Help LCD con I2-C

Hola a tutti

Mi sono intestardito con questa applicazione:

Collegare un display lcd 20x4 con un pcf8574A collegato in wire I2-C ribadisco serie A del pcf

Una caporeto, ho visto che nel forum e gia' stato trattato pero non risolto, ho preso l'esempio che c'e' nella libreria vedi LiquidCrystal_I2C ,
Hello Word

nella compilazione mi da' questi errori:

In file included from LCD_using_only_2_arduino_pins__with_PCF8574_and_I2C_.ino:2:
C:\Arduino\arduino-1.0.3\libraries\LiquidCrystal_I2C_boh/LiquidCrystal_I2C.h:80: error: conflicting return type specified for 'virtual void LiquidCrystal_I2C::write(uint8_t)'
C:\Arduino\arduino-1.0.3\hardware\arduino\cores\arduino/Print.h:48: error: overriding 'virtual size_t Print::write(uint8_t)'

Sono quattro ore che ci sbatto la testa con nessun risultato!!!!

Se ce' qualche anima pia' mi da qualche dritta lo ringrazio fin d'ora, preciso non e' che devo terminare qualcosa , ma semplicemte capire come funziona sto wire I2-C, ho fatto funzionare la tastiera a matrice con il pcf8574A anche qui una caporeto per via di quella A (?|!°°ù°°)= parolacce
°°)

Ciao e grazie a tutti che mi risponderanno 8)

Ascolta, molte volte capita che il problema sia di una lib realizzata per le versioni IDE 0018-22 che ha difficoltà con le versioni 1.0.x. Poiché ti costa solo 3-4 minuti perché non provi a scaricare IDE 0022 e riprovi?

veramente la liquidCrystal_i2C, a meno che tu non sia andato a pescare un versione obsoleta, funziona benissimo con l'IDE 1.xx

E nel caso del PCF8574A basta cambiare l'Address a 0X38

Hola!
Per lindirizzo l'ho cambiato ma nessun risultato, proveró vedere se cè una versione più aggiornata, per la versione io uso la 1.03 con windows.

Ci risentiamo piú tardi con qhalche notizia mattutina.
;
Ciao

Sinceramente non dovresti aver problemi, a parte che io l' ho provato uno simile con la 1.01.
Non è che puoi postare, codice sketch, link del display o datasheet, o altre info per capir meglio la cosa ? :wink:

ciao

hola

La soluzione di Michele Menniti e' corretta, effettivamente installado la verione 022 ha funzionato alla grande e al primo colpo!!!!

Per curiosita' ho installato anche l'ultima verione disponibile la 1.5.2 windows e non funziona neppure con questa....!!!!

Se Leo72 e' in rete e' puo' informare chi sta' sviluppando la nuova relaise dell'IDE di far presente questo problema....

Comunque grazie a tutti per le risposte date e come si dice la forza fa' l'unione ma in questo caso fa la soluzione!!!!

Ciao 8)

Una libreria aggiornata la trovi qui --> https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/wiki/Home

Bazzo non c'e' nessun rpoblema da segnalare lato IDE. la release ultima, la 1.5 deriva dalla 1.0, e tutto cio' che funxiona sulla 1.0 deve funzionare anche sulla 1.5
diverso e' il tuo discorso invece dove vuoi usare una libreria creata per la vecchia ide 0.22, il problema e' della libreria non aggiornata per i nuovi ide, non viceversa.

la strada giusta e' quindi avere la 1.5 sul pc e cercarsi le versioni aggiornate delle librerie. se qualcuna non funziona lo si fa presente all'autore libreria

Hola

Tanto per non essere franteso non voglio far nessuna polemica!!!!

Ho ascoltato "Testato" e prelevato la libreria indicatomi da "PaoloP" sono esattamente circa 2 ore che ci riprovo ma la versione 1.5.2 non acetta la versione della libreria quella indicatomi da "PaoloP" quando faccio la compilazione nella ( #include <LiquidCrystal_I2C.h> ) non viene riconosciuto, ossia non diventa color arancio...

Ciao

Controlla che la libreria sia installata correttamente e che non ci siano altre librerie con nomi eventualmente conflittuali o fantasiosi tipo: "LiquidCrystal_I2C_boh" :wink:

Cancella la libreria vecchia e inoltre salva le librerie nuove nella cartella "libraries" all'interno della cartella degli sketch "Arduino". Così non dovrai portarti le librerie appresso quando cambi IDE.

Hola

avevate ragione PaoloP e BrainBooster, ho dovuto cancellare completamente la vecchia direttori LiquidCrystal, perche io avevo rinominato la presente, ora ho messo la nuova, ora lo compila ma devo capire perche' non mi fa' visualizzare le scritte!!!!

Va be' ora mi diverto io!!!!!

Grazie.....Ciao 8)

Controlla il contrasto tramite potenziometro, quando accendi il display di solito dovrebbe visualizzare tutti i quadratini neri in fase di inizializzazione.
Ruota il potenziometro finché non appaiono.