Arduino UNO + ESP8266 Wifi

Ciao a tutti, ho comprato da poco il modulo Wifi ESP-8266-01 da collegare al mio arduino.

Vorrei poter comandare alcuni dispositivi che ho in camera direttamente dal mio telefono (Android) anche quando non sono a casa, ho pensato perciò di farlo attraverso internet.
Ho difficoltà a relazionarmi con questo nuovo modulo.. Cercando su internet ho trovato qualche informazione potenzialmente utile però sono un po' incerto in quanto tutti gli sketch che ho trovato sono completamente diversi.

Inoltre ho visto su un sito che per alimentare il modulo serve un voltaggio di 3,3 (5volt potenzialmente dannosi in quanto il modulo non ha resistenze incorporate), sostenendo anche, che l'uscita da 3,3v di arduino non va bene in quanto causa periodicamente dei riavvii del modulo. Sempre in questo sito, viene consigliato di usare l'uscita da 5v con un regolatore di tensione o un convertitore logico bidirezionale.

Oltre questo problema tecnico, ho problemi anche con lo sketch: non trovando un buon esempio da cui prendere spunto o utilizzare per mettere arduino sulla rete, non ho idea di come impostare il resto dello sketch, cioè stabilire la connessione con il telefono per mandare i comandi..
Spero di essermi spiegato :sweat_smile:

Consigli? Dritte?
Qualsiasi tipo di aiuto è ben gradito :smiley: :smiley:

Ti segnalo che in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che quasi sicuramente ti permetteranno di trovare la risposta hai tuoi quesiti :slight_smile:

Guglielmo

Ah ottimo grazie! :smiley: :smiley: