Qualcuno usa il Press'n Peel blue per il toner transfer?

BrainBooster:
tonetransfer per coprire le zone dei pad e vernice per ceramica + forno?

quanto costa la vernice?

http://www.amicucci.it/colori.aspx?c=4&s=298
il primo che ho trovato

Usando prodotti alternativi non si ha la certezza di cosa potrebbe succedere al momento della saldatura, come si comporta il materiale con il calore dello stagno, con il flussante ecc.
Sarebbero comunque prove interessanti da fare, bella l'idea delle vernici per ceramica.
Rimarrebbe però il problema di lasciare scoperte le piazzole: se ci si mette sotto il toner come suggerito da brainbooster poi come si fa a rimuoverlo se sopra c'è la vernice?

Ragazzi, finitela di giocare agli indovinelli ]:smiley: BUD è uno di parola e lo ha già abbondantemente dimostrato, se dice che messa a punto la tecnica la rende pubblica lo fa, invece di fargli perdere tempo stuzzicandolo fategli finire le prove :sweat_smile:

Aggiornamento: la tecnica col vinile a me non funziona, nemmeno con i PCB nuovi, probabilmente è il supporto che ho comprato. Ora riprovo con la BUD-T :grin: per il PCB del micrologio.

Ma quanto è saggio questo uomo :slight_smile:
Comunque ragazzi non aspettatevi il prossimo aggiornamento in tempi brevi, mo se ne riparla al prossimo pcb e devo anche risolvere dei problemini tecnici.

Vai tranquillo, che li tengo a bada io ]:smiley:

Allora, nuovo aggiornamento: BUD-tecnica col micrologio di Leo (piste sottilissime, Dalubar :disappointed_relieved:) ed una delle mie vecchie basette, il risultato è: una piccola falla nel piano di massa, due piste interrotte nello stesso punto, un pad a mezzaluna. I PCB, paragonati a quelli che mi sono arrivati fanno davvero pietà, quindi loro hanno colpa, ma l'aver affinato la tecnica dimostra che comunque sono utilizzabili. Fondamentali: pulizia del rame e fissaggio della carta alla basetta, dopo averla fatta aderire perfettamente.
@ BUD: il passaggio di dito ha dato buoni effetti sulle sbavature, era proprio carta, decisamente ci siamo, prossimo passaggio: la laser a 1200dpi, sono indeciso sulla laminatrice, considerando che i tempi che dai sono realistici, 1 minuto di riscaldamento della basetta ed un altro minuto di stiratura dolce, forse la laminatrice avrà migliori effetti sulle piste molto piccole, ma io credo anche di avere un problema di risoluzione, con la mia HPLJ1100 da 600dpi, anni 90 :grin:
Per ora va benissimo così. Stasera voglio provare a ridisegnare il PCB del micrologio, la possibilità di fare piste più grosse c'è ed un file eagle lo gradiranno in molti, senza offesa per Dario....

sarà dura! :blush: :blush: sono troppo curioso! è un pezzo che ci penso anche io come fare...

@Michele: 600 dpi in realtà possono anche essere sufficienti, ad esempio il master della scheda che ho mostrato è stata stampata proprio a 600 dpi.
Quando feci il mega però sono dovuto arrivare a 1200 sennò me lo scordavo un lavoro preciso.

Pelletta:
No, ritenta sarai più fortunato :grin:

Toner transfer sui pad + lacca spray protettiva colorata per circuiti stampati...

niki77:

Pelletta:
No, ritenta sarai più fortunato :grin:

Toner transfer sui pad + lacca spray protettiva colorata per circuiti stampati...

penso che ci sia sempre lo stesso problema su come togliere poi il toner transfer....

niki77:

Pelletta:
No, ritenta sarai più fortunato :grin:

Toner transfer sui pad + lacca spray protettiva colorata per circuiti stampati...

Non ce si cchiappato manco tu :wink:

Pelletta:

niki77:

Pelletta:
No, ritenta sarai più fortunato :grin:

Toner transfer sui pad + lacca spray protettiva colorata per circuiti stampati...

Non ce si cchiappato manco tu :wink:

Magari no , ma mi sono dato una stragrande idea di come farò la prossima volta ! :grin: :grin: :grin:

Se viene bene condividila questa idea, il metodo che uso io fa veramente dannare...
dico solo che non bastano due ore :astonished:

@pelletta: Posso farti una domanda banale?
Puoi consigliarmi il miglior modo di "pulire" il pcb dopo aver completato tutte le saldature? Mi riferisco agli aloni di pasta salda/flussante che circondano le piazzole dopo l'operazione di saldatura. Solitamente spennello con della trielina ma non sono molto soddisfatto del risultato.

Adesso uso lo stesso diluente nitro che vedi nella foto, ormai non posso farne a meno.
Prima usavo l'alcol denaturato (quello rosa per intenderci).
In entrambi i casi ne verso un pò sulla scheda poi strofino con uno spazzolino da denti a setole dure, l'ho preso proprio per questo scopo e mi trovo davvero soddisfatto.

desso uso lo stesso diluente nitro che vedi nella foto, ormai non posso farne a meno.

Ah, perfetto...ne ho comprato una lattina proprio oggi, proprio per la pulizia del pcb secondo il tuo metodo. Grazie mille :slight_smile:

Allora, qui posso esservi d'aiuto io.
Il diluente va benissimo sul rame nudo ma va usato con una certa cautela sulla componentistica, ci sono sostanze che non lo tollerano; oggi ho visto una cosa incredibile quando ho messo il diluente sulla spugnetta abrasiva, l'ha ridotta ad una polpa gommosa inutilizzabile; materiali plastici leggeri e condensatori elettrolitici non dovrebbero gradirlo molto.
La trielina è ancora peggio, nemica mortale della plastica, mi meraviglio come non ti sia mai accaduto nulla ai componenti :fearful:
Due soluzioni professionali:
Alcool Isopropilico spray (400ml 5 euro), lo usate tipo compressore, tenendo il CS in verticale, niente spazzolini né altri attrezzi, fonde e scola portandosi via tutto il disossidante ed il flussante.
Vaschetta ad ultrasuoni, con una miscela particolare di alcune sostanze, demolisce ogni cosa e ravviva il rame del PCB; ho comprato una versione piccola e mi sono pentito di non aver preso qualcosa di più consistente (ma costano....) però una volta che ce l'hai e la usi ti rendi conto di quanto vale, ovviamente più sono grandi più sono potenti ed efficaci

Grazie per le dritte Mike.

La trielina è ancora peggio, nemica mortale della plastica, mi meraviglio come non ti sia mai accaduto nulla ai componenti smiley-eek-blue

Beh, non gli facevo certo il bagno...la spennellavo leggermente sul lato rame e non veniva a contatto con nessun componente.

Alcool Isopropilico spray (400ml 5 euro), lo usate tipo compressore, tenendo il CS in verticale, niente spazzolini né altri attrezzi, fonde e scola portandosi via tutto il disossidante ed il flussante.

Questa mi piace! Economica ed efficace :wink:

Michele, dimmi dimmi......che ci metti di bello nella vaschetta? ne ho una che uso per i cellulari ossidati.....per ora ci tengo l'alcol isopropilico! hai qualcosa da consigliarmi di "più disossidante?"

ciao!

z3us:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106599.msg806341#msg806341 date=1337985164]
Vaschetta ad ultrasuoni, con una miscela particolare di alcune sostanze, demolisce ogni cosa e ravviva il rame del PCB; ho comprato una versione piccola e mi sono pentito di non aver preso qualcosa di più consistente (ma costano....) però una volta che ce l'hai e la usi ti rendi conto di quanto vale, ovviamente più sono grandi più sono potenti ed efficaci

Michele, dimmi dimmi......che ci metti di bello nella vaschetta? ne ho una che uso per i cellulari ossidati.....per ora ci tengo l'alcol isopropilico! hai qualcosa da consigliarmi di "più disossidante?"

ciao!
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Per la verità ho una mistura che mi ha preparato un amico, so che ci sono 3-4 sostanze, di sicuro c'è ammoniaca, la puzza è inconfondibile quanto insopportabile. Io avevo provato un sapone liquido a base alcolica, grande insuccesso. L'alcool isopropilico non l'ho provato in quanto io ho una bomboletta spray ma secondo me è efficacissimo, da quello che vedo solo spruzzandolo sui cs post-saldatura. In questa mistura ho immerso delle resistenze così vecchie che avevano una specie di spore sui reofori, anche dei transitor TO-92 in considioni simili. Il risultato non è efficace al 100%, le "spore" spariscono ma i pin restano abbastanza ossidati, Direi che la mia mistura è buona per ridare tono al rame, ma io la uso solo post-DISsaldatura o pre-saldatura; con i componenti montati non ho mai provato. Certo che se si trovasse quancosa che davvero pulisce a fondo l'ossido, ma avendo garanzia che non danneggi i componenti sarebbe eccezionale. A quel punto non esiterei oltre a comprare una vaschetta più "seria" (quella che ho è una 165 x 85 x 45 mm). Ho davvero tanta roba che andrebbe ripulita come si deve....