che Sony sforni un terzo capitolo di questa saga, mi piace come stanno portando avanti la storia.
Per il momento mi consolo con Star Trek Discovery, domani arriva il primo episodio su Netflix, speriamo che non sia una cavolata colossale. :slight_smile:

speedyant:
Il problema del romanzo credo risieda L'unico aspetto che il romanzo aveva di "interessante", il militarismo legato alla rappresentanza civile ed elettorale, nel primo film proprio "manco di striscio" è apparso.

Questo non è corretto, nel primo film viene detto chiaramente che per avere la cittadinanza e il diritto di voto è indispensabile il servizio militare, certo la cosa passa un pochino in secondo piano per lasciare spazio alla "guerra" con gli insetti, però l'idea di una società militarista viene evidenziata abbastanza bene nel film.

astrobeed:
Questo non è corretto, nel primo film viene detto chiaramente che per avere la cittadinanza e il diritto di voto è indispensabile il servizio militare, certo la cosa passa un pochino in secondo piano per lasciare spazio alla "guerra" con gli insetti, però l'idea di una società militarista viene evidenziata abbastanza bene nel film.

Comunque manca la tuta potenziata e soprattutto le "cazziate" durante l'addestramento. Comunque il film non mi era piaciuto, il romanzo invece era interessante.

Al box office Starship Troopers è stato un flop, solo 121 milioni di incassi contro un costo di 105 milioni, però poi ha recuperato molto dal home video e diritti televisivi, cosa che spesso salva i film da pesanti perdite economiche.
Personalmente mi è piaciuto perché l'ho sempre considerato come una space opera con molta azione, ovviamente se devo giudicarlo in base al romanzo dovrei dare un giudizio totalmente negativo, però gli autori hanno detto fin da subito che era solo ispirato al romanzo e non una sua trasposizione.
Stasera su Netflix mi godrò i primi due episodi di Star Trek Discovery, dopo vi faccio sapere cosa ne penso.

La cosa era nell'aria già da tempo, ora c'è la conferma ufficiale, Cameron riprende in mano Terminator e il nuovo film, dovrebbe uscire tra il 2019 e il 2020, partirà da dopo Terminator 2, di fatto vengono cancellati tutti gli altri film incluso il recente Genisys, oltre a Schwarzenegger torna anche Linda Hamilton nel ruolo di Sarah Connor.
Sono curioso di vedere come giustificheranno l'invecchiamento del T800 in questa nuova pellicola visto che per forza di cose deve essere ambientata almeno 20 anni dopo Terminator 2.
Qui trovate tutti i dettagli della notizia.

Questa è una foto dell'anno scorso di Linda Hamilton, direi che sebbene adesso ha 61 anni è ancora in forma e pronta per riprendere il suo ruolo nella saga. :slight_smile:

speedyant:
... tornare a cercare analizzatori di spettro a prezzo da sfascio, ma sani.

Benvenuto nel club ...

Etemenanki:
Benvenuto nel club ...

Io mi "accontentavo" di qualche modello appena sopra al gigahertz, proprio per capire come funzionano...
Tipo atten at5011, per intenderci.
Tanto sono sicuro che non mi serve. Mi accontento del "dominio del tempo", non sono sicuro che per il mio livello di "passatempi elettronici" debba usare il "dominio della frequenza"...

speedyant:
Io mi "accontentavo" di qualche modello appena sopra al gigahertz, proprio per capire come funzionano...

Dipende da quanto vuoi spendere, un analizzatore di spettro che arriva al GHz non è uno strumento economico, però un usato decente, sopratutto funzionante, si riesce a trovare attorno ai 300-350 E.

astrobeed:
Dipende da quanto vuoi spendere, un analizzatore di spettro che arriva al GHz non è uno strumento economico, però un usato decente, sopratutto funzionante, si riesce a trovare attorno ai 300-350 E.

Diciamo che l'ordine di prezzo è quello. Ma il punto vero è che sarebbe veramente uno sfizio, un giocattolo costoso...

Se non hai una reale esigenza dello strumento è meglio che spendi quei soldi in altre cose più utili, ti posso garantire che per la stragrande maggioranza delle misure nel dominio della frequenza basta la funzione fft dei DSO.
Dato che ogni tanto mi capita di dover verificare la trasmissione di apparati su 2.4 GHz e 5.8 GHz ho acquistato questa combo, niente di eccezionale però il suo lavoro lo fa bene, l'ho preso lo scorso black Friday a solo 150 E.

Avevo pensato anch'io all'RF Explorer, ma sono troppo "abituato" agli strumenti di "vecchio tipo" ... ho a che fare saltuariamente con sistemi RF, ma non abbastanza da giustificare l'acquisto al nuovo di uno strumento che arrivi almeno a 3GHz ... e le poche occasioni di usato "decente" rimangono comunque al di sopra delle mie possibilita', quindi per ora ci si arrangia come si puo ...

Ero persino arrivato ad iniziare la progettazione di un "fai-da-te" che usava tuner commerciali di TV e ricevitori sat ... ovviamente non sarebbe stato uno "strumento di misura" nel vero senso della parola, ma almeno uno strumento "indicativo" era sempre meglio che niente ... ma poi mi sono perso nella marea di tuner disponibili, nelle scarse, quando non inesistenti, documentazioni tecniche degli stessi, e nel fatto che sembra impossibile arrivare a coprire l'intera banda, a meno di non usare un banco di tuner "formato famiglia", con tutti i rlativi problemi di accoppiamenti ed interferenze ... non ci ho ancora rinunciato del tutto, all'idea, ma al momento e' tutto "in pausa" ...

C'è sempre la possibilità di usare una key usb per vedere la televisione ed utilizzarla come analizzatore di spettro tramite l'apposito software, se si prende un modello di Terratec la banda coperta è molto ampia, parte da 24 MHz e arriva fino a 1.7 GHz, dipende dal tipo di tuner montato nella key.

Si, ho preso anche una di quelle, la versione con RTL2832U+R820T2, usandola con i vari programmi RTL-SDR si riesce anche ad emulare un'analizzatore di spettro, pero' ovviamente con tutti i limiti dell'oggetto in questione (del resto, pretendere un "vero" analizzatore di spettro da una chiavetta da 5 Euro, "forse" sarebbe eccessivo :D) ... gli ho persino fatto una schedina aggiuntiva con un upconverter per i segnali da 0 a 30 MHz (banale NE612 e quarzo da 100MHz) ... pero' puoi fare passate singole e solo per una certa porzione della banda ... il che per sorgenti radio "fisse" puo anche andare bene, ma se ci devi analizzare gli scostamenti ed armoniche in tempo reale durante la modulazione a pacchetti di una portante o roba simile, poco serve ...

Quasi 11.000 E e ti prendi questo, così risolvi tutti i problemi. :smiley:

... dammi il tempo di pulire le testine e caricare la carta nella stampante dei 100 Euro, e poi faccio l'ordine ... :stuck_out_tongue: :smiley:

A proposito di RTL, questo sembra un'evoluzione di quello che avevo testato io ... scansione ripetitiva, piu di 1MHz di larghezza di banda analizzabile, e qualche altra miglioria, nel caso qualcuno volesse provarlo (sempre con l'ovvio limite che non e' uno strumento di misura, ma solo indicativo, e che da una chiavetta da 5 Euro o simile piu di tanto non ci si tira fuori, anche se mi sembra che stiano "spremendole" piuttosto a fondo :D) ... Peccato solo che nel video l'autore parli in maledetto ostrogoto (russo, credo :P)

Il grosso rischio su ebay e' costituito dalle vecchie serie HP/Agilent 85, quelli che erano composti da due parti, display e analizzatore, che servono ovviamente entrambe per fare uno strumento completo, e che alcuni venditori, diciamo cosi, "non esattamente onesti", stanno vendendo separate dichiarandole "analizzatore di spettro" entrambe, senza specificare nulla ... ma che ovviamente se prive della corrispondente altra parte, sono del tutto inutili ...

Etemenanki:
... dammi il tempo di pulire le testine e caricare la carta nella stampante dei 100 Euro, e poi faccio l'ordine ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Ma ancora non hai aggiornato la stampante con la nuova versione per i 200 E ? :smiley: