uso particolare 7805 - data logger per auto

@hiper: devo darti dei chiarimenti perché tu ora ti stai barricando dietro le tue certezze, che sono esatte per carità, ma qui si parla di fare qualche piccolo esperimento ed io ho sempre messo i puntini sulle "i" come si suol dire.
Allora:
1 - NON ho mai detto che il tester SERVIVA per rilevare i picchi, ma semplicemente che nell'esperimento, se fosse saltato tutto, il tester impostato su quelle tensioni non avrebbe subito danno arrivandogli una tensione di 400V; nel contempo, se lo schema avesse funzionato per tempi ragionevoli, avrebbe impostato il tester su 10Vcc e misurato "a occhio" le variazioni.
2 - Siccome non sono un esperto e ho detto che ancora non ho capito niente di questa cosa, ho solo voluto ipotizzare (e l'ho scritto chiaramente) che il problema fosse simile (seppur con valori più elevati) a quello che si verifica alimentanto un relé o un altro carico induttivo con un piccolo transistor: si usa un diodo in antiparallelo applicato alla bobina in modo che la tensione di ritorno sul ramo negativo entri in un circolo "vizioso" con la bobina stessa e non faccia danno agli altri componenti. Se così fosse il tentativo da fare sarebbe di mettere un diodo 1N4007 (o una versione più veloce, come suggeriva vito, mi pare) con l'Anodo a monte della R1 ed il catodo sul catodo dello zener (visto che lui ha detto di non volerlo montare sulla bobina)
3 - Riguardo la tua ultima affermazione sui segnali analogici, a parte che concordo su tutto, qui però mi sembra di capire che si dovrebbero generare segnali digitali, visto che c'è un interruttore ON/OFF (lo spinterogeno).
Chiarito tutto questo anch'io penso che l'ideale è sempre ricorrere ad apparecchiature già fatte, progettate come si deve, e certamente esenti da problematiche, però la sperimentazione per hobby è una cosa diversa: uno può tentare di ottenere un risultato QUALSIASI usando pochi semplici ed economici componenti, e magari stabilire che i problemi che sicuramente ha siano tollerabili rispetto ad un circuito SERIO.
Quindi ovviamente nessuno mette in dubbio le tue conoscenze sulla materia, che certamente sono eccezionali, ma in un Forum di sperimentazione non si può assumere un atteggiamento così assolutista.
Cioè qui c'è gente che si è fatta la domotica con passione, pazienza e dedizione, un po' di sensori e qualche Arduino, alla fine ha ottenuto con un centinaio di euro (forse due??) risultati appaganti, pur convivendo con qualche problema, ma ha risparmiato qualche migliaio di euro ed in più ha l'impagabile soddisfazione di essersela realizzata da solo.
Io sono mesi (nei ritagli di tempo, ovvio) che sto lavorando ad un progetto di uno strumento che a comprarlo nuovo e funzionante costa 200 euro, ora sono all'80% ma ho ottenuto risultati decisamente migliori di molti prodotti commerciali, alla fine l'avrò realizzato con 30 euro e tanto ma tanto tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione? XD XD XD
Poi come dici giustamente nel tuo ultimo intervento la vita è fatta di esperienze proprie e di quele degli altri, avolte si hanno risultati eccellenti, a volte si fallisce miseramente, beh, nel caso di Nick, il suo grande fallimento sarebbe lo scoppio di 2 euro di roba, penso ci possa stare :grin: