Led arancio intermittente permanente.

Ciao a tutti.

Ho cercato un post che si avvicinasse al mio problema ma non l'ho trovato....nel caso non l'abbia visto scusatemi in anticipo!

Ho comprato 2 schedearduino mega 2560 per realizzare 2 progetti identici. (uno per me e un per un mio amico)

Premetto che non ho caricato ancora nulla nelle schede, ho solo montato sull'arduino, l'elettonica necessaria.

Le ho alimentate entrambe ed ecco cosa succede:

Alla prima scheda rimane acceso solo il led verde "ON" fisso (e quindi credo tutto ok)
Alla seconda scheda si accende il led verde fisso "ON", ma lampeggia freneticamente il led arcancio "L".

Cosa potrebbe essere? La scheda è rotta?

Grazie per il vostro aiuto.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Credo che su una c'e' lo sketch di esempio BLINK che fa lampeggiare il led utente presente su pin 13.
Sull'altro non c'e' il programma.
Arduino Mega originali ?

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Credo che su una c'e' lo sketch di esempio BLINK che fa lampeggiare il led utente presente su pin 13.
Sull'altro non c'e' il programma.
Arduino Mega originali ?

Ciao,

mi sono presentato già...(appena alla pagina 136.....buahahahah).....

Mega originali?...perchè ci sono anche quelli tarocco?... sulla scheda sta scritto Mega 2560 con chip ATMEGA2560....non saprei...dici che è originale?

non ho capito cosa dovrei farci con quei 3 link?

Grazie.

lupin482:
Ciao,

mi sono presentato già...(appena alla pagina 136.....buahahahah).....

Mega originali?...perchè ci sono anche quelli tarocco?... sulla scheda sta scritto Mega 2560 con chip ATMEGA2560....non saprei...dici che è originale?

non ho capito cosa dovrei farci con quei 3 link?

Grazie.

Quanto hanno costato? È il modo piú semplice per capire se somno originali.

Normalmente hanno uno sketch caricato che fa lampeggiare il LED L a 1 Hz.

Prova (senza scheda aggiuntiva) di caricare lo sketch blink che trovi nell esempio del IDE.
Ciao Uwe

uwefed:
Quanto hanno costato? È il modo piú semplice per capire se somno originali.

Normalmente hanno uno sketch caricato che fa lampeggiare il LED L a 1 Hz.

Prova (senza scheda aggiuntiva) di caricare lo sketch blink che trovi nell esempio del IDE.
Ciao Uwe

Io comprato due kit con tutta l'elettronica su ebay da uno spagnolo, ma comunque credo siano made in china.....ho notato solo ora....invece ho appena letto che Arduino è un Made in Italy.....a saperlo avrei preso quelle....i cinesi ci stanno distruggendo....
Dici che su una scheda questo sketch sia stato caricato e sull'altra no?
Cosa intendi per esempio IDE.....
scusami ma di elttronica zero....sono un discreto programmatore ed un buon disegnatore/progettista.

Se apri l'IDE poi vai in File/Esempi/Basic/01.Blink: questo è lo sketch "Blink".
Caricalo sulla scheda, dopo averla selezionata in Strumenti/Porta seriale e poi impostata da Strumenti/Tipo di Arduino

leo72:
Se apri l'IDE poi vai in File/Esempi/Basic/01.Blink: questo è lo sketch "Blink".
Caricalo sulla scheda, dopo averla selezionata in Strumenti/Porta seriale e poi impostata da Strumenti/Tipo di Arduino

Grazie molte Leo72.
Poi alla fine avevo capito cosa mi aveva detto nid69ita, e poi ho cercato quì e ho capito ancora meglio: Arduino – lezione 02: facciamo lampeggiare un led | Michele Maffucci
ho capito che sicuramente era questo il problema....quindi ho caricato un nuovo programma all'interno dell'arduino e adesso i due led sono fissi e credo sia corretto questo giusto?

Grazie.

no rettifico...solo la luce verde è accesa...scusate....

Se usi questo il LED L deve lampeggiare con 1 secondo acceso e uno spento.

Ciao Uwe

NON SEGUIRE QUELL'ESEMPIO!
Fa usare un LED senza resistore di limitazione della corrente, INDISPENSABILE per NON bruciare l'uscita digitale del microcontrollore!

leo72:
NON SEGUIRE QUELL'ESEMPIO!
Fa usare un LED senza resistore di limitazione della corrente, INDISPENSABILE per NON bruciare l'uscita digitale del microcontrollore!

Grazie Leo e grazie a tutti in genere.
Ho risolto.
Effettivamente c'era il blink caricato e quindi lampeggiava freneticamente....mi è bastato caricare un altro software ed è andato apposto.
Insomma ho risolto tutti i problemi....anche gli errori di programmazione. (e questo non me lo sarei aspettato)

Ora avrei un'altra domanda (spero l'ultima così non vi scoccio più): lo schermino collegato all'arduino e alle ramps si accende (retroilluminato) ma le funzioni del programma non si visualizzano.

Sai qualcosa al riguardo Leo72? o qualcun'altro....

Grazie ancora.

leo72:
NON SEGUIRE QUELL'ESEMPIO!
Fa usare un LED senza resistore di limitazione della corrente, INDISPENSABILE per NON bruciare l'uscita digitale del microcontrollore!

Ti riferisci al link che ho messo? Sí una volta mancava la resistenza ma nel fratempo l' hanno messa.
Ciao Uwe

lupin482:
Grazie Leo e grazie a tutti in genere.
Ho risolto.
Effettivamente c'era il blink caricato e quindi lampeggiava freneticamente....mi è bastato caricare un altro software ed è andato apposto....

Scusami. Hai provato l' esempio blink su entrambi gli Arduini e lampeggia il LED L (senza LED collegato al pin 13) con 1 secondo acceso e 1 secondo spento?
Se sí tutto va bene; se NO fatti cambiare gli Arduini perché sono rotti.

Non ha nessuno valore diagnostico metter uno sketch che non pilota il pin 13 e poi dire che tutto va bene perché non lampeggia.

lupin482:
Ora avrei un'altra domanda (spero l'ultima così non vi scoccio più): lo schermino collegato all'arduino e alle ramps si accende (retroilluminato) ma le funzioni del programma non si visualizzano.

Sai qualcosa al riguardo Leo72? o qualcun'altro....

Grazie ancora.

Di cosa stai parlando? non sappiamo leggere i Tuoi pensieri.
Ciao Uwe

uwefed:
Scusami. Hai provato l' esempio blink su entrambi gli Arduini e lampeggia il LED L (senza LED collegato al pin 13) con 1 secondo acceso e 1 secondo spento?
Se sí tutto va bene; se NO fatti cambiare gli Arduini perché sono rotti.

Non ha nessuno valore diagnostico metter uno sketch che non pilota il pin 13 e poi dire che tutto va bene perché non lampeggia.

Di cosa stai parlando? non sappiamo leggere i Tuoi pensieri.
Ciao Uwe

Ciao Uwe, si ho caricato il blink e funziona correttamente ad intermittenza 1 secondo acceso e 1 spento.

Scusami se non riesco ad essere chiaro.

Stiamo parlando di schede che vanno montate su stampanti 3D (la sto realizzando). La parte strutturale è terminata. L'assemblaggio quasi del tutto quindi mi sono spostato sul software ed hardware.

Tornando a noi. Forse saprete che sull'arduino montato sulle stampanti 3d, vanno montate delle ramps 1.3/1.4, che a loro volta montano tutta una serie di elettronica (controller per motorini passo passo, termistori, endstops, ventoline, alimentazione estrusore e piatto riscaldandante) tra cui una piccola schedina di interfaccia con uno schermo lcd (ti posto questo link così avrete almeno una immagine di quello che intendo: http://www.ebay.com/itm/Smart-controller-12864-LCD-Display-control-adapte-F-3D-Printer-RepRap-MendeLl-/190939842430). Ora su questo schermo dovrebbero comparire tutte le funzioni che sono nel programma invece si accende semplicemente senza.....sicuramente sarà un problema software.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao, Luca.

Hai regolato il contrasto del display?
Ciao Uwe

uwefed:
Hai regolato il contrasto del display?
Ciao Uwe

si certo.

uwefed:
Hai regolato il contrasto del display?
Ciao Uwe

Ho risolto. Avevo abilitato LCD normale e non il FULL GRAPHIC....ti ringrazio comunque.

uwefed:
Ti riferisci al link che ho messo? Sí una volta mancava la resistenza ma nel fratempo l' hanno messa.
Ciao Uwe

No, mi riferivo al link che aveva messo lupin482:

Ci sono le foto in cui si vede il LED infilato direttamente nei pin. Va bene che è una guida vecchia (qualche anno) ma è erratissima e non so perché l'autore non l'abbia mai corretta in tutto questo tempo.
L'usanza (se così la si vuole chiamare) nasce dal fatto che su alcune vecchissime schede Arduino (Arduino NG rev. C) c'era una R da 1K in serie sul pin 13, perciò si poteva infilare direttamente il LED nei pin. Ma dalla Diecimila in poi tale R è stata tolta. Non è sparito però il vizio di continuare a dare quello sbagliatissimo consiglio.