Problema compilazione sketch tra IDE23 e IDE1.0.1

Salve,
ho un problema con lo sketch ovvero se lo compilo con ide23 tutto funziona mentre se lo compilo con il nuovo mi da molti errori di cui alcuni erano solo un problema di aggiornamento di alcune funzioni come write invece di send, read invece di receive ecc..
ora però sistemato il tutto mi da questi errori, eppure le librerie ci son tutte!
Che sarà mai? dove sbaglio?

In file included from C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735\ST7735.cpp:4:
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:57: error: expected )' before 'CS' C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735\/ST7735.h:59: error: expected )' before 'CS'
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:64: error: 'uint16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:65: error: 'uint8_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:65: error: 'uint8_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:65: error: 'uint16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:66: error: 'int16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:66: error: 'int16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:66: error: 'int16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:66: error: 'int16_t' has not been declared
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:66: error: 'uint16_t' has not been declared
ecc...

FràFrà:
Salve,
ho un problema con lo sketch

Quale sketch? XD

FràFrà:
ho un problema con lo sketch ovvero se lo compilo con ide23 tutto funziona mentre se lo compilo con il nuovo mi da molti errori

Uhm. Hai controllato se tutte le librerie sono aggiornate per funzionare con l'ultima versione dell'IDE?

In file included from C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735\ST7735.cpp:4:

C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:57: error: expected )' before 'CS' C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735\/ST7735.h:59: error: expected )' before 'CS'
C:\Users\Casa\Desktop\arduino-1.0.1\libraries\ST7735/ST7735.h:64: error: 'uint16_t' has not been declared
(...)

Questi sembrano proprio gli errori di cui sopra.

Ciao Leo, mi vieni sempre in soccorso grazie...
hai ragione lo sketch è per far funzionare un tft e la libreria sicuramente come dici non sarà aggiornata, ma librerie per questo IC non ce ne sono pronte per l' IDE1 ! come fare per modificare l'attuale? se ti posto la libreria mi sai indicare dove va modificata oppure?
All'interno ci sono anche gli esempi che comunque danno lo stesso errore!

ST7735.zip

Ciao
Trovi la libreria aggiornata della adafruit qui --> GitHub - adafruit/Adafruit-ST7735-Library: This is a library for the Adafruit 1.8" SPI display http://www.adafruit.com/products/358 and http://www.adafruit.com/products/618
Poi ti consiglio di scaricare l'IDE 1.0.2 che risolve alvuni bug della 1.0 e della 1.0.1 --> http://arduino.cc/en/Main/Software
Infine ti consiglio di non inserire le librerie di altri tra quelle ufficiali ma di metterle nella cartella libreries all'interno della cartella degli sketch: in questo modo anche cambiando IDE si hanno ha disposizione le librerie importate oltre a quelle ufficiali.
Altrimenti dovresti copiarle nella cartella libraries dell'IDE ogni volta che lo cambi.

Grazie sembra funzionare mi da qualche altro piccolo errore ma sembra non connesso alla libreria.
Seguirò il tuo consiglio.
Ma cosa è cambiato tra il vecchio ide e questo? poichè ho altre librerie che vorrei modificare per farle compatibili qualora possibile!

FràFrà:
Grazie sembra funzionare mi da qualche altro piccolo errore ma sembra non connesso alla libreria.
Seguirò il tuo consiglio.
Ma cosa è cambiato tra il vecchio ide e questo? poichè ho altre librerie che vorrei modificare per farle compatibili qualora possibile!

In 2 parole, un sacco di cose :wink:

Riassumendo brevemente:

  • il modo in cui viene trattata la seriale (tramite interrupt anche in trasmissione)
  • il modo in cui vengono trattati i vari microcontrollori (ma a te non importa saperlo, è una cosa "dietro le quinte)
  • nuova funzione F() da usarsi con il metodo Serial.print e lcd.print per memorizzare le stringhe in Flash
  • supporto alle nuove schede Leonardo e Micro
  • un sacco di bug fix
  • un sacco di altra roba che non mi viene in mente :sweat_smile:

Grazie Leo...mi leggerò il link