Quanti sensori posso comandare con arduino?

leo72:
Sicuramente 100 sensori in maniera diretta, ossia collegati ai pin di Arduino, la vedo dura (a meno che non siano sensori gestibili via I2C e non abbiano tutti indirizzi differenti).

cosa intendi gestibili via I2C? perché a me servirebbe che avessero proprio tutti un indirizzo univoco.

uwefed:
Un senore non si comanda ma si legge.
Isensore indicato é unno che cambia la resistenza in funzione della Forza (peso) applicato. Percui devi con una resistenza fissa fare un partitore di tensione e leggere la tensione. Se usi 6 Analog Multiplexer tipo CD4067 puoi leggere con le 6 Entrate analogiche 96 sensori.

chiaro :wink: ma la mia domanda è, usando i Multiplexer chiaramente collegati ad un solo Arduino, riesco a capire da quale sensore arriva la variazione di tensione? identificare proprio il sensore.

cyberhs:
Se non ho capito male, a te interessa non il peso di una persona, ma il fatto che occupi la sedia o meno.

In questo caso, puoi usare dei semplici interruttori fine corsa collegati al sedile.

esatto :slight_smile: ma non sono pratico di interruttori finecorsa. se non sbaglio rilevano la "fine" di una certa azione. come mi può essere utile?