atmega328p e alimentazione da auto.

Tornando a parlare di transil ho cercato su internet e da quello che ho capito va semplicemente collegato tra il positivo e la massa.
Ho capito male?

Come si fa a scegliere quello che è più idoneo alle mie esigenze?

Grazie

Il Transil è una sorta di zener velocissimo, lo usi quindi come tale, con una R di limitazione; il valore dipende dalla tensione limite, se non devi superare i 12V metti un transil da 12V.

Grazie per la risposta ma non mi è tutto chiaro.
Il transil, da quello che ho capito, mette in corto il positivo e la massa al superamento di una certa soglia.
E che resistenza ci devo mettere? Parlo anche di potenza della resistenza.

erpomata:
Grazie per la risposta ma non mi è tutto chiaro.
Il transil, da quello che ho capito, mette in corto il positivo e la massa al superamento di una certa soglia.
E che resistenza ci devo mettere? Parlo anche di potenza della resistenza.

se non metti la resistenza il transil si brucia definitivamente, essa va adeguata alla corrente erogabile dall'alimentazione, quindi calcolata sulla base della legge di Ohm R = V/I, quindi calcoli la potenza mediante l'operazione V*I

Si questo mi è chiaro.
Il problema è la V.

astrobeed:
spike ad alta tensione

Quanta può essere questa alta tensione?

non ha alcuna importanza, se lavori a 12V devi tagliare tutto ciò che è sopra tale valore, il transil lo fa.

allora non mi è chiaro il circuito.
Guarda un pò l'allegato, per favore.

transil.jpg

No, io la R la metterei in serie al positivo direttamente, penso che configurato come hai fatto tu il transil non lo fa il suo lavoro. In pratica il circuito deve prelevare alimentazione ai capi del transil; almeno io l'ho usato così questo componente, magari esce fuori che sto sbagliando....

primo o dopo l'"incorcio" con il transil?

No senza nessuna R di limitazione, il transil è specifico per spegnere gli spike ed è in grado di assorbire picchi di corrente enormi anche se per brevi periodi, oltre a dimensionare correttamente la tensione di lavoro deve essere dimensionata anche la potenza.
Per uso automotive un transil da 600 Watt di picco (per 1 secondo) va bene, p.e. questo.

Grazie mille astro.

Ok questa sera proverò a combinar qualcosa, innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento al problema, comunque nella peggiore delle ipotesi comprerò un at 1284 marchiato P, magari molti problemi così dovrebbero sparire. Probabilmente anche le problematiche avute con i pacchetti scaricati dal tuo sito sono legati a questa differenza di core, infatti se non ricordo male c'è scritto che supportano solo gli 1284 p, giusto?

Inoltre vorrei postare un paio di immagini del programmatore, visto anche l'interesse da parte di Michele Menniti, però volevo sapere se è sufficiente inserire l'immagine cliccando sul l'apposita icona o queste immagini comunque devono risiedere in un apposito host?

Grazie

Meluino.

Ci deve essere stato un errore :astonished:

sì ha sbagliato Topic :smiley:

erpomata:
Ci deve essere stato un errore :astonished:

Senza ombra di dubbio.

in merito al transil, fai attensione che il transil sottoposto a frequenti sbalzi di tensione dissipa potenza in calore, inoltre l'intervento del transil potrebbe fare intervenire il fusibile di protezione che deve esserci e solitamente è messo prima del transil, ma potrebbe essere messo anche dopo. Se messo prima devi dimensionare il fusibile in modo che non intervenga quando sta intervenendo il transil, in pratica il fusibile viene messo per evitare che il transil vada in corto circuito o se ci dovesse andare c'è il fusibile a protezione della linea. Se il fusibile viene messo dopo compunque prima ci dovrà essere un fusibile di servizio dell'auto stessa.

Comunque non credo che in auto si possa arrivare ad andare in corto, la cosa è molto più frequente quando c'è di mezzo la tensione di rete residenziale. Purtroppo o per fortuna questi componenti quando si guastano vanno in corto anziché aprirsi più o meno come accade con i diodi.

Ciao.

grazie, sicuramente ci sarà un fusibile

astrobeed:
Per uso automotive un transil da 600 Watt di picco (per 1 secondo) va bene, p.e. questo.

Scusa astro ma dove lo posso trovare? Il mio negozio ha detto che non ha quel materiale.

erpomata:
cusa astro ma dove lo posso trovare? Il mio negozio ha detto che non ha quel materiale.

Un transil per uso automotive non lo trovi di certo nel negozio sotto casa, lo trovi dai grandi distributori come Digikey o Mouser

Grazie ma a questo punto penso che me la rischio, visti i prezzi di spedizione per due cosetti che non costano neanche 1€ tutti e due