Cnc Laser progetto in costruzione

Con i laser a luce visibile il problema del colore della superficie da bruciare è conosciuto, proprio per questo si usano i laser IR, perchè incidono anche il pexiglas. Ma questo laser IR sono pericolosi molto più di quelli a luce visibile e anche i riflessi possono fare danno.

Purtroppo io ho dovuto abbandonare tempo a dietro la mia esperienza con i laser, perchè mi sono reso conto che gli IR sono necessari, e non basta comprare qualche cinesata da 1W per pensare che funzioni, conta tantissimo il fuoco e anche la divergenza intrinseca del laser, conta la dimensione dello spot che dipenda dalla lente e dal laser. Spot molti piccoli si ottengono a costi alti, con ottiche costose e precise. Lo spot deve essere il più piccolo possibile per tanti motivi:

Poca potenza concentrata in una superficie di 1/10 di millimetro ha potere maggiore di un laser di potenza doppia con spot di 0.5mm.
Uno spot di 1/10 mi permette di incidere con risoluzione minima di 1/10 mm.

Putroppo i costi di tali laser per me sono troppo alti. Tempo addietro trovai alcuni laser pulsati ad alta frequenza da 10W o anche più dal costo ancora ancora abbordabile 100/200/500 dollari, ma questi sono privi di lente e qui ci vogliono le lenti in vetro le meccaniche di precisione e gli occhiali di protezione non li considero sufficienti.

Cercate laser YAG sulla baia.

Ciao.