Controllo e gestione carichi casalinghi con sistema di priorità e tapparelle!

Aggiornamento:
ho rinunciato all'idea iniziale di prendere tutto il materiale da installare su guida DIN e integrare il tutto in un quadro aggiuntivo per problemi di spazio e posizionamento della stessa e per il prezzo spropositato di qualsiasi cosa da montare su DIN...

ho realizzato uno schema (in modo molto elementare) di come dovrebbe venire adesso il tutto:

p.s. partendo dal presupposto di dover collegare troppe cose alle uscite digitali, un amico mi ha suggerito per risparmiare uscite appunto, di collegare i 2 bottoni ad 1 unica uscita analogica ! Le due resistenze in figura sarebbero abbastanza diverse in modo da ottenere dei valori diversi in lettura da Arduino per capire così se è stato premuto un bottone o l'altro ! --> Valore entro un range x = bottone 1, valore nel range y = bottone 2, valore nel range dato dalla somma x+y = entrambi bottoni premuti contemporaneamente quindi nessuna azione...

Per il calcolo del consumo, almeno in questa prima versione del sistema, prevedo di utilizzare come parametro fisso il voltaggio della linea di casa come se fosse 230v !! In realtà essendo in genere più basso, posso avere come "effetto collaterale" una misurazione data da Arduino in Watt non precisa e tendente ad esagerare, arrivando prima alla soglia che imposto manualmente io dei 3.X00 Watt (parametro che voglio impostare dopo aver misurato a quanti Watt di consumo interviene il contatore enel). Intervenendo ancora prima ho un margine maggiore... e posso comunque sistemare il tutto aumentando la soglia a cui deve intervenire arduino o abbassando il 230.