precauzioni Arduino uno

Arduino Uno non ha un 7805 come regolatore di tensione

Chiedo scusa è un errore che faccio spessissimo, quando ho acquistato la prima arduino UNO ero convinto che vi fosse un 7805 come stabilizzatore, poi ho scoperto grazie ad un bellissimo articolo di "futura elettronica" il reale funzionamento della scheda, però nel cassettino della mia memoria ogni volta che vedo quel componente penso sempre al 7805 e ieri ho scritto senza effettivamente riflettere bene.

ti è andata bene evidentemente perché richiedevi poca corrente, se alimentavi qualcosina di grosso es. motorino da 1A.. P=(24-5)*0.5=19W=Arduino in fumo dopo non molto..

Hai colto nel segno, effettivamente stavo facendo degli esperimenti sull'elaborazione di tre segnali con l'utilizzo delle funzioni logiche "and" ed "or", quindi presumo che l'assorbimento fosse veramente molto basso. Comunque torno a sottolineare il fatto, come ho scritto nel post precedente, che fino ad ora se arduino è ancora funzionante lo devo ad una dose abbastanza elevata di fortuna perchè questa schedina la usa veramente come oggetto da battaglia per esperimenti vari, poi ho la fortuna (nuovamente) di aver avuto in "regalo" un'altra arduino UNO che utilizzo con più cura su progetti che hanno già passato la fase iniziale.