Il mio primo progetto, cercasi indicazioni :)

Ciao a tutti,
Sono Daniela di Milano, ho 30anni ed avrei un progetto...
Scrivo sul forum nella speranza di avere qualche indicazione per risolvere i dubbi iniziali.

Obiettivo:
creare un sistema di misurazione e data logging di temperatura ed umidità che conservi i dati in locale e li renda visualizzabili wireless su una rete interna.
Cercando in rete ho trovato questo tutorial di ladyada.net e da quello sono arrivata all'arduino.
http://www.ladyada.net/learn/sensors/dht.html

Nella mia testa mi sono fatta, più o meno, questi step:

A breve termine

  • misurazione temperatura ed umidità, interne ed esterne (due sensori quindi)
  • visualizzazione su display dei valori
  • archiviazione dei dati in locale (SD card)
  • accesso ai dati tramite connessione wireless

A medio termine

  • controllo di uno step motor
  • misurazione di un ulteriore temperatura
  • controllo di un paio di relé
  • web cam
  • accesso ai dati anche fuori dalla rete locale ( via internet )

A lungo termine

  • sensore di luminosità
  • sensore di pressione (non atmosferica)

Ora come ora sarebbe già una gran cosa riuscire negli obiettivi a breve termine, il resto si vedrà tra un anno od anche più, se tutto funziona a dovere.
Detto questo mi piacerebbe fare un acquisto che mi permetta in futuro di espandere e completare il progetto.

La misurazione di temp ed umidità mi sembra abbastanza semplice in se, guardando ladyada.net. La parte difficile ho idea sia sistemare l'arduino in modo che sia in rete.

Per il network la situazione è questa:
L'arduino andrà nella mia splendida serra tropicale (gioia e vanto :).
La serra si trova sul terrazzo ed ha a disposizione solo la corrente elettrica, niente cablaggi.
Router che distribuisce una rete wireless (wpa2), acceso solo alla bisogna, posizionato in casa.

L'arduino deve loggarsi alla rete wifi casalinga e, richiamato dal browser, mostrare i valori in tempo reale, più un grafico dei dati loggati.

Per loggare i dati ho idea mi serva un SD shield.
Per la comunicazione dei dati... qui la cosa, ho visto, si fa complessa.
I moduli xbee nn mi sembrano una soluzione.
L'unica, correggetemi, è montare un web server sull'arduino e collegarlo ad un router in modalità client. Con un Ethernet shield dovrei avere sia sd card sia la rete.

Vado giusta? ci sono soluzioni migliori?
Se fin qua sto andando bene, veniamo alle domande :slight_smile:

Prima domanda. Quale arduino compro?
Ce ne sono diverse versioni e non ho abbastanza competenze per valutare la migliore rispetto alle mie esigenze.

Seconda domanda. Dove lo compro?
Ho letto nelle FAQ dei vari shop online e dei negozi della mia zona ma nel forum ho letto anche che a volte, acquistando all'estero, si risparmia - anche considerando le s.s. -

Terza domanda. Quale modulo display?

Quarta domanda. Mi serve che l'arduino faccia da web server? Devo comprare un Ethernet shield?
Se le precedenti sono retoriche rimane solo da chiedere: Quale? od esiste solo la versione che vedo sul sito?

Quinta domanda. Voi che avete già affrontato tutti questi problemi, conoscete un router wireless che possa configurarsi in modalità client a poco prezzo?

Ora come ora ho una fonera 2100, flashata con openwrt ma mi dispiacerebbe destinarla alla serra, visto che la uso in casa.
Se però la fonera semplificasse di molto il lavoro, potrei optare per uno scambio.
La fonera si sposa con l'arduino e in casa metto un router wireless da due soldi, anche senza client mode.

Per l'alimentazione, posso fare PoE vero? nella descrizione dello shield è indicato ma preferisco chiedere.

Vorrei rimanere in un budget di 100 euro (per gli obiettivi a breve termine) è possibile?

Ultimissima domanda, che forse avrei dovuto mettere in testa, è un progetto fattibile?
Ho delle buone competenze di informatica e programmazione web, ho aiutato mio nonno (tanto tempo fa) con qualche progetto di nova elettronica, quindi mezza saldatura so farla :slight_smile: ma questa è la prima volta che mi avvicino a qualcosa di simile.

Le domande dovrebbero essere finite, scusate il post lunghissimo e grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere :slight_smile:

Per il network la situazione è questa:

da quel che vedo, ancora meglio della rete ethernet o xbee potresti usare la wifi, tra l'altro dovrebbe a breve uscire un'arduino che comprende già sulla scheda il chip wifi. controlla che supporti la WPA2, ma non credo ci siano problemi.

L'arduino deve loggarsi alla rete wifi casalinga e, richiamato dal browser, mostrare i valori in tempo reale, più un grafico dei dati loggati.

per il log hai detto ben, una SD è la cosa migliore. Non serve uno shield, i collegamenti sono vermante due cavetti e puoi saldarli direttamente su una SD, tanto per 10€.. Anzi, se l'arduino wifi è probabile che abbia già l'attacco SD, come per la ethernet. Il web server su arduino puoi farlo lo stesso.

Seconda domanda. Dove lo compro?

Nel sito trovi i rivenditori ufficiali, oppure direttamente da questo sito (dallo "store"!). Sinceramente, fossi in te, cercherei di acquistare tutto il necessario in un negozio solo, per evitare di pagare più in spedizioni che in componenti :slight_smile:

Quarta domanda. Mi serve che l'arduino faccia da web server? Devo comprare un Ethernet shield?

no, se usi il wifi. volendo potresti fare addirittura un web server tramite xbee, ma devi far credere al PC che l'xbee sia una scheda wifi e non è facile & intuitivo.

Terza domanda. Quale modulo display?

quello per cui trovi tante guide. In generale vanno un pò tutti bene, vedi quello nel negozio che è già stato usato così hai già le librerie pronte e non ci perdi tempo.

Per l'alimentazione, posso fare PoE vero? nella descrizione dello shield è indicato ma preferisco chiedere.

beh si per la ethernet, no per la wifi... puoi usare dei pannelli solari con batteria di back-up visto che parliamo di una serra :slight_smile:

Ultimissima domanda, che forse avrei dovuto mettere in testa, è un progetto fattibile?
sì, anzi è un ottimo inizio. Prima impari a gestire i sensori, che son facili, poi la wifi shield, unisci i pezzi et voilà!

Vorrei rimanere in un budget di 100 euro (per gli obiettivi a breve termine) è possibile?
il grosso costo è l'arduino (sui 30-40€) e il modulo wifi (sui 50€). Se aspetti che esce arduino+wifi, dovrebbe essere sui 60/70€ se non erro. SD 10€ circa, e i sensori 2€ son già tanti :slight_smile:

ps. a milano siamo già in 3 in zona ticinese.. tu in che zona stai? :grin:

allora scriverò un poema e spero sia utile (almeno credo).

il progetto è fattibilissimo, come opzioni per arduino avrai mega o UNO (o 2009 che sono equivalenti).
la differenza sta in numero di I/O e in quantità di memoria flash e ram.
il mio consiglio è prendi un arduino UNO, costa sui 25€ in italia (se vuoi sapere da dove compro io manda un mp).

riguardo la parte di comunicazione:
tu vuoi un sistema con sensori ed anche webcam.
ho una brutta notizia per te: arduino non può gestire un segnale video!

quindi io ti consiglierei questo:
compra arduino ed un altro fonerino con 2 prese USB, usa il fonera come server e attacca arduino alla USB che faccia solo da "interfaccia" tra hw e software.

poi sensori dipende cosa devi misurare:
per la temperatura a basso prezzo solitamente si usano i LM35 che però da quanto ricordo non possono misurare sotto gli 0V.
per l'umidità non saprei, cercando ho trovato dei sensori che sono gli HIH4030 ma non li ho mai usati e quindi non so consigliarti (le breakout board comunque costano 15€ l'una)

schermo LCD, nulla di più facile:
un qualsiasi LCD compatibile hitachi HD44780 e lo colleghi con la guida che è postata nel tutorial del main site.
magari visto che ti serviranno pin comprati al costo di 1€ un pcf8574 così comandi in I2C lo schermo, ci sono librerie già fatte ed anche molto bene.

per la SD ti servono 4 pin, 3 resistenze da 1k8 e 3 resistenze da 3k3 non serve una shield.

come shield invece compra una di quelle che integrano millefori che sono molto comode per queste cose.

per accesso ai dati esterni puoi farti un dyndns ed aprire le porte sul router e fare una pianificazione sul fonera che manda a un sito web con una pagina in php o asp o non so cosa i parametri e l'aggiorna metti ogni 2 secondi

per lo stepper devi usare un integrato che dipende però molto dalla potenza del motore, il suo consumo e altri parametri che dobbiamo sapere

per la PoE se lo attacchi a un fonera come ho detto si alimenta da USB quindi no problem, però se metti degli stepper che consumano più di 150ma (contate lo schermo ecc) devi assolutamente usare un alimentatore esterno che fornisca laimentazione al gruppo motori

per sensore di luce:
TSL235R
dovrebbe andare ma dovrai leggerti datasheet ecc..

spero di essere stato utile.

un ultimo consiglio per il forum:
fai attenzione che qui girano fin troppi maschi e fin troppe ragazze quindi guarda bene di dare la zona dove abiti o il caro lesto corre subito da te XD

comunque benvenuta :wink:

Ciao, non ho molta esperienza ma ho fatto con arduino UNO qualcosa di simile alla tua idea a breve termine. In particolare misuro luminosità e temperatura e visualizzo i dati su un LCD... li tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare! Se usi un termistore per misurare la temperatura puoi trovare nel forum la relazione che lega il valore letto ai gradi centigradi, tieni presente però che devi usare un pin analogico e non ne hai molti a disposizione, quindi ti consiglio di optare per i sensori digitali.

un ultimo consiglio per il forum:
fai attenzione che qui girano fin troppi maschi e fin troppe ragazze quindi guarda bene di dare la zona dove abiti o il caro lesto corre subito da te smiley-lol

Forse volevi dire che ci sono fin troppi maschi e pochissime ragazze.

Comunque, vai lesto visto che è vicina, vai e non ti fermare mai.
Ma volete mettere il fascino di una donna con un pò di sale in zucca come Daniela, che dalle mie parti è "merce" rara.

Ora non vorrei fare il romanticone, ma battisti diceva "amarsi un pò è come bere...ecc" no no volersi bene no è difficile quasi come volare.... ecc.

Per i consigli sul progetto hanno detto tutto loro, posso solo aggiungere che visto il progetto e le possibili espansioni future dovresti pernsare a qualcosa di modulare. Se sei uno sviluppatore Web ti è facile pensare in modo modulare, però penso troverai una difficolta in più con L'IDE arduino. Ad esempio supponiamo che tu abbia (o le aquisisci) delle conoscenze del linguaggio C, ti potrebbe venire in mente dichiarare delle variabili static in più file magari con lo stesso nome, tanto sono visibili solo in quel file, invece devi evitarlo in quanto dopo avere scelto "Verifica" prima di invocare il compilatore L'IDE arduino accorpa tutti i file in uno solo e poi lo da in pasto a avr-gcc.

Auguri per il progetto, spero che seguirai la filosofia Open Sources.
Ciao.

Occhei, inizio ad orientarmi :slight_smile:
Prima di tutto, grazie per le risposte, siete stati molto gentili.

Nuove domande sorgono spontanee però :slight_smile:
Lesto parla di un modulo wifi che io però non trovo, ne sul sito ufficiale ne altrove.
L'unica cosa che mi sembra simile è questo WiFly shield...
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119_154&products_id=1583&osCsid=5ebcc51d87238f60cf43af5c3ddc6e3b ma costa uno sproposito, si fa fuori il budget da solo :slight_smile:

Mi sto perdendo qualcosa?

Nel mentre che mi chiarisco sul modulo wifi, mettendo insieme le vostre risposte, se volessi adottare la soluzione ethernet, dovrebbe andarmi bene questo:

Che dovrebbe contenere tutto ciò che mi serve: Arduino uno, modulo ethernet e gestione sd card.

L'unica cosa è che va programmato con un convertitore seriale usb, ho visto che usare i cavi usb-seriale richiederebbe un aggiornamento del bootloader che però può essere fatto solo se si possiede già un arduino.
Quindi la cosa più semplice sarebbe ad occhio una cosa cosi:
http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=103&zenid=t68kr01bgkhmogbvcj2csvjee6

49.90 e c'è tutto, è un buon prezzo o si trova a meno altrove?
Se sapete dove si trova a meno pmatemi pure :wink:

Questione display.
Dopo aver letto le vostre risposte e cercato un po' di tutorial mi sarei orientata su questo prodotto:

sembra economico ed ha molto spazio per gli eventuali dati che dovranno venire mostrati in futuro.
Le librerie sono già incluse in arduino, quindi dovrebbe bastare collegarlo e via.
Come scelta è' ok? si trova in italia od in zona EU così evito la dogana?
In alternativa com'è comprare da adafruit?

Altre questioni, mumble, direi che più o meno ci sono.
Arduino ethernet, display, un router in client mode... e dovrei aver fatto tutto :slight_smile:

Per il fatto che arduino non gestisce il video, peccato :expressionless:
Vorrà dire che continuerò a tenere d'occhio questo progetto http://www.raspberrypi.org e quando esce la board B risolvo tutto con quella.

Per la questione di "Lesto as a stalker", dai non esagerate che poi una si mette sulla difensiva :slight_smile:
Non penso la situazione sia così, almeno spero!
Btw sto in zona Lorenteggio, che è una zona grande quindi dovrei essere al sicuro :stuck_out_tongue:

Per MauroTec, dire che sviluppo in ambito web sarebbe un esagerazione, ho fatto qualche sito, qualcosa di dinamico ecc. Il C non lo conosco minimamente, rimembro qualcosa di Pascal quando andavo allo scientifico sperimentazione informatica :smiley: Ma manca sempre il tempo anche perché nella vita son finita nell'ambito medico, quindi pc ed informatica sono nell'area hobbies :slight_smile:

Il progetto lo condividerò di certo, anche se il codice sarà tutto un copia incolla suppongo :slight_smile:
Documenterò anche con qualche foto, devo solo ricordarmi di levare il geotag dell'iphone che altrimenti mi gira gente sotto casa :stuck_out_tongue:

Per quanto riguarda il modulo wifi sono sicuro che esiste ma non riesco a trovarlo in quanto vado un po' di fretta. Sappi che ricordo che il prezzo e' altino, attorno agli 84€ se non erro.

Inoltre per quanto riguarda la ethernet shield (che penso sia una delle migliori soluzioni) il prezzo di 49 euro tasse escluse , e' anche esso abbastanza alto, in quanto se vedi sullo store di Arduino:
http://store.arduino.cc/eu/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=139

Costa molto meno, anche se (questa nel mio link ) non e' POE ready, il che significa (se non erro) che non puo' essere alimentata direttamente dal cavo ethernet, ma ha bisogno di una alimentazione esterna.

Ciao e benvenuta,

Fab.

A questa shield , per avere l'alimentazione da cavo ethernet, dovresti aggiungerci questo:

http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=2046

Ciao,

Fab.

MauroTec:
Ma volete mettere il fascino di una donna con un pò di sale in zucca come Daniela, che dalle mie parti è "merce" rara.

Mauro, ma tu non sei siciliano? e non provi almeno un pizzico di rimorso per ciò che hai detto? Nella tua terra (se è la Sicilia, ma in genere in tutto il Sud Italia....) sono nate fior di donne intelligentissime e magari anche bellissime (giusto per non lasciare il fianco scoperto a qualche battuta strana), caratteri forti, capaci di sottostare la loro uomo pur governandolo, e tu le definisci merce rara? Qualche delusione ancora cocente :*?

MauroTec:
Comunque, vai lesto visto che è vicina, vai e non ti fermare mai.
Ma volete mettere il fascino di una donna con un pò di sale in zucca come Daniela, che dalle mie parti è "merce" rara.

:. mi sa che son troppo giovane di una decina d'anni per daniela, ma non si sa mai, magari qualche amica :zipper_mouth_face:

passiamo alle cose serie: modulo wify a prezzo non stratosferico: http://www.asynclabs.com/store?page=shop.product_details&product_id=26&category_id=6&vmcchk=1 e http://www.linksprite.com/product/showproduct.php?id=48&lang=en , entrambi costano sui 50€, a metà tra il costo di un modulo ethenet senza POE (40€) e uno con POE (55€), entrambe le versioni si trovano nello store.
oppure quì lo trovi a 34€! http://www.sparkfun.com/products/10822 (tra l'altro sparkfun è rivenditore autorizzato arduino, quindi potresti comprare tutto da loro!)

a questo punto cade la necessità del convertitore seriale, che però ti consiglio di prendere lo stesso: c'è nello store arduino col nome di "USB 2 Serial Converter", ti sarà molto utile se deciderai di smanettare ancora con l'arduino (o di prendere l'arduino ethernet)

per gli LCD come al solito c'è vasta scelta, prova a cercare su sparkfun "lcd"...

direi che mancano un paio di pulsanti per accendere e spegnere l'LCD (che se no consuma mica da ridere), e magari un altro paio per muoversi in un ipotetico menù di impostazioni

un RTC per tenere conto dell'ora

Un alimentatore da 220Vac a 10Vcc per alimentare l'arduino.

sparkfun è estero, quindi ti becchi la dogana, in compenso credo che tu possa trovare tutto il necessario su http://www.robot-italy.com (italia) o watterout (germania, credo)

edit: anche io aspetto il raspberrypi...

non è detto che ti serva per la webcam.
esistono webcam seriali, il problema che che impiegano circa 5 o 6 secondi per fare una foto.. a te la scelta

io ti ho detto prendi un fonera da pochi euro, costa quanto (anzi meno) e puoi anche gestire la webcam come volevi.

altrimenti aspetti arduino DUE e qualcosina col video credo sia possibile :wink:

tornando OT volevo dire fin troppe POCHE donne XD
e poi stavo scherzando ovviamente :wink:

Scusa lesto, ma io avevo visto in giro un modulo wifi da circa 84 €...ti ricordi qualcosa? Se si' ... Hai qualche link?

Ciao,

Fab.

Ok, ci sono, datemi una controllata alla lista della spesa se avete voglia :slight_smile:

Arduino Ethernet without PoE module
USB 2 Serial Converter (Arduino)

http://www.watterott.com/en/Arduino-Ethernet-w/o-PoE-module
http://www.watterott.com/en/USB-2-Serial-Converter

69,38 euro, incluse iva e spese di spedizione.

Display Lcd Character Lcm BLU 20x4 2004 Caratteri Retroilluminato Comp. HD44780
http://www.ebay.it/itm/Display-Lcd-Character-Lcm-BLU-20x4-2004-Caratteri-Retroilluminato-Comp-HD44780-/260878094808?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cbd8bd1d8

15,30 euro, incluse iva e spese di spedizione.

2 x DHT22/AM2302 Digital Temperature and Humidity Sensor
http://www.ebay.it/itm/DHT22-AM2302-Digital-Temperature-and-Humidity-Sensor-/120770206870?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c1e771c96

18,7 euro spedizione incluse.

Così abbiamo già sforato il budget... e manca ancora il RTC (ma possibile che non l'abbiano previsto sulla board? vabbeh)

Quali di questi mi consigliate? Altrove, sui soliti shop, hanno prezzi esorbitanti. Watterott vuole 17 euro per un rtc.

http://www.ebay.it/itm/DS1307-RTC-for-PIC-AVR-Arduino-Real-Time-Clock-module-/250810027549?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a65714e1d

http://www.ebay.it/itm/MINI-Arduino-I2C-RTC-DS1307-AT24C32-module-AVR-ARM-PIC-/180646747674?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0f629e1a

http://www.ebay.it/itm/DS1307-SMT-RTC-PIC-AVR-Arduino-Real-Time-Clock-module-/250900299333?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6ad2be45

Mettendoci dentro uno di questi arriveremo sui 110 eur.
(il PoE alla fine ho deciso che non serve, almeno posso spegnere il router senza staccare anche l'arduino)
Mancano i materiali di consumo, strip, cavi, potenziometri e resistenze ma quelle lo trovo in locale.

Detto cio... ma quando uscirebbe questo nuovo arduino con il wifi? :slight_smile:

Per Lesto:
I primi due moduli wifi che mi hai indicato sono fuori UE, significa che vanno aggiunti iva e dogana...
Alcuni dicono che non li hanno mai dovuti pagare, io gli ultimi acquisti oltreoceano sono stata sfortunata :\

L'ultimo link che mi hai dato è invece molto interessante.
E' solo il modulo wifi e richiede l'architettura xbee se non ho capito male. Ma ha integrato anche un RTC.
Ergo una possibile configurazione potrebbe essere:

Xbee-Shield without Xbee Module 17,00 euro / http://www.watterott.com/en/Arduino-Xbee-Shield-without-Xbee-Module
RN-XV WiFly Module (Roving Networks) 28,95 euro / http://www.watterott.com/en/Roving-Networks-RN-XV-WiFly-Module
Arduino Uno 25,80 euro / http://www.watterott.com/en/Arduino-Uno

No rtc, no usb2serial, la sd card la connettiamo saldandola direttamente come dicevi (speriamo ci sia un tutorial) e sarebbe davvero tutto qui?

A parte i sensori e lcd non servirebbe altro?
Se davvero con quel trittico è tutto fattibile sarebbe anche più comodo, eviterei di comprare un routerino aggiuntivo.

Mi turba un po' quel modulo wifly, perché la soluzione ethernet mi sembrava più accessibile alle mie competenze (seguire i tutorial per i sensori e sistemare un router ) però posso sempre imparare qualcosa di nuovo considerato che, se bastano quei tre moduli, è la soluzione più pulita e elegante.

BTW grazie dell'aiuto e della pazienza :slight_smile:

Per l'RTC guarda qui, dovrebbe essere più conveniente dei "tuoi", visto che lo prendi in Italia. Lo ha preso gcblack e mi sembra soddisfatto.

"Daniela" significa che sei femmina ?

Si deve festeggiare :slight_smile:

menniti:
Per l'RTC guarda qui, dovrebbe essere più conveniente dei "tuoi", visto che lo prendi in Italia. Lo ha preso gcblack e mi sembra soddisfatto.

Costa in media 3 euro in più, c'è qualche motivo tecnico per scegliere questo modulo?

Conviene perche' e' in italia, e quindi ti arriva subito, dalla cina puoi aspettare anche un mese, in piu' ti posso dire che la pcb e' fatta molto bene, pochi hanno tanta accortenza da mettere la carcassa del quarzo a massa

allora, il sensore umidità+temperatura lo trovi a 5 euri in meno su robot-italy http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_160&products_id=1695

come LCD questo è quasi identico: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=239, ed è HD44780 compatibile (ovvero tonnellate di librerie per arduino)

su questo sito trovi anche il Xbee-Shield (in pratica quel sensore wifi è stato creato per sostituire un XBEE senza bisogno di modifiche, ma hai centrato in pieno capendo che ti serve una xbee shield, anche se nella realtà non è altro che dei semplici collegamenti che potresti fare "a filo", ma che di sicuro non sono esteticamente e funzionalmente così efficaci)

In oltre confermo che il wifi ha un RTC interno, che rende quindi inutile un RTC esterno.

io personalmente ti sconsiglio l'arduino UNO, prendi una diecimila: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,76152

lesto ma il wifishield con l'rtc integrato intendi quello postato da te ?
http://www.asynclabs.com/store?page=shop.product_details&product_id=26&category_id=6&vmcchk=1

non vedo scritto questa cosa.
comunque visto che parliamo di un progetto connensso ad internet perche' usare un RTC ? hai a disposizione l'orario piu' preciso del mondo.
Nella libreria Time c'e' gia' un esempio per NTP

non capisco perchè il convertitore usb seriale...