Cnc Laser progetto in costruzione

aggiornamento, dopo mesi che aspettavo mi è arrivato il motor shield cinese ora posso iniziare il progetto, mmha nel fratempo mi sono deciso ad affrontare una spesa diversa e il cnc lo faccio un pelo più serio e di dimensioni molto più grande. Vi segnalo la rivista numero 163 di elettronica in dove c'è un articolo dedicato ha leser dei dvd e su come si utilizzano con qualche accenno su le lenti da utilizzare.

ma il comando dell'asse z potrebbe essere usato per "dimmerare" la potenza del laser in modo che oltre al taglio si possano anche fare dei bassorilievi :wink:
P.S.
i laser dei dvd vanno bene solo per giocarci qualche minuto (potenza bassa e difficili da collimare) poi ti rompi subito perchè ci si fà ben poco, lasciali perdere se vuoi fare qualcosa di serio, stesso discorso per quelli dei blu ray.

BrainBooster:
ma il comando dell'asse z potrebbe essere usato per "dimmerare" la potenza del laser in modo che oltre al taglio si possano anche fare dei bassorilievi :wink:
P.S.
i laser dei dvd vanno bene solo per giocarci qualche minuto (potenza bassa e difficili da collimare) poi ti rompi subito perchè ci si fà ben poco, lasciali perdere se vuoi fare qualcosa di serio, stesso discorso per quelli dei blu ray.

e un discorso che ho già portato avanti, posseggo anche laser da 1w ma il problema di collimare il laser lo hai anche con quelli da 50w quindi per cui se impari con quelli bassi dopo e tutto un altro dire con quelli potenti

Aggiornamento finale, credo che questo progetto e ben che finito e funzionante, sono riuscito a far funzionare abbastanza bene il tutto tranne il laser che ne ho bruciati un po troppi, il prossimo passo e quello di realizzarne uno un po più serio

Salve, mi aggrego anche io alla discussione.
Avevo intenzione di prendere questo laser http://www.ebay.it/itm/1-5-2W-445-nm-Blue-Laser-Diode-In-Module-W-Leads-/170658168259?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item27bc04fdc3&_uhb=1#ht_5265wt_1418 ovviamente con queste lenti per cercare di collimare http://www.ebay.com/itm/445nm-405nm-Three-Element-Glass-Lens-for-Aixiz-Module-/180715232691?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item2a13779db3. dite che riesco a incidere un basetta rivestita con fotoresist ?
Secondo me il problema più grande è la collimazione...

Io ho quel laser nella CNC grossa, ti conviene usare un laser IR per provare ad incidere il PR ma secondo me non concludi nulla,in quanto quando usi il laser anche se collimato quando lo porti a potenza di taglio o incisione fa talmente tanta luce che viene riflessa ovunque e incideresti a caso..

Ciao ragazzi, mi accodo in questo progetto chiedendovi aiuto intellettuale!
Stavo pensando di fare la cnc laser utilizzando la meccanica di una stampante, sol oche mi sorgono dei dubbi..
Ma il passo degli stepper?
come faccio a impostarli' o devo seguire degli standard?
es. con 1 giro di stepper il piano di lavoro si muove di tot... stessa cosa per il movimento del "Pennino" laser.

Per il motor driver pensavo di utilizzare quelli suggeriti da Pitusso: Stepstick A4988
http://www.ebay.it/itm/290689930607?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_923

si gestiscono come l'easydriver? con l'interpretatore g_code son sempre immediati?

Prima di imbarcarmi in questa avventura volevo capire queste cose..

Grazie!

con 1 giro di stepper il piano di lavoro si muove di tot

dipende dalla meccanica che usi.
In particolare al rapporto finale degli ingranaggi stepper/attuatore

I chip si pilotano SEMPRE con delle librerie specifiche e NON standard, ogni chip in pratica ha le sue istruzioni. Sta a te trovare, o scrivere, un programma da mettere sull'arduino che traduca le istruzioni GCODE nelle relative istruzioni per il chip

Ciao

Per il motor driver pensavo di utilizzare quelli suggeriti da Pittuso: Stepstick A4988
http://www.ebay.it/itm/290689930607?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_923

si gestiscono come l'easydriver? con l'interpretatore g_code son sempre immediati?

si
Se utilizzi GRBL hai poi anche la possibilità di modificare la configurazione in tempo reale.
Links li trovi su qualche post fa

Percui... creo il disogno.. grlb lo codifica in g-code, lo manda ad arduino, e il mio lavoro è fare che arduino interpreti il gcode in coordinate?

@leouz

  • tu fai il disegnino su inkscape
  • L'estensione/plugin lo tramuta in gcode
  • Con un gcode sender mandi tale gcode ad Arduino
  • Su arduino con GRBL caricato, avviene l'interpretazione del gcode e la conseguente movimentazione dei motori.

Arduino già "traduce" il gcode in coordinate, il tuo lavoro sarà di collegare correttamente driver ad arduino e configurare debitamente GRBL (o altro scelto) per i motori in uso.

E' da tanto che non ci sentiamo in questo thread :slight_smile:
Io sto facendo progressi: ho usato un pic 14K50 come converitore usb-seriale e aspetto impazientemente i 5 servi che ho ordinato, di cui uno riservato all' asse z :slight_smile:
Alla fine non saprò cosa farmene di tutto questo "ciarpame" se avete idee dite pure!
La mia idea era quella di mettere un indelebile per fare i PCB :smiley:

Sto cercando un modulo laser decente per la mia cnc.
Ho provato a fare esperimenti con alcuni diodi prelevati da dvdwriter , ma non ci ho ricavato niente di buono.
Ho provato a collimarlo su un ottica di un puntatore, ma non ho ottenuto un buon risultato.
Avevo pensato ad un blu da 2w , ma non riesco a trovare niente di buono in giro.
Qualche suggerimento?

Io avevo trovato questo http://www.ebay.it/itm/170658168259?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
solamente che laser di questa potenza sono difficilissimi da collimare se non con ottiche costose, che in ogni caso porterebbero ad una riduzione della potenza del 30%.

Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...
Un idea di quanto serve di tempo dagli usa? Non ho mai acquistato da qui...

In linea teorica cosa riesci a tagliare con un laser del genere, che nello specifico è già comprensivo di ottica giusto?

Non presenta un'ottica ma delle semplici lenti in plexyglass per evitare che entri della polvere.

niki77:
Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...
Un idea di quanto serve di tempo dagli usa? Non ho mai acquistato da qui...

Io ho preso quel laser dallo stesso venditore ma tramite il suo sito e non su ebay, con spedizione rapida 35$ ci ha messo due settimane, delle quali 9 giorni fermo in dogana a Milano...

ratto93:

niki77:
Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...
Un idea di quanto serve di tempo dagli usa? Non ho mai acquistato da qui...

Io ho preso quel laser dallo stesso venditore ma tramite il suo sito e non su ebay, con spedizione rapida 35$ ci ha messo due settimane, delle quali 9 giorni fermo in dogana a Milano...

alla fine quale hai preso?

ratto93:

niki77:
Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...
Un idea di quanto serve di tempo dagli usa? Non ho mai acquistato da qui...

Io ho preso quel laser dallo stesso venditore ma tramite il suo sito e non su ebay, con spedizione rapida 35$ ci ha messo due settimane, delle quali 9 giorni fermo in dogana a Milano...

Infatti ti avevo scritto per il link in privato... Ma non mi hai risposto... Sob sob :frowning:

Hai pagato qualcosa di dogana?