Lampada RGB con Arduino.

Ciao a tutti...
Io sto finendo di realizzare una lampada RGB con Arduino completa di tutte le opzioni possibile, compreso controllo Hue, Saruration e Luminosità.
A breve pubblicherò il tutto...
Sappi a grandi linee che la cosa più semplice ed economica è utlizzare le strisce RGB led da 60led/metro con led 5050 SMD. Hanno 14W per metro circa di potenza.
Io l'ho arrotolata su un rotolo tipo carta da casa e poi messa dentro una lampada di plexiglas.
La mia era di solo 14 WATT quindi ho usato per pilotare le striscie led 1 BC337 per canale collegando la base tramite una resistenza da 800 Ohm circa la base del transistor, il GND all'emettitore e il colore al collettore. Il 12+ va collegato al comune della striscia a LED.
A mio avviso è il sistema più semplice... Per eventuali informazioni, chiedimi pure.
Ciao

CIao a tutti . Scusate se mi intrometto. Ho visto che si parla di una cosa che interessa anche me. Volevo segnalarvi ( se non l'avete visto) un link che ho trovato , dove un tizio ha fatto una lampada RGB da 60W

Ecco il link : http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1263464077 , magari può esservi fi aiuto.
Parlando con un mio amico Ing. elettronico , ho chiesto il perchè dell'utilizzo dei Fet, sua risposta è stata che quando ci sono grandi potenze in gioco sono preferibili da usare in quanto meno dispendiosi dei transistor ( in termini di potenza ) ... non ho approfondito ulteriormente, ma s volete mi posso informare

ciao

max996duino

t30:
Qui trovate quello che ho pubblicato fino ad oggi:
http://blog.lampugnani.org/tag/rgb/

Complimenti per il sito, l'ho scoprii tempo fa, mi ha colpito l'idea del miniShop
Mi fa piacere che tu sia su questo forum

@testato:
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia il mio blogghettino :slight_smile:

@max996duino: io ho previsto un circuito che possa montare sia dei transistor NPN sia dei mosfet N-channel (per il motivo che dicevi tu... i miei hanno una RDSon di 0,117mOhm se non ricordo male...)

Ho dato un occhio alla lampada da 60W...
bella... ho pero' notato una cosa.. i led sono a 4 pin, quindi o anodo o catodo comune (poco importa), di conseguenza potranno essere collegati solo in parallello...

significa che se vanno a 350mA colore.... 20 led corrispondo a 7 amp colore, che si traduce in 21 Amp quando acceso bianco....
tantini... diventa impegnativo comprare un alimentatore che sia in grado di starti dietro...
infatti mi pare che nel post parlano anche di PSU....

cmq bello.. io purtroppo i led piu' potenti che ho sono da 10W, pero' a 6 pin, quindi posso metterli in serie (piu' tensione ma stessa corrente...)

potresti anche usare un regolatore più recente degli lm317, magari uno switcher della famiglio lm2575 e simili.
Costano abbastanza poco da essere appetbili come i 317 anche se serve qualche componente in più...
Perchè non prendi spunto da questo schema di base http://www.edn.com/file/11951-Figure_3.pdf e ti fai un bel driver a 3 canali con tensioni regolabili (per colore), basta modificarlo un pò :wink:

Secondo me si corre il rischio di fare diventare il driver troppo costoso...

dal datasheet del lm2575

SIMPLE SWITCHER 1A Step-Down Voltage Regulator

non limita i 350mA necessari per: High Power LED

Luca

Può essere anche usato come limitatore di corrente come il 317

BrainBooster:
Può essere anche usato come limitatore di corrente come il 317

SCUSA ho letto male, mi dici dove trovare uno schema per limitare a 350mA

Grazie

Luca

Questo usa un 2576 la parte interessante è l'uso della resistenza di sense della corrente al posto del partitore :wink:

BrainBooster:
Questo usa un 2576 la parte interessante è l'uso della resistenza di sense della corrente al posto del partitore :wink:

Molto interessante Brain :slight_smile:

Pensa che ne ho in giro un po' di 2576-ADJ, li ho usati per farmi dei moduli "Estrattori" Power Over Ethernet, non avevo mai visto usarli in questo modo... molto interessante.... sicuramente il driver che ne viene fuori sarà molto efficente....

Sono sempre un po' perplesso pero' se penso a quanto puo' venire a costare fare un regolatore per RGB come quello (ci vuole anche un induttore "robusto" per pilotare correnti importanti...)ma questo è solo un mio parere...

volendo risarmiare si mettono un 200 led in serie sulla 230v raddrizzata ed una resisteza ed 1 codensatore :slight_smile:

le soluzioni dedicate sono chiaramente le più comode anche se di solito il "comodo" è direttamente proporzionale al "costoso".
Cerca i varii documenti sulle soluzioni led dei vari produttori di ic, ormai li fanno tutti i driver per led.
questo per esempio è quello della T.I.:
http://www.ti.com/ww/en/analog/led/slyt394a.pdf?DCMP=rgb-led&HQS=Other+PR+rgb-led-pr-mc
ma sono sicuro che potresti cercare anche su intersil, st, maxim, linear technology, ecc...

Qui trovi due soluzioni per pilotare LED di potenza in corrente costante direttamente dall'uscita di arduino:

Ciao

Ciao,
entrambe le soluzioni sono già state proposte.
la tua prima soluzione equivale al circuito che ho linkato io in qualche post precedente.
la seconda è stata presa in considerazione durante il dibattito.
Vorrei sottolineare come ho già fatto quando ho linkato la prima delle due soluzioni, che queste non sono soluzioni ad alta efficienza!
pilotano sempre il led a corrente costante, ma piu' alzi la tensione di alimentazione, piu' potenza viene dissipata dal transistor ( o dal 317)

ciao teo

T30: scusa ma dissento per quanto riguarda almeno il primo circuito...
A parte che ho seguito il tuo link ma il circuito da me proposto non è identico al tuo, ma simile. E per quanto riguarda l'efficienza, qualsiasi led driver economico non è efficiente al 100%, anche la semplice resistenza "corazzata" da 50W è estremamente in efficiente. C'è da dire che quello con il transistor, se ovviamente la tensione massima è vicina alla tensione dei led, ha una discreta efficienza. Nell'esempio da me postato abbiamo un consumo di circa 4W a fronte di una potenza dissipate dai led di circa 3W; un'efficienza maggiore di quella delle striscie a led o del 90% dei sistemi per pilotare led che ci sono in giro.
Il driver led della TI, linkato in qualche post precedente, sul datasheet è dichiarato con una efficienza massima dell 80%, quello a transistor, se studiato bene, può arrivare al 75%, e tenendo conto che con resistenza in serie a 12 volt con singolo led il rendimento è del 25%, non mi sembra poi così male...

Se può interessare io sto studiando il comportamento di un driver con ne555, mosfet ecc, di tipo step up, ma quello schema è adatto per una stringa di molti led. Con solo 3 led in serie c'è il problema dello spegnimento del transistor che regola il duty cicle chiamato Q2, sostituendo questo con un lm358 con guadagno invertente opportuno si dovrebbe riuscire ad avere un feedback ottimo. Sto simulando con SwitchCad di LT.

PS: lo schema è in fondo al pdf allegato.

25793-_Power_an_LED_driver_using_off_the_shelf_components_PDF.pdf (1.1 MB)