Gestire più display tft con arduino è possibile?

Salve a tutti...

Sono qui per porre una domanda al forum, relativa all'utilizzo di Arduino, per un progetto che almeno per ora è forse un po' ambizioso, ma d'altra parte, qui si parla di open source, dove tutto è possibile, o almeno così dovrebbe essere eheh:)

Premetto che ho letto qualche post sull'argomento, ma non sono rimasto troppo soddisfatto dei contenuti, perchè di fatto, non so ancora che strada intraprendere, sulla scelta dell' hardware più appropriato per il dispositivo che ho in mente.

In sostanza, vorrei gestire 3 display tft da 800x600 per intenderci, con touch resistivo che nel contempo, possano comunicare tra di loro e per fare un esempio, potrei visualizzare nel primo display la temperatura, nel secondo l'ora e nel terzo delle foto, ma potrei anche avere la necessità, di spostare le visualizzazioni di posto.Il tutto deve essere gestito in real time e in multitasking.

Leggevo che sia Atmega 328 che il 2560, avrebbero qualche problema a gestire la grafica, senza parlare poi che andrebbero gestiti ben 3 display e non del classico singolo dispositivo.

Dopo giorni passati a leggere qualcosa d'inerente a questo argomento, Vi chiedo se esistono soluzioni, per usare questa piattaforma, oppure se dovrei spostare le mie attenzioni, su architetture diverse, come ARM 7 Cortex?

Un salutone

Ciao a tutti,

Arduino 2 uscirà?

Ciao

matrix77:
Salve a tutti...

Sono qui per porre una domanda al forum, relativa all'utilizzo di Arduino, per un progetto che almeno per ora è forse un po' ambizioso, ma d'altra parte, qui si parla di open source, dove tutto è possibile, o almeno così dovrebbe essere eheh:)

Premetto che ho letto qualche post sull'argomento, ma non sono rimasto troppo soddisfatto dei contenuti, perchè di fatto, non so ancora che strada intraprendere, sulla scelta dell' hardware più appropriato per il dispositivo che ho in mente.

In sostanza, vorrei gestire 3 display tft da 800x600 per intenderci, con touch resistivo che nel contempo, possano comunicare tra di loro e per fare un esempio, potrei visualizzare nel primo display la temperatura, nel secondo l'ora e nel terzo delle foto, ma potrei anche avere la necessità, di spostare le visualizzazioni di posto.Il tutto deve essere gestito in real time e in multitasking.

Leggevo che sia Atmega 328 che il 2560, avrebbero qualche problema a gestire la grafica, senza parlare poi che andrebbero gestiti ben 3 display e non del classico singolo dispositivo.

Dopo giorni passati a leggere qualcosa d'inerente a questo argomento, Vi chiedo se esistono soluzioni, per usare questa piattaforma, oppure se dovrei spostare le mie attenzioni, su architetture diverse, come ARM 7 Cortex?

Un salutone

2 problemi:

  1. Trovare le specifiche e datasheet del display per programmare l'interfaccia
  2. RAM insufficente
    Ciao Uwe

Ciao Uwefed e grazie per il tuo intervento,

Allora rimane un progetto irrealizzabile, o forse dovrei attendere l'uscita di Arduino due? Per ovviare al problema della ram, si potrebbe realizzare

uno shield apposito?

Dopo varie letture, su come utilizzare Atmega328, o 2560, si deduce che siano molto performanti, per quanto riguarda la gestione e la realizzazione

di piccoli e medi automatismi (come se fossero in sostanza, dei piccoli PLC), ma più deboli, per quanto riguarda la gestione grafica; forse a questo

punto, la soluzione potrebbe essere quella, di delegare tutto ad uno shield "grafico", semmai esistesse e che avesse al suo interno, una ram grafica,

così d'alleggerire il carico di lavoro al processore?

In giro però, non ho trovato niente del genere e dello shield video composito, non saprei che farmene, se non per uno scopo puramente didattico.

Sono arrivato ad Arm 7 Cortex, per caso, tramite una ricerca mirata sulla grafica e sui display di qualità touch ed infatti, tramite una seconda

ricerca, ho scoperto che anche Arduino, avrebbe montato quel processore, ma per adesso buio totale.

Onestamente adesso, non saprei che tipo di hardware utilizzare, anche perchè non vorrei buttare denaro inutilmente eheheh

Ciao

io userei 3 arduini (uno per display) e gli farei comunicare via seriale ]:smiley:

cece99:
io userei 3 arduini (uno per display) e gli farei comunicare via seriale ]:smiley:

Ognuno dei quali con una scheda VGA Gameduino della Sparkfun.

acik:

cece99:
io userei 3 arduini (uno per display) e gli farei comunicare via seriale ]:smiley:

Ognuno dei quali con una scheda VGA Gameduino della Sparkfun.

ma anche no