Info su display a 8 segmenti

Ecco cosa intendo, non guardare il chip, è un Parallax (è il primo schema trovato).

sevensegmentschematic1.png.jpeg

Ah ok quel disegno mi ha chiarito le idee xD grazie ancora :slight_smile:

attento solo che per questo schema servono quelli ad Anodo Comune

@ mike: ok, avevo notato che era solo una distrazione, ma meglio correggere visto la mole di utenti che leggono.
uwe e' passato prima di me ma non se ne e' accorto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
attento solo che per questo schema servono quelli ad Anodo Comune

Sì, ovvio. Ho postato solo la figura come chiarimento. Più sopra gliel'ho spiegato per bene come collegare i suoi.

non era un appunto a te, ma un remind finale per lui :slight_smile:

prima di fare un acquisto vorrei essere sicuro di prendere le cose giuste XD
Quindi in conclusione
shift register 74595
poi ne prendo uno anche MAX7219
e poi quale bjt?
Quanto costano + o - questi componenti?

5 euro ? incluso spedizioni ?

nono vado a comprarli in negozio xD però mi potreste dire quale bjt?

prendi BC317 e BC320 che sono complementari

toti94:
Ora mi è chiaro :smiley: grazie ... in conclusione, avendo 3 display a 7 segmenti a disposizione mi conviene comprare 3 shift register e 2 transistor così che se vorrò usarne più di uno avrò gia il materiale XD
Per ora inizio a capire come usarne uno poi passerò allo step successivo XD Grazie

strano le conclusioni che hai formulato,, se unsi shift register non vedo perche devi utilizzare il multiplex

o metti il 595
o metti il 7219
o metti il multiplex con solo i transistor bc

sono tutti e tre metodi validi

il multiplex non digereisce bene i delay lunghi

il progetto ideale IMHO deve avere o il 7219
o un shift register 595 per ogni cifra

D: ok allora non ho capito nulla :frowning:
Io avevo capito che dovevo usare uno shift register e collegare i suoi pin , oltre a massa e 5v, ai vari pin del display, e poi visto che c'era un problema di corrente (non ho inteso al 100% quale), c'è bisogno di un bjt..... sapete meglio di me quanto io sia ignorante su queste cose XD
Scusate

devi decidere se : hai gia ben in mente quello che devi fare
oppure se stai semplicemente cazzeggiando e speimentando

se es: se devi solo mettere 3-4 cifre e hai quasi tutti i pin dell'arduino libero metti solo un transistor tipo bc sul comune della cifra e una resistenza di 100 homs sui pin dei segmenti per 3 cifre te ne servono 10 di pin

se invece vuoi di piu ci sono dei moduli led a 8 cifre su ebay a poco piu di 5 euro con 7219

La soluzione più semplice per pilotare un display a 7 segmenti è quella di usare uno shift register per accendere i segmenti e 4 transistor suoi catodi per fare il multiplexing delle cifre.

Una soluzione alternativa è quella di usare 4 shift register, uno per cifra, sempre con i transistor sui catodi: in questo modo puoi rinunciare al multiplexing.

La soluzione più pulita è usare un 7219 e pilotare tutti i segmenti da quel chip.

Tutte le soluzioni sono valide, dipende da te come vuoi muoverti.

io ho un display a 7 segmenti singolo ovvero che posso scrivere solo numeri da 0 a 9 e volevo inizialente provare quello, da solo per capire un po'.
Poi sarei passato a pilotarne due ad esempio e poi magari più in la ad inserirlo in un circuito
Però volevo sapere la lista dei componenti da comprare

Con 1 sola cifra le cose sono semplficiate. Se il tuo display è a catodo comune, ti serve solo 1 74595. Il catodo comune lo colleghi direttamente a massa, con il 595 piloti invece gli anodi dei segmenti. Fatto.

si ma 74595 cosa?
e 595 cosa? xD

74595 o 595 sono la stessa cosa :stuck_out_tongue:
595 è un'abbreviativo per (74)595.

Prendi i 74HC595, che hanno livelli compatibili con le tensioni di Arduino (0, 5V).

leo72:
74595 o 595 sono la stessa cosa :stuck_out_tongue:
595 è un'abbreviativo per (74)595.

Prendi i 74HC595, che hanno livelli compatibili con le tensioni di Arduino (0, 5V).

o anche i 74HCT595, la differenza non è nei valori estremi ma in quelli di range: la famiglia HC opera con LOW tra 0V e 1,35V e HIGH tra 3,15V e 5V, mentre la famiglia HCT opera con LOW tra 0V e 0,8V e HIGH tra 2V e 5V

toti94:
io ho un display a 7 segmenti singolo ovvero che posso scrivere solo numeri da 0 a 9 e volevo inizialente provare quello, da solo per capire un po'.
Poi sarei passato a pilotarne due ad esempio e poi magari più in la ad inserirlo in un circuito
Però volevo sapere la lista dei componenti da comprare

mah forse il probl. e come far visualizzare un numero associato ad una variabile che potrebbe essere qualsiasi cosa ma qui e una questione di software devi farti il software e una volta capito il principio che,
devi dare i comandi per accendere tutti i pin collegati a i segmentii(in base alla cifra che vuoi visualizzare) metti un piccolo delay 2-3000 microsecondi poi spegni tutto e riaccedi tutto, nella foto
c'è un accrocchio che ho fatto io con display di recupero (non sono tutti ugali come colore intensita)
li piloto in multiplex direttamente senza nessuna resistenza o transistor, il delay tra una cifra e l'altra è di 2400 microsecondi la cifra che vedi e associata a una variabile che puo assumere il valore che voglio,

ovviamente questo sistema non lo usero perche se nello sketch mi serve anche solo un delay (10) non posso metterlo,

quindi è tempo sprecato per fare cose un po serie,
meglio imparare a pilotare per bene un 7219 (magari senza librerie) cosi ci puoi mettere fino a 8 cifre o anche meno, (cosi sto facendo)

PS: tieni a mente che il 74595 e il 7219 hanno bisogno di display uno ad anodo comune e uno a catodo comune leggi i data scheet per sicurezza

prima di pensare a come scrivere il codice e come collegare i componenti vorrei avere una lista "della spesa" ahaha XD
Altrimenti se non tocco con mano le cose non ccapirò mai per bene >_<