arduino calabria

j84c3:
ahahahahah ebbè! Ma non è un impegno.. :slight_smile: Comunque, Grazie :smiley: Anche se ormai è da più di un anno che sbatto con stì microcontrollori XD

Con discreti risultati, visto che ti stai già cimentando con i registri, sono pochissimi quelli che si muovono in quell'ambito con successo, personalmente mai fatto!

Beh adesso che ci siamo io proporrei di tenerci in contatto per poter magari organizzare qualcosa, che ne dite? Creiamo una Mailng list? Oppure un giorno ci becchiamo tutti piu' o meno a meta strada?

Non vale la pena, è sufficiente il contatto in MP sul Forum, piuttosto si potrebbero iniziare a presentare idee, a meno che non ci vogliamo incontrare solo per bere un caffè :~

Presente Serrata provincia rc . Salve a tutti . Sto aspettanto il mio primo arduino con ansia .

Grazie mille, anche se non penso di essere chissà a quale livello.. :wink:
latofra Beh, ti auguro un inizio entusiasmante! :smiley:

Salve a tutti :slight_smile: mi chiamo Alessandro e sono di Sersale, provincia di Catanzaro. Spero presto in una collaborazione tutta calabrese XD

questlove:
Salve a tutti :slight_smile: mi chiamo Alessandro e sono di Sersale, provincia di Catanzaro. Spero presto in una collaborazione tutta calabrese XD

Benvenuo anche a te Alessandro, siccome non saremo comunque moltissimi, ti dico che a me farebbe estremamente piacere allargare fino alla Basilicata ed alla Sicilia EST, si tratta di vedere se i nostri amici saranno disposti a muoversi, i nostri trasporti non è che siano chissà che :~

Allora mi darò da fare per aggiungere persone all'elenco appassionate anche loro di arduino =)

maaaaa.. una videoconferenza online? XD

j84c3:
maaaaa.. una videoconferenza online? XD

meglio uno scambio di sms :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciao a tutti mi chiamo Umberto da Vibo Valentia :slight_smile:

umbfalco:
Ciao a tutti mi chiamo Umberto da Vibo Valentia :slight_smile:

Ciao Umberto, benvenuto nel Club :slight_smile:

Salve a Tutti sono Francesco da Serrata provincia di Reggio Calabria

sto cercando di sperimentare con un Arduino Mega 2560 interfacciato con un display grafico 128 x 64 e sono alle prese con il linguaggio di programmazione e in particolare con il ciclo do while .In pratica cerco di far scorrere una scritta da sinistra verso destra e poi al contrario
utilizzo la libreria GLCD.

dopo il primo ciclo do while che incrementa la variabile "riga" va perfettamente sul secondo ciclo mi esce dal ciclo e non capisco il perche'

Programma Principale:
*/

// include the library header
#include <glcd.h>
String testdisplay = "-";
int x=0;
int riga =1;
// include the Fonts
#include <fonts/allFonts.h>

void setup() {
// Initialize the GLCD
GLCD.Init();
Serial.begin(9600);
// Select the font for the default text area
GLCD.SelectFont(System5x7);
GLCD.SetDisplayMode(INVERTED);

}

void loop() {

testDisplay();

GLCD.ClearArea();
GLCD.DrawRoundRect(0,0,GLCD.Width-1,15, 1); // rounded rectangle around text area

delay(1000);
provaColonna();
}

ProvaColonna "incriminato"
void provaColonna()
{
GLCD.print("Salve Francesco");
delay(1000);
GLCD.ClearArea();

delay(1000);
do

{
GLCD.CursorToXY(riga,1);
riga=(riga+1);
Serial.print(riga);
Serial.println("");
GLCD.print("Ben Tornato");
delay(50);
}
while (riga < 60);

GLCD.ClearArea();

delay(1000);
do

{
GLCD.CursorToXY(riga,1);
riga=(riga--);
GLCD.print("Ben Tornato");
Serial.print(riga);
Serial.println("");
delay(50);
}
while (riga < 1);
riga=1;

GLCD.ClearArea();
}

Tab "Test Display"

void testDisplay()
{
delay(50);
GLCD.ClearArea();
do
{
x=x++;

GLCD.print(testdisplay);

delay(50);
}
while ( x < 1);
x=0;
}
in pratica e ho verificato con il serial monitor il secondo ciclo a decrementare compie solo un ciclo da 60 a 59 e poi esce ma dovrebbe arrivare ad 1 . Ho provato un po' tutto ma non riesco a farlo funzionare
Come vedi ho utilizzato i consigli di Michele Menniti sulla programmazione a stadi finiti suddividendo il programma .
Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Ciao Francesco, benvenuto anche a te ma c'è un qui pro quo :slight_smile:
questo Topic serve per conoscere gli utenti Calabresi di Arduino al fine di poter organizzare qualcosa, come un incontro, tecnico o anche solo di conoscenza; NON serve per trattare le tematiche dei Calabresi.
Quindi dovresti cortesemente aprire un nuovo Topic, gli dai un titolo adeguato, e poi sposti il tuo post (un semplice copia/incolla); qui puoi lasciare la parte iniziale, così sarai contattato se si organizza qualcosa.

Grazie e chiedo scusa comunque ho risolto "dopo l'istruzione WHILE non ci va' il ;"
Saluti

latofra:
Grazie e chiedo scusa comunque ho risolto "dopo l'istruzione WHILE non ci va' il ;"
Saluti

Ehi, ma quello è uno ZX80 o sbaglio?

L'avevo visto anch'io

mi segno anch'io: Santino da Cosenza

skyweb:
mi segno anch'io: Santino da Cosenza

Ciao Santino, e benvenuto; purtroppo molti si presentano e dopo qualche post spariscono, finché non si crea uno "zoccolo duro" sarà impossibile tentare di organizzare qualcosa. A presto!