ABC - Arduino Basic Connections

NI,

e ti avevo anche spiegato il perchè.
In realtà ci sono altri modi utilizzati per scambiare dati tra la mcu ed il pc tramite la USB, alcuni semplici ma limitati, altri meno semplici ma che offrono maggiori potenzialità.
I metodi semplici li ho provati personalmente , uno di questi consiste in una modalità pseudo 'modbus' (passatemi il termine) che consente di leggere e scrivere dati nel dispositivo 'on demand'.
L'esempio che avevo provato io praticamente permetteva di leggere e scrivere dei dati sulla eeprom della mcu (nel mio caso un 328 @12mhz).
Gli altri sistemi 'meno semplici' che avrei tanto voluto approfondire , ma non ho avuto tempo, consistevano nella creazione di un driver apposito per il S.O. dove si mappavano le funzionalità del dispositivo vero e proprio, che venivano poi rese disponibili dal S.O. rendendole utilizzabili da C attraverso le API di sistema.

Quello che farebbe più comodo, ma non è possibile è la comunicazione seriale via usb, proprio come si fa con arduino, e questo proprio è decisamente instabile e macchinoso .