Alimentatore, come intercettare corti circuiti.

Salve,
sto' realizzando un semplice alimentatore per breadboard seguendo questo schema


ora vedendo il mio alimentatore da banco che ha un led che segnala quando c'è qualche cortocircuito, volevo replicare questa cosa qui..
e qui casca l'asino, è fattibile complicato o cosa?

il cortocircuito semplicemente di scatura quando il circuito ciuccia troppa potenza. un fusibile dovrebbe bastare. se poi vuoi avere anche il riscontro visivo, allora usa un led che va da monte del fusibile a valle con una bella resistenza.
come fusibile puoi usare un autoriarmante, così ti basta staccare e riattaccare la corrente per essere di nuovo operativo.

ma in questo modo mi scatterebbe solo quando si rompe il fusibile no?

Ciao,
il corto circuito in uscita lo puoi vedere già se ti si spegne il led D2. Però al momento non mi viene in mente come accendere un altro led segnalatore se non con un altra alimentazione.

francesco84:
ma in questo modo mi scatterebbe solo quando si rompe il fusibile no?

si, ma se è un "autoriarmante" non si rompe, ma è come se fosse un interruttore automatico :slight_smile:

Il fusibile non dovrebbe guastarsi in quanto il 78xx ha un suo circuito di protezione in corrente, cioè più di 2Amper non dovrebbe fornire a seguito di un corto anzi intervenendo la protezione la vout dovrebbe essere prossima a gnd. Allora metti su Vin un regolatore shunt R+ zener da 4.7v e qui ci colleghi l'anodo del led, mentre il catodo lo colleghi a vout attraverso sempre una R da 330 ohm e prova il circuito.

Poi potresti anche usare un optocoupler al posto del solo led e fare una protezione che necessità si essere resettata tramite un tastino e al transistor dell'opto ci collegni la bobina di un relè così a seguito di un corto il led si illumina il transistor conduce ed il rele si eccita e rimane così finche il flip flop non viene resettato oppure spento l'alimentatore.

Ciao.

Il circuito minimo è una R di bassissimo valore da mettere in serie a Vout, un transistor PNP con la base dopo la R, collettore a massa, emettitore al catodo del led, l'anodo ad una R da 330 ohm, l'altro capo della R a 5V (Vout).
La R di basso valore va calcolata in base alla corrente massima che prevedi di far generare dal tuo alimentatore, e deve avere potenza adeguata per dissipare il calore dovuto alla corrente di passaggio.
E' vero anche il fatto che il led attuale si spegne col cortocircuito, ma se vuoi che si accenda quella che ti ho proposto è una soluzione.
Non sono sicurissimo invece del fatto che il 78xx sia protetto con un limitatore di corrente, nel senso che lo puoi piantare in corto e lui eroga x ampere senza battere ciglio; bisognerebbe approfondire sul datasheet.
invece partendo dallo schema che ti ho proposto (da verificare...) si potrebbe anche aggiungere una efficace protezione ad interruzione, p.es. pilotando un SCR che, come sappiamo, ha la caratteristica di dover essere resettato una volta che è entrato in conduzione, oppure anche un bel transistorone NPN, ma sullo schema poi c'è da lavorare.
Queste sono solo idee.

Mha infatti partendo dall'assioma (da verificare :stuck_out_tongue: ) che l'ic non eroga + di 1a la mia idea era quella di segnalare "solo" il corto circuito, quindi devo provare lo schema di menniti :slight_smile:
grazie di tutto

francesco84:
Mha infatti partendo dall'assioma (da verificare :stuck_out_tongue: ) che l'ic non eroga + di 1a la mia idea era quella di segnalare "solo" il corto circuito, quindi devo provare lo schema di menniti :slight_smile:
grazie di tutto

Per 1A dovresti provare come R una 3,9 5W, l'intervento dovrebbe essere intorno a 1,2A, che a questo punto puoi considerare come un corto o un sovrassorbimento; il led dovrebbe accendersi anche in caso di sovrassorbimento in quanto la R provocherebbe una caduta di tensione tale a portare in conduzione il transistor; insomma giocherellaci un poco, tanto sono 3 componenti, ho un bordello di cose da fare altrimenti farei un po' di prove, ma se puoi farle tu fammi sapere come va.

Certo, ci mancherebbe, ora ordino i componenti e vi tengo aggiornati (tanto sicuramente avro' bisogno del vostro aiuto) :smiley:

Intercettare vuol dire limitare la corrente a valori non nocivi per il circuito che causa il corto che anche per l' alimentatore.
Non vedo soluzioni attuabili senza costruire un alimentatore che limita la corrente sopra una certa corrente.
I L78xx hanno una protezione del genere integrata solo che non hanno nessuna LED che si accende.
Ciao Uwe

Uwe, la soluzione di massima che ho conisgliato in effetti diventa di fatto un limitatore di corrente: una R di alto wattaggio in serie al Vout del 78xx, opportunamente calcolata, entro i limiti di corrente stabiliti è quasi ininfluente, dopo tali limiti provoca una caduta di tensione a valle e impedisce in ogni caso che il 78xx eroghi una corrente maggiore di quella calcolata.
Certo la soluzione non è "eco-compatibile", visto il dispendio energetico, però è facilmente oraticabile senza particolari problemi, almeno io penso così.

Ti limita la corrente ma elimina anche la proprietá del L78xx di stabilizzare la tensione perché la tenuta sulla resistenza dipende dala corrente. Non lo vedo una soluzione praticabile.
Come soluzione vedo un shunt e uno o piú operationali che amplifica la tensione e a un certo limite disattiva lo stabilizatore. Questo significa che 1) serve un alimentatore con un enable e 2) serve una alimentazione stabilizzata per l' operatzionale percui un secondo stabilizzatore. Siamo lontani da un circuito con un semplice L78xx.
Ciao Uwe

Ovvio che a questo punto si una un IC di nuova generazione e si cambia progetto.
Purtroppo non ho tempo di fare prove, la mia convinzione, probabilmente sbagliata, è che la caduta di tensione provocata dalla R, fino al limite della corrente calcolata, sia abbastanza trascurabile da non disturbare la stabilizzazione del 78xx; è al superamento di tale limite di corrente che la tensione dovrebbe iniziare a diminuire. Mi riservo di fare qualche prova settimana prossima, ma magari le fa prima francesco, sono molto curioso di sapere cosa succede.

Abbiate pietà, sicuramente ho fatto una cazzata immane, ma seguendo il ragionamento di Menniti il circuito si trasformerebbe cosi'

Do per scontato che ho sbagliato, quindi vi chiedo direttamente dove :stuck_out_tongue:

più lo guardo e + mi rendo conto di aver disegnato cazzate :expressionless:

sì, è molto sbagliato.
Il capo libero di R3 lo devi collegare su OUT del 7805
Il punto di incontro tra R2 e Q1 invece va sull'1 di JP1
Però correggi lo schema e postalo di nuovo prima di fare prove
Ah, in parallelo a C1 metti un C da 100nF e C1 aumentalo almeno a 470µF
Infine il LED è al contrario

Non potevi sbagliare di più :stuck_out_tongue_closed_eyes:

per questo ho chiesto clemenza sin da subito, anzi dato che ci siamo la estendo a questo schema :slight_smile:

EDIT
ho dimenticato di cambiare il valore di c4 :expressionless:

C4 = 100nF (come C3)
Il led al contrario (te l'avevo scritto prima :D) poi puoi fare la prova :sweat_smile:

Per correttezza posto lo schema "giusto"

Ovviamente vi terro' aggiornati con il proseguo dei test