Shield Wifi

@ alessandroAmedei : Per fare quello che vuoi fare tu: "...Ho bisogno di collegare Arduino a un router. Il mio Arduino dovrà mandare solo due button come pagina html che comanderanno un pin (collegati a due relé per due ventole), e inoltre che mi mandi anche la temperatura tramite sensor..." hai varie possibili soluzioni il cui "costo" è inversamente proporzionale alla "complessità" del software che dovrai scrivere.

  1. WiFi shield originale: sicuramente il più costoso, ma ti trovi tutte le librerie ed un'infinità esempi fatti ... incluso buona parte di quello che vuoi fare tu. Se cerchi su eBay probabilmente ne trovi vari "cloni" ad un prezzo molto più basso.

  2. Moduli WiFi che si collegano via seriale: Dato che sono molto meno usati che gli shield WiFi, devi accontentarti della libreria che ti da chi li vende (... spesso ancora in uno stato prototipale) e dei pochi esempi a corredo ... quindi, spendi meno, ma devi scrivere parecchio più software ed a volte ... litigare con i buchi delle varie librerie.

  3. Arduino Yún: Secondo me il miglior compromesso prezzo/complessità del SW. Praticamente costa come un Arduino UNO + un WiFi di quelli seriali, ma offre realmente molto di più ! Quello che vuoi fare tu probabilmente riesci a farlo con veramente poche righe di SW ed hai un bel prodotto con il quale, in futuro, puoi fare cose anche molto più complesse.

A te ora decidere ... XD

Guglielmo