Qualche domanda sui quadricotteri

evidentemente no, visto che "il giocattolino" monta un naza anche lui :grin:

Quel prodotto linkato da astro è nella categoria fly for fun e non è molto indicato a fare riprese video.
Se mi dici ti attacco una gopro per fare 2 acrobazie e filmarlo è un conto ma lui ha specificato che la videocamera deve avere anche lo zoom remoto che nessuna action camera o key camera possiede.

Gli serve quindi una minima telecamerina che pesa almeno 500gr che sicuramente quel quadri non può portare (almeno non in sicurezza)

superlol:
Gli serve quindi una minima telecamerina che pesa almeno 500gr che sicuramente quel quadri non può portare (almeno non in sicurezza)

Probabilmente non hai letto completamente il mio post, ho indicato il Phantom come minimo per fare riprese video con una GoPro, comunque il suo payload è 500 grammi, se poi vuoi portarti a spasso una reflex, una telecamera, allora tocca spendere molto di più.
Ovviamente stiamo parlando di quadri/esa/octo specifici per la ripresa video con caratteristiche di stabilità nettamente superiori ad un quadri per divertimento, non ultimo le funzionalità di stabilizzazione della quota e il rientro alla base in automatico tramite gps e l'eventuale capacità di viaggiare in autonomo tra vari waypoint.

Be', a livello di rotori, rimarrei sugli hex, giusto per la sicurezza ... pensavo al loro 800 perche' ha gia il sistema di bracci collassabili, cosa quasi indispensabiole se devono portarlo in giro persone non abituate ad assemblare e disassemblare roba delicata senza massacrarla troppo :P, ed e' una cosa in meno che dovrei costruirmi io (non ho alcun problema a progettare parti meccaniche, ad esempio il loro carrello retrattile assomiglia molto ad un disegno che avevo fatto anni fa, per dei giunti a ginocchietto e molla per le gambe autobloccanti di un tavolino da lavoro portatile ... ma non ho poi accesso alle macchine per fare lavori a livello decente, ne tantomeno ci sono qui in giro officine con macchine CNC in grado di fare lavori piccoli a prezzi decenti) ...

Poi pensavo anche alla stabilita', una piattaforma con un'apertura da 800 e' per natura piu stabile di una da 500 ... ovvio che costa di piu ... anche se mi sembrano leggermente esagerati ... Ho trovato 3 rivenditori autorizzati per la loro merce qui in ita ... MJ vende il kit di base a 1850 Euro (frame, motori, esc, e basta, tutto il resto devi mettercelo tu :P) ... Hobbyhobby e' semplicemente folle, non c'e' altro modo di definire i loro prezzi ... piu di 11000 Euro l'hex, anche se "pronto al volo" ... pero "pronto al volo" un Kaiser Guglielmo :stuck_out_tongue: perche poi ce ne devi aggiungere altri 1060 per il carrello retrattile, altri 650 per il datalink, ecc. ecc .ecc ... ed in piu ti pelano anche altri 850 Euro per la licenza del datalink (come se avertelo fatto pagare 650 Euro fosse in regalo) ... negozio da lasciare decisamente perdere ... ed il terzo, Bizmodel, non ha neppure la decenza di pubblicare i prezzi :stuck_out_tongue:

Il "Naza" ... questo misterioso oggettino :stuck_out_tongue: ... dovrebbe essere il conttrollore di volo che gestisce in automatico i motori in base ai segnali dei vari sensori, giusto ? ... ho sentito altri nomi, ma non ne conosco nessuno abbastanza bene da poterli giudicare (quando facevo modellismo io, il massimo a cui potevi aspirare, dopo aver fatto il mutuo o esserti venduto un polmone, era un 4/8 analogico :stuck_out_tongue: XD) ... Naza, Wookong, APM, ecc ... quali sarebbero i principali vantaggi e svantaggi di questi sistemi ? (considerando le funzioni di base che ci dovrei fare io)

Ed inoltre, una cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte ... secondo la logica, per avere una piattaforma stabile, il sistema di traslazione piu corretto dovrebbe essere la rotazione dei motori sugli assi portanti, che permetterebbe lo spostamento mantenendo la piattaforma orizzontale ... invece a quanto pare nessuno usa quel sistema, si preferisce inclinare tutta la piattaforma per traslare ... potrebbe avere un senso nel volo acrobatico, ma nel campo delle riprese, dove la stabilita' e' il requisito principale, non sembra avere molto senso ... vero che il "gimbal" un po compensa, ma a livello di logica, sembra un po illogico usare un sistema di bilanciamento aggiuntivo per contrastare l'inclinazione che non ci sarebbe usando un sistema diverso ... o sono io che penso male ? XD

La telecamera sarebbe (probabilmente ... se non ne troviamo una migliore che pesi di meno) una Everio HD che registra su SD ... fra i 250 ed i 300 grammi, secondo la batteria ... il che dovrebbe permettere di aggiungere batterie per l'hex ed aumentarne un po l'autonomia :wink:

Schede di controllo o la mikrokopter, o la naza v2 (evita la m e la lite) oppure la vrbrain sviluppata dal team di redfox (che ogni tanto passa di qui)
Le altre te le sconsiglio (per il tuo lavoro intendo)
Prendi un esa pronto della dji per quanto riguarda frame gici ecc

I prezzi comunque si riferiscono a modelli diversi con utilità diverse. Quello da 11000€ include 2 radiocomandi da 700€ l'uno ed ha datalink gimbal ecc.
Vedi anche su mj hanno gli stessi prodotti.

Io prenderei frame del x650-6-950 (450€) poi motori t-motor ms2216-11 (26 l'uno), regolatori t-motor da 30A (26€ l'uno) scheda vrbrain con GPS 200€ radio hitec aurora 9 (350€) poi gimbal e datalink a piacere e batterie 3s da 4000mAh (2 tanto hai payload, 50€ l'una circa) ed eliche 10x4.5 o 11x5.5
Totale sui 1200-1300 senza gimbal direi però è un mezzo perfetto e sicuro.
Concordate con me astro e lesto?

niente openpilot?

superlol: sembra una bella combinazione di elementi, ed anche i prezzi non sembrano troppo spropositati (solo un pochino :stuck_out_tongue: ) ...

Il frame vedo che ha gia alcune delle cose che volevo farci io ... bracci a sezione ovale (io pensavo rettangolare, ma cosi e' anche meglio) per massimizzare la resistenza verticale, parzialmente collassabile per il trasporto senza dover scollegare i drivers (senza averlo in mano non posso dire con sicurezza se quel paio di viti basta, ma sembra ok), carrello a 4 supporti anziche' due (che se si trova piu alto, posso convertire in ripiegabile :P) ...

Motori ... saranno sufficenti i 2216 ? ... a vedere le caratteristiche, sembrano piccolini (vero anche che sarebbero 6 e non 4 ... :P)

Regolatori, 30A per motori da 18A continui, considerando i possibili picchi, dovrebbero bastare ... posso sempre montarli in verticale sotto i rotori o montare dei 40A se fossero al limite, la differenza di prezzo non e' molta ... e la "powerboard" me la posso costruire io, ho abbastanza lamiera di rame e vetronite per farla di qualsiasi dimentsione :stuck_out_tongue:

Vrbrain ... non la conosco assolutamente ... il sito dove l'ho trovata dice che incorpora gia accelerometro, giroscopio, bussola e GPS (anche se non so se mi sarebbe utile, se c'e' tanto meglio :D) e che usa un ARM Cortex come processore, di cui non dicono troppo male in giro (:P) ... e' uno di quei sistemi preprogrammati, o bisogna scriversi da soli il software di volo ? (nel secondo caso, sarei rovinato, date le mie scarse competenze in fatto di programmazione :cold_sweat: )

Aurora 9 ... anche questa non la conosco, ma la descrizione sembra buona ... parecchi siti che la vendono, fra i 300 ed i 400 Euro (prezo migliore trovato fin'ora 319 con RX a 9 canali), ma le caratteristiche sembrano identiche nonostante le differenze di prezzo ... inoltre, ho letto da qualche parte che a volte si pianta e bisogna mandarla in assistenza perche' non si sblocca piu, ne hai sentito qualcosa ?

Gimbal ... pensavo di fabbricarmene uno su misura che includesse degli smorzatori di vibrazioni ... e per il videolink, pensavo ad uno dei tanti modulini in 5.8GHz che tasmettono dai 600mW al Watt ... anche se la maggior parte e' "cineseria", non sarebbe usato per trasmettere a terra video di qualita', ma solo l'inquadratura per regolarci la navigazione, quindi piu che la qualita' serve la portata ...

Comunque il problema principale al momento e' convincere il destinatario del mezzo a sganciare un po di dindi ... fammi vedere dove ho messo la mazza chiodata, che vado a chiedere ... :stuck_out_tongue: XD

EDIT: lesto, che intendi per openpilot esattamente ?

openpilot è una'latra scheda/software di controllo multirotori (e forse anche aerei RC), però non so se è a livello delle altre proposte (che non conosco)

Regolatori, 30A per motori da 18A continui

secondo me sono ok, puoi anche pensare di "upgradare" i motori con qualcosa di puiù prestante o magari riesci ad aumentare il diametro/pitch delle eliche. Non so però se il SW è stato settato ad hoc per quella combinazione. Sicuramente cambiare i regolatori è una cosa più complessa, perchè anche i cavi di distribuzione devono essere in grado di reggere, ma da quel che ho letto dovresti essere in grado di cavartela da solo anche meglio di me da questo punto di vista :grin:

http://vrbrain.wordpress.com/ spingo su questa perché l'ho seguita molto ultimamente.

Motori ricorda che più sono grossi più consumano comunque se vuoi prendili anche più grandi.
http://www.ecalc.ch/xcoptercalc.htm segui questo

Mettere motori piu grandi non mi e' indispensabile, se quelli vanno gia bene ... in fondo, il carico quello e' ...

Del Vrbrain ne ho letto cose buone, ma devi tenere in considerazione che difficilmente l'avro' in mano io ... considera che, principalmente, andra' in mano a persone abbastanza esperte di video (fanno anche servizi per italia1 e la rai su richiesta), ma che a livello di elettronica hanno grossi problemi (una volta uno ha fuso un player DV alimentandolo a 12V invece che a 6, perche' non si era preoccupato di leggere la tensione di alimentazione scritta dietro :P) ... io devo potergli costruire qualcosa che loro tirano fuori dalla macchina, assemblano con qualche vite, accendono e via ... non gli posso dare nulla che debba essere programmato sul campo.

Non e' che debba volare da solo, ma di sicuro deve essere gia pronto al volo appena lo accendi ... il Vrbrain e' in grado di farlo ? ... intendo, anche dovendoci impostare qualcosa, poi lo si puo dare in mano a gente che deve solo accendere e volare ? ... in pratica, bisognerebbe che fosse impostabile in questo senso: come lo accendi, acquisisce tutto quanto, pressione, gps, ecc, e setta tutti quei valori in automatico come "punto zero", e poi segnala il "pronto" in modo che l'operatore possa iniziare il volo ...

Etemenanki:
Non e' che debba volare da solo, ma di sicuro deve essere gia pronto al volo appena lo accendi ... il Vrbrain e' in grado di farlo ? ... intendo, anche dovendoci impostare qualcosa, poi lo si puo dare in mano a gente che deve solo accendere e volare ? ... in pratica, bisognerebbe che fosse impostabile in questo senso: come lo accendi, acquisisce tutto quanto, pressione, gps, ecc, e setta tutti quei valori in automatico come "punto zero", e poi segnala il "pronto" in modo che l'operatore possa iniziare il volo ...

Dammi retta, per quel tipo di uso e per quel tipo di persone fagli prendere un esa di Mikrokopter, devono spendere qualche migliaio di Euro pero sono soldi spesi bene, in Europa Mikrokopter è il numero uno in campo professionale, i loro esa volano da soli sul serio :slight_smile:

Astro, conosci questi qui : Aerial LiDAR & photogrammetry UAV drone survey equipment and software | Microdrones ? Qui da noi gli MD4-1000 li usano per "lavori sul campo" (controllo tralicci alta tensione, ricerca animali con camere IR, ecc.) ...

Mi risulta abbiano un solo grande difetto ... IL PREZZO (... System prices start at 8,000 € ... e parliamo del modello base, il più piccolo ...) ]:smiley:

Guglielmo

gpb01:
Astro, conosci questi qui
Mi risulta abbiano un solo grande difetto ... IL PREZZO ]:smiley:

No, non li conosco, comunque il difetto del prezzo lo hanno tutte le attrezzature professionali :slight_smile:

semi-ot
Dei cosi volanti a cerchio con una sola elica grossa centrale con le pale orzzontali per andare su e giu e due piccole dietro in verticale per avanti indietro destra sinistra esistono ?
Tipo quello nell'allegato ma piu piatto e rotondo/ovale con un'elica bella grossa in mezzo e i 2 motori spostati dietro

aereo-bimotore-superplane[1].jpg

Faccina:
Dei cosi volanti a cerchio con una sola elica grossa centrale con le pale orzzontali per andare su e giu e due piccole dietro in verticale per avanti indietro destra sinistra esistono ?

Ecco in preparazione il prossimo avvistamento ufo :grin:

Faccina:
semi-ot
Dei cosi volanti a cerchio con una sola elica grossa centrale con le pale orzzontali per andare su e giu e due piccole dietro in verticale per avanti indietro destra sinistra esistono ?
Tipo quello nell'allegato ma piu piatto e rotondo/ovale con un'elica bella grossa in mezzo e i 2 motori spostati dietro

tu intend qualcosa tipo girocottero? Autogiro - Wikipedia

lesto:
tu intend qualcosa tipo girocottero? Autogiro - Wikipedia

No, cioè una cosa simile, le pale centrali fisse e collegate ad un motore in modo che possa decollare verticalmente, i motori posteriori vengono usati solo per andare avanti/indietro/girare

Credo che per costruire un coso del genere, tu debba usare per forza dei sistemi con le due eliche controrotanti, non importa se affiancate o sovrapposte ... altrimenti, senza la compensazione del rotore di coda, l'elica gira in un senso ed il corpo in un'altro, e la vedrei un po problematica andare diritto ... :wink:

astrobeed: il problema sono proprio i fondi ... forse a torturarlo un po (stressarlo, non squartarlo :stuck_out_tongue: XD), tirargli fuori un paio di migliaia di Euro ci si riesce, ma piu di quello, neppure pressandolo col torchio ... la crisi c'e' per tutti, in fondo ... :stuck_out_tongue:

dei sistemi con le due eliche controrotanti,

sono detti coassiali. esistono dei (veri) elicotteri senza coda che sfruttano questo sistema