ATTiny 45 board usb

ok,
ma tecnicamente quindi, l'8u2 che ha il controller integrato, perche' viene usato con quarzo da 16 ?
avra' un prescaler che poi li porta a 12 ? ma perche' non usare direttamente 12 MHz come quarzo ?

Testato:
p.s. spettate non e' che l'8u2 ha una usb hardware ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ovviamente si, giusto per la cronaca internamente ha un PLL che moltiplica la frequenza in ingresso per 6 allo scopo di portarla a 48 MHz( multiplo di 12 MHz) che serve per il modulo USB hardware.
Il clock del quarzo da 16 MHz viene diviso per 2 tramite il prescaler ottenendo 8 MHz che moltiplicati per 6 dal PLL consentono di arrivare a 48 MHz.

thanks
io chiudo qui per oggi.

BUONA PASQUA A TUTTI :slight_smile:

Più che viva l'italia direi viva gli italiani!

Mi rimangio tutto, mi sono sbagliato, non si può fare .
Così è tutto più semplice.

Niki77: ormai ti conosco troppo bene :wink: so quanto sei reticente, anche se non ne capisco il motivo (ma lo rispetto qualunque sia), a fornire info sui lavori che fai; per onestà devo dire che sono stato un privilegiato, ma poi il tempo mi ha impedito di darti soddisfazione e mi dispiace; dico però che in un Forum dove ognuno chiede e riceve aiuto, FORSE non bisognerebbe intervenire solo per sbandierare dei successi 8), e promettere cose ben sapendo che poi non si daranno mai. Sai che ho molta stima di te, e quella non si tocca, ma ciò non mi impedisce di dirti, a mio modesto parere, che in questo Topic hai sbagliato. E te lo dico esattamente come invece ti dissi che avevi ragione in un'altra situazione dove, a torto o ragione, ti sentisti "attaccato" ingiustamente =(, e per tale motivo decidesti di non diffondere i risultati del tuo ottimo lavoro.
Dire ora "mi sono sbagliato" non è un'uscita elegante :~, forse qualcuno può anche crederti, io invece non ti credo, ma questa è e se ne prende atto.
Magari un domani che avrai bisogno di qualcosa e ti si darà un aiuto può essere che ti verrà più facile "aprirti" :wink:
Ciao. :slight_smile:

L'unico fattore comune è che sembra che questo tipo di comunicazione funzioni colo a quelli il cui NICK comincia con NIK: quindi a tutti gli altri: rinunciate, siete fottuti per nascita

:grin: :grin: :grin:
Comunque anche io ho ammesso di avere dei "leggeri" problemi con la mia applicazione di convertitore USB seriale basato sul attiny45 .
In parole povere e meglio far fare le cose come questa ai micro predisposti apposta
Ciao Niko

Ma avrei sbagliato a fare cosa?
Ho aperto un thread dove chiedevo dove poter reperire determinate schede, senza ancora che si sapesse a cosa mi servisse era già nata una prosopopea degna del mitico Omero.
Sa caro professore cosa le dico, io quello che mi serviva di fare l'ho fatto, non ho bisogno di approfondire oltre l'argomento.
E con questo chiudo la mia partecipazione a questo thread (tra l'altro tutt'altro che in topic rispetto al titolo).

niki77:
Ma avrei sbagliato a fare cosa?
Ho aperto un thread dove chiedevo dove poter reperire determinate schede, senza ancora che si sapesse a cosa mi servisse era già nata una prosopopea degna del mitico Omero.
Sa caro professore cosa le dico, io quello che mi serviva di fare l'ho fatto, non ho bisogno di approfondire oltre l'argomento.
E con questo chiudo la mia partecipazione a questo thread (tra l'altro tutt'altro che in topic rispetto al titolo).

Beh, non c'è bisogno di scaldarsi tanto, non avevo alcuna intenzione provocatoria, ti ho detto ciò che pensavo e l'ho detto semplicemente dopo aver letto gli ultimi tuoi 3 post:

1 - Il chip si può autoprogrammare tramite la usb stessa senza ftdi o altre amenità varie.
Appena ho un minuto vi faccio un video così forse si capisce meglio.

2 - A me sinceramente funziona anche Su una breadboard da 2 euro con cavi volanti...

3 - Mi rimangio tutto, mi sono sbagliato, non si può fare. Così è tutto più semplice.

per non tacere dell'ultimo tuo intervento:

4 - io quello che mi serviva di fare l'ho fatto, non ho bisogno di approfondire oltre l'argomento

quindi la cosa è chiusa, ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo, ma "scripta manent" dicevano i nostri plus-plus-tera-trisavoli.

OT, scripta manent lo dicevano, ma non in questo senso, si intendeva dire che le cose scritte restavano sconosciute al mondo (erano tutti analfabeti), l'importante era cio' che si diceva a voce, verba volant, ed arrivava dappertutto. Come e' cambiato il mondo :slight_smile:

Testato:
OT, scripta manent lo dicevano, ma non in questo senso, si intendeva dire che le cose scritte restavano sconosciute al mondo (erano tutti analfabeti), l'importante era cio' che si diceva a voce, verba volant, ed arrivava dappertutto. Come e' cambiato il mondo :slight_smile:

veramente questa è l'interpretazione che diamo noi napoletani ai documenti scritti che rilasciamo a qualcuno :stuck_out_tongue_closed_eyes:
so che scherzi ma qualcuno potrebbe prenderti sul serio: il concetto è quello che mentre le parole volano e non si sa dove vanno a finire, in breve sono fumo, e sono negabili (io ho detto questo? ma quando mai?) le cose scritte restano e nessuno può negare di averle scritte.

@Menniti però è vero quello che dice Testato, nell'accezione "originale" e più antica della frase l'intento esattamente quello opposto .

chiedi ad un collega prof di latino :slight_smile:

BrainBooster:
@Menniti però è vero quello che dice Testato, nell'accezione "originale" e più antica della frase l'intento esattamente quello opposto .

Quoto. Il senso originale era quello che la parola "vola", nel senso che si diffonde, mentre lo scritto "resta", nel senso che non ha diffusione.

Ragazzi, lasciate perdere wiki, io so che è perfino usata nel diritto civile la frase, comunque passare la pasquetta a discutere su una frase latina mi pare davvero da vecchi rinco attorno al tavolo della briscola; io sono influenzato altrimenti sarei in montagna ad abboffarmi, voi?

Io mi sto strascicando un'influenza da una settimana circa. La notte tra sabato e domenica sono stato malissimo, anche febbre. Ieri mattina ero uno zombie. Sono stato a letto fino a mezzogiorno. Secrezioni giallastre :astonished: Pranzo di pasqua dai miei saltato. Oggi sto meglio ma sono ancora tappato per via del raffreddore e tossisco. In compenso alle 14:00 devo andare a lavoro.... Sinceramente una Pasqua peggio di questa non me la ricordo.

Per il resto tutto bene, grazie :sweat_smile:

Sono in montagna ad abbuffarmi :slight_smile:
In montagna perche' ci abito, fa un freddo che si muore fuori :wink:

Testato:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96624.msg753929#msg753929 date=1333961540]
Sarei in montagna ad abboffarmi, voi?

Sono in montagna ad abbuffarmi :slight_smile:
In montagna perche' ci abito, fa un freddo che si muore fuori :wink:
[/quote]
bene, bene, mangia anche per noi :drooling_face:

Scusate raga se vi ho lasciati :grin: , ma io che abito in montagna sono scappato in campagna e cucinando la roba al freddo mi son beccato un bel febbrone, yuppy !!! :roll_eyes:

ratto93:
Scusate raga se vi ho lasciati :grin: , ma io che abito in montagna sono scappato in campagna e cucinando la roba al freddo mi son beccato un bel febbrone, yuppy !!! :roll_eyes:

allora mercoledì niente scuola yabadabadouuuu! XD

Veramente rientriamo domani e febbre o non febbre devo andare perchè le faccende urgenti non aspettano :drooling_face: