Presentazione progetto e primi dubbi

gamby:
Ho avuto conferma che quel circuito assorbe meno di 50mA... Dovremmo essere attorno ai 30mA o poco più.
Ho trovato l' LT1054 che può arrivare a 100mA massimi, senza strani circuiti esterni e soprattutto senza induttori se non eventuali filtri antidisturbo. Potrei tranquillamente partire dalla linea 12V e ottenere circa 22V calcolando le perdite, che per il mio circuito sarebbero perfetti (devo stare tra i 18V e i 24V).

Quasi quasi me ne procuro un paio e faccio qualche prova anche per la questione rumore.

Ho impotizzato un consumo maggiore appunto guardando la spia luminosa, il regolatore 7815 e tutti i transistor polarizzati, solo che ho guardato male, infatti il 7815 può essere il 78L15 che può fornire solo 100mA per cui il consumo deve stare sotto questo valore, quindi mi fido 30mA :stuck_out_tongue:

Ho notato che LT1054L lo produce anche TI (texas), forse il brevetto è scaduto e probabilmente ci saranno anche altri produttori e quindi dovrebbe essere facilmente reperibile. Ho simulato il circuito con switchCad e devo dire che la tensione di uscita con carico di 500 ohm è molto pulita.

Lo schema lo vedi allegato, che poi è quello presente nel datasheet di TI in figura.22, ti allego anche il grafico così ti puoi fare una idea. Se dovessi avere bisogno di minore tensione puoi sostituire i diodi schottky con i 1n400x.

Ciao.