Consiglio per indirizzare 12 led e controllo remoto

Ciao a tutti,
volevo chiedervi dei consigli e delle dritte per costruire una sorta di lampada. Pensavo di usare una dozzina di led, questi in particolare http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=59_63&products_id=421 perché mi sembrano abbastanza luminosi. Voi cosa ne pensate? Sono sufficienti per illuminare un po' l'area di una stanza?
La mia idea è poter controllare la luminosità di questi led (usando quindi il pwm) e questi devono essere tutti accessi o tutti spenti. Riesco a indirizzare tutti i led con Arduino UNO? Se si come posso fare e che alimentazione mi serve? CharliePlexed può in caso essermi d'aiuto?
Ultima cosa la mia idea è poi di controllare on/off e luminosità con un telecomando fatto in casa. Può bastare un infrarosso o mi consigliate qualcos'altro?
Scusate per le mille delle domande ma come avrete capito sono nuovo di Arduino e dell'elettronica in generale. :blush:
Grazie mille.

Fabio

Se devi controllarli tutti assieme ti basta un pin pwm di Arduino con cui puoi comandare, tramite un filtro passa-basso (una resistenza in serie ed un condensatore verso massa) un transistor di potenza adeguata al carico da pilotare: a 0 hai tutto spento, a 255 tutto acceso, i valori all'interno di questo range ti danno le variazioni di luminosità.
Con un telecomando IR e la relativa libreria puoi tranquillamente pilotare l'uscita PWM, incrementando o decrementando il valore.

Ciao Michele, grazie per la tua risposta!
Vorrei chiederti delle spiegazioni da completo ignorante. Un filtro passa-basso a cosa serve e il condensatore che capacità dovrebbe avere? Che genere di transistor mi serve (e perché me ne serve uno?) e come metto tutto assieme?

Grazie,
Fabio

Nello specifico il filtro serve per trasformare il segnale PWM in una tensione variabile (non è proprio esatto, ma il concetto è quello) che serve per pilotare in modo graduale il transistor; un pin di Arduino può erogare al massimo 40mA, pochissimi per pensare di fare accendere tutta quella roba; il transistor lo usi quindi per amplificare la corrente; in pratica Arduino manda un segnale pwm in base al valore 1-244 (come detto 0 = 0V e 255 = 5Vcc, rispettivamente spento e acceso); il pwm è un'obda quadra a duty cycle variabile, il circuito RC trasforma questa onda quadra in una tensione quasi in continua, di valore proporzionale al parametro che dai al pwm. Questo valore pilota il transistor come se fosse una "valvola idraulica":più tensione dai e più la valvola si apre lasciando passare, in questo caso, non acqua ma corrente elettrica, che userai per accendere i led con intensità variabile. Spero ti sia chiaro il concetto.

Scusate se mi "intrometto" con una domanda ma credo sia comunque utile al contesto..io ho realizzato poco tempo fà un circuito con tre transitor con cui pilotavo tramite il pwm di arduino tre strisce led...però non ho utilizzato ne il condensatore ne altro se non il collegare la base dei transistor, tramite una resistenza, al pin digitale pwm..nonostante questo da come dici dovrei vedere uno sfarfallio (a non ricordo che frequenza) ma non mi sembra di vederlo..

@Michele Menniti perfetto grazie mille mi è tutto molto più chiaro (vedrò di approfondire il concetto "onda quadra a duty cycle variabile").
@djpatrik1824 che transistor hai usato e che alimentazione usi per le tue tre strisce?

Grazie

djpatrik1824:
Scusate se mi "intrometto" con una domanda ma credo sia comunque utile al contesto..io ho realizzato poco tempo fà un circuito con tre transitor con cui pilotavo tramite il pwm di arduino tre strisce led...però non ho utilizzato ne il condensatore ne altro se non il collegare la base dei transistor, tramite una resistenza, al pin digitale pwm..nonostante questo da come dici dovrei vedere uno sfarfallio (a non ricordo che frequenza) ma non mi sembra di vederlo..

Quale intromissione? questo è un Forum, mica uno Studio privato di consulenza :sweat_smile:
Io non ho mai parlato di sfarfallio, se con ricordo male parliamo di circa 400Hz, impossibile vedere uno sfarfallio; in realtà effettivamente potrebbe anche funzionare, trattandosi di "luce"; quella dell'RC è una tecnica che si usa p.es. sui motorini delle ventole, forse sui led potrebbe non essere necessario; tu confermi che i tuoi LED variano di luminosità al variare del valore di PWM?

per farti un idea potresti guardare:
http://neuroelec.com/hp-rgb-led-shield/
http://jimmieprodgers.com/kits/lolshield/makelolshield/
http://www.chestersgarage.com/documentation/power-led-shield

BrainBooster:
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Grazie BrainBooster, ci do un'occhiata in serata.. :slight_smile:

Eccomi di nuovo. Mi potreste dire se lo schematic allegato è corretto. Mi rimangono i dubbi sulla capacità del condensatore e sul voltaggio che mi serve per funzionare il tutto. :~
Per ora non ho considerato la presenza di un ricevitore ir per gestire on/off e luminosità dei led, procedo per step.
Grazie mille!!!

Dipende dalle connessioni del transistor, comunque sia no. Lavorare con fritzing è una pessima idea, diventa impossibile raccapezzarsi tra tutti quei fili, l'ideale sarebbe disegnare uno schema elettrico.
Comunque il transistor, se quelli sono i led che hai linkato (assorbimento max totale 300mA) dovrebbe essere un BC337 che ha l'E a destra, la B al centro ed il C a sinistra; per ogni led dovresti usare una resistenza in serie da 330 ohm, ma visto che li devi accendere tutti assieme puoi usarne una unica, ma di wattaggio consistente altrimenti ti piglia fuoco; fai così, per ora lascia stare il circuito RC e vediamo se va lo stesso, come dice djpatrik1824 (anche se non ha dato conferma).
Al pin 9 collega una R da 1K e portala sulla base del transistor, il C del TR lo mandi ad una res da 68ohm 3 watt che con l'altro capo va su una sorgente di alimentazione di 5V 1A, che NON deve essere quella di Arduino. All' E del transistor colleghi tutti gli anodi dei LED; i catodi dei LED li colleghi a massa; se col pwm non va ti spiego come implementare il circuito RC.

dovresti mettere una resistenza da 68ohm e 1/4 di W in serie ad ogni led (se vuoi alimentarli a 5V), così il tuo array di led assorbirà 300mA, quindi sulla base del transistor metterai una resistenza a circa 1kohm, l'emettitore andrà a massa e sul collettore andrà collegato l'array di led (che puoi immaginare come un led singolo per il collegamento ), e all'altro capo dell'array la tensione di alimentazione (non quella di arduino) presa da un alimentatore esterno del quale avrai collegato solo la massa in comune con il gnd di arduino.
Come diceva menniti (che non posso che quotare ) le connessioni sul transistor sembrano errate per essere un classico npn da segnale.

Grazie Michele e grazie BrainBooster! Mitici :)!!!! Appena mi arrivano tutti i componenti, assemblo e vi faccio sapere.
Per quanta riguarda i led che vorrei utilizzare hanno queste caratteristiche: led bianchi ad altissima luminosità, tensione operativa 3.3V, corrente operativa 25mA, intensità luminosa (tipica) 18000mcd, diametro, 5mm.
Ennesimo chiarimento:

il C del TR lo mandi ad una res da 330ohm 5 watt che con l'altro capo va su una sorgente di alimentazione di 5V 1A, che NON deve essere quella di Arduino.

Questo vuol dire che mi servono 2 alimentatori esterni: uno per Arduino e uno per alimentare il circuito? Non posso quindi utilizzare un'unica sorgente e utilizzare il pin 5V di Arduino per alimentare la breadbord? Perchè?

Sono abbastanza sicuro che i collegamenti al transistor siano errati. Non ne ho mai utilizzato uno e i circuiti che ho fatto finora erano molto più semplici! Ho provato a vedere qualcosa ma i risultati non sono stati dei migliori :roll_eyes:

Grazie!!!

@ critical: no l'alimentazione di Arduino è troppo a rischio con quelle correnti; il calcolo di BB sulla R è esatto, però continuo a pensare che sarebbe circuitalmente più semplice usare una R soltanto, inoltre non è un bene far lavorare i led alla corrente massima, alla lunga si sbampano signò 8)
Io imposterei 20mA/Led, totale x 12 240mA; se alimenta a 5V dovrebbe essere R = (5-3,3) / 0,24 = 7 ohm circa, quindi 6,8ohm, 3 watt e stai sul sicuro

Grazie ragazzi!
Ho rifatto lo schematic (l'ho un po' semplificato riducendo il numero dei leds perché come giustamente ha detto Michele era incasinato) seguendo, in modo corretto spero, le vostre indicazioni. Un'unico dubbio è la massa, è corretta così?
Una cosa per quanto riguarda l'alimentazione:

Io imposterei 20mA/Led, totale x 12 240mA; se alimenta a 5V dovrebbe essere R = (5-3,3) / 0,24 = 7 ohm circa, quindi 6,8ohm, 3 watt e stai sul sicuro

seguendo il consiglio di Michele quindi impostando a 20mA la corrente per il singolo led (non me ne voglia BrainBooster :)) vorrei usare 3 batterie (quelle AAA) da 1.5V in questo modo la resistenza che mi serve tra alimentazione e il piedino è R = (4,5-3,3) / 0,24 = 5 ohm, quindi 4,7ohm è corretto? Non dovrei avere problemi giusto?

Michele sapresti anche indicarmi un negozio online dove posso comprare il transistor bc 337 possibilmente che non abbia un minimo di spesa perché non riesco a trovarli. Oppure un transistor simile. Grazie

@Michele sono riuscito a trovare un negozio che ha il transistor che mi hai consigliato :). Appena riesci riusciresti a dirmi se resistenze, alimentazione e massa del circuito sono corretti?
Grazie!

critical:
@Michele sono riuscito a trovare un negozio che ha il transistor che mi hai consigliato :). Appena riesci riusciresti a dirmi se resistenze, alimentazione e massa del circuito sono corretti?
Grazie!

Scusa ma ieri mi sarà sfuggito il tuo post altrimenti ti avrei risposto subito :~
Allora, il circuito va bene, devi solo collegare il GND delle batterie e della breadboard al GND di Arduino, altrimenti non ti funziona nulla; anche la R da 4,7 ohm va bene ma che sia 3W; il BC337 (B-C-E) se è di qualità sopporta da 500 a 800mA, se non lo è può farti scherzi; nel dubbio puoi prendere un BD137 (E-C-B) o similari, molto più potente, oppure un 2n2221 o 2n2222, una buona via di mezzo (forse il BD137 costa meno del 2n2222); questi hanno il vantaggio di essere metallici e quindi dissipano meglio il calore ma puoi anche alettarli.
Insomma il transistor non è critico come modello, l'importante è che sia in grado di lavorare con correnti > 500mA, se poi è 1A meglio ancora.

Tranquillo figurati, grazie mille invece!!! Avanzi uno spritz :)!
Ti avverto già che se ho problemi con la parte del controller remoto con infrarossi ti scrivo qua.... XD così avanzi 2-3 spritz!
Grazieeee

critical:
Tranquillo figurati, grazie mille invece!!! Avanzi uno spritz :)!
Ti avverto già che se ho problemi con la parte del controller remoto con infrarossi ti scrivo qua.... XD così avanzi 2-3 spritz!
Grazieeee

ma figurati, solo che col controllo remoto non ho mai lavorato, però ce ne sono tanti, vedrai che ti aiuteranno alla grande, comunque io ti seguo finché non funziona tutto, non preoccuparti :wink:

Come vedi non c'ho messo tanto a chiederti aiuto. Hai sottolineato il fatto di usare resistenze da 3W come mai? Usarne da 1/4W al 1%?