telescopio+arduino+motor control shield for arduino+motori passo-passo+joystick

si, anche questo è esatto, diciamo che di default il tele dovrebbe essere in una determinata posizione appena si accende la montatura motorizzata, considera però che stiamo parlando di una montatura altazimutale e non equatoriale, per cui non è necessario partire dalla stella polare.

Anche nel caso di una montatura altazimutale automatizzata però. Se tu a mano sei capace di allineare il tubo, devi pensare che in caso di un sistema di automazione, a questo gli servirebbe almeno una bussola digitale per poter trovare il nord. Altrimenti gli dici di spostarsi a X/Y quello magari va da tutt'altra parte :stuck_out_tongue_closed_eyes:

hai ragione!!!!
per questo bisogna fare le cose fatte per bene e pensare a tutte le casistiche!!!

Ho scritto al moderatore per quanto riguarda i link ma non mi ha ancora risposto, così ho aggiornato il primo post inserendo i link per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando e la base da cui partire, nel caso in cui il moderatore mi dirà di eliminarli, lo farò!
Grazie a tutti!

Dato che conosco molto bene il problema, ho progettato diverse elettroniche per il puntamento di telescopi sia basati su montatura polare che montatura altazimutale, vi dico subito che state sottovalutando il problema.
Prima di tutto vi siete scordati del "piccolo" problema che non basta puntare il telescopio in certo settore del cielo, poi tocca pure continuare a muoverlo per inseguire l'oggetto visto che la terra ruota e la volta celeste si sposta di conseguenza, se poi l'oggetto da inseguire è vicino e molto veloce tocca pure compensare il suo movimento.
Seconda cosa, i movimenti devono essere molto, ma molto, precisi, come minimo parliamo del minuto d'arco come risoluzione e precisione, il che richiede un'ottima meccanica con giochi che devono essere prossimi allo zero, Cavaliere_Templare scusami se te lo dico ma la tua montatura mi pare tutto meno che meccanicamente adatta ad una motorizzazione.
La scelta dei motori ricade inevitabilmente su due tipologie, motori DC/BLDC dotato di encoder ad alta risoluzione e fortemente ridotti, motore stepper da almeno 400 step e idoneo per il microstepping, deve avere la necessaria coppia per muovere il tutto, anche lui con riduzione meccanica e trasmissione, l'ideale è con puleggia e cinghia dentata in gomma (assorbe le vibrazioni), più il relativo controller microstepping.
Al tutto deve essere abbinato un sistema di controllo in grado di calcolare i movimenti per puntare le desiderate coordinate, meglio ancora se dotato di un database per gli oggetti di interesse con le relative effemeridi e la capacità il puntamento in base a data, ora e latitudine (l'abbinamento ad un GPS può risultare molto utile), in questo caso basta chiedere l'oggetto da inquadrare e il telescopio lo punta, e lo insegue, totalmente in automatico.
Con Arduino riesci solo a gestire un sistema molto semplice dove immetti tu le coordinate su cui puntare e di conseguenza vengono spostati i motori.

i

Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato a lavoro!!!!
per quanto riguarda la sottovalutazione, non c'è stata:

mentre invece la velocità fondamentale è quella che serve per inseguire l'oggetto una volta puntato che deve essere uguale ma contraria al moto rotatorio della terra per compensarlo

come ho scritto qualche post più su.
Invece, in merito alla montatura, sarà anche autocostruita, ma ti assicuro che non ha nessun gioco ne sull'asse dell'altezza ne dell'azimut, e comunque anche se ci fosse è davvero minimo ed anche in merito alla trasmissione ho scritto in qualche post più su:

la trasmissione volevo farla con delle cinghie di gomma quindi nessun gioco o quantomeno molto ridotto

ovviamente per una trasmissione precisa bisognerà calcolare tutti i rapporti di riduzione, grandezza degli ingranaggi e di quanti denti dovranno avere le ruote dentate, per i motori ancora non è definitiva la scelta ma si dovrà scegliere quelli più adatti al progetto come da te consigliato.

In fine:

Al tutto deve essere abbinato un sistema di controllo in grado di calcolare i movimenti per puntare le desiderate coordinate, meglio ancora se dotato di un database per gli oggetti di interesse con le relative effemeridi e la capacità il puntamento in base a data, ora e latitudine (l'abbinamento ad un GPS può risultare molto utile), in questo caso basta chiedere l'oggetto da inquadrare e il telescopio lo punta, e lo insegue, totalmente in automatico.
Con Arduino riesci solo a gestire un sistema molto semplice dove immetti tu le coordinate su cui puntare e di conseguenza vengono spostati i motori.

tutto perfettamente corretto per rendere la montatura completamente indipendente, se invece i calcoli li fa il pc dotato anche di antenna gps con su installato stellarium o altro software che invieranno le coordinate ad arduino e relativa shield tradurranno ai motori in termini di rotazione in un senso o nell'altro, per raggiungere l'oggetto che si vuole osservare e farlo inseguire per non perderlo dall'oculare dopo 1 minuto.

Ad ogni modo bisogna procedere un passo alla volta e fare tutte le migliorie ed aggiustamenti strada facendo, per ora ancora non ho capito come pilotare i due motori attraverso il joystick digitale che ho mostrato nel primo post, per poter pilotare il movimento del telescopio in manuale attraverso il joystick, questo è l'obiettivo che mi sono proposto come prima fase poi passeremo all'automazione tramite programma guida.

@astro:
non lo avevo evitato il problema dell'inseguimento, l'ho scritto nel mio reply #6 che il telescopio non solo deve poter puntare ma anche poi seguire l'oggetto.

@cavaliere:
credo che la tua montatura sia da rivedere completamente. Se ho interpretato bene ciò che ha detto astro (io di montature non me ne intendo, non ne ho mai realizzata una di mio), devi smontare tutto e ricostruire in base ai suggerimenti che ti ha dato e su come poi vuoi motorizzare tutto. Quindi se devi ad esempio collegare pulegge e cinghie, con la montatura attuale il lavoro lo vedo difficile.
Lato meccanico non so aiutarti, lato software sicuramente una mano posso dartela.
Però devi prevedere il complesso elettronico/meccanico già predisposto per la guida in automatico, altrimenti devi poi tornarci in seguito.

Quindi per ora potresti anche pensare ad un progetto basato sul solo Arduino per pilotare i motori in manuale. Ma devi pensare anche ad una porta di connessione per il sistema di guida automatico, che potrebbe essere gestito da un micro/scheda più potente. In questo potrebbe risultare utile la DUE, una scheda a 32 bit che avrebbe la necessaria potenza di calcolo per poter elaborare in tempo reale i dati di puntamento di un oggetto. Usando una SD potresti anche creare un piccolo DB degli oggetti del profondo cielo più comuni (ad esempio gli oggetti Messier e quelli principali del catalogo NGC) selezionabili dall'operatore tramite un piccolo terminale (display LCD + pulsantiera).

leo72:
credo che la tua montatura sia da rivedere completamente.

Esatto, la parte più difficile è proprio la meccanica, dato che ho non poca esperienza su questa cosa affermo senza problemi che la meccanica di Cavaliere_Templare non è idonea per la motorizzazione.
Quando ho citato una precisione minima del minuto d'arco, ovvero 21600 step su una rotazione completa, non parlavo per sentito dire, lo affermo per averlo verificato in pratica, anzi è pure poco come risoluzione/precisione, è sufficiente solo per un telescopio non dotato di forte ingrandimento/risoluzione.
Con un telescopio ad alta risoluzione tocca arrivare al secondo d'arco, 1296000 step, e il tutto non deve avere nessun gioco meccanico altrimenti oltre ad avere grossi problemi di puntamento ci sono forti vibrazioni durante l'inseguimento che rendono impossibile la visione.
Non è un caso che le montature commerciali di qualità costano tanti soldi, sono oggetti meccanici di alta precisione e dato che sono prodotti in un numero limitato di esemplari il costo è elevato.

Per quanto riguarda il discorso controllo con Arduino al massimo pilota degli stepper, che è la soluzione peggiore dal punto di vista vibrazioni, poi potrebbe abbinare un netbook/tablet per le funzionalità superiori.
La soluzione ottimale è usare dei motoriduttori di ottima qualità dotati di motori DC/BLCD ed encoder ottici ad alta risoluzione, però è una soluzione molto costosa e non gestibile con Arduino.

Vi state focalizzando sulla montatura e sui problemi meccanici, ma questi possono essere corretti e modificati di volta in volta se e quando si presenteranno, come recita un detto antico "non ti fasciare la testa prima di rompertela" oppure ancora più calzante "non mettiamo il carro davanti ai buoi", nel mio caso il carro da trasportare è la montatura ed i buoi sono i motori più elettronica. Inoltre ho ribadito diverse volte che la mia intenzione è di pilotare il tutto tramite notebook che farà la stragrande maggioranza dei calcoli, mentre arduino dovrà solo preoccuparsi di tradurre in numero di giri ai motori e la direzione. Credo che in questo modo sia più semplice! Ad ogni modo per ora resta la priorità al primo passo e cioè di pilotare i due motori attraverso il joystick che accoppiato con una resistenza da 10 kohm su ogni pulsante normalmente aperto, invierà un segnale digitale ad arduino.

Cavaliere_Templare:
Vi state focalizzando sulla montatura e sui problemi meccanici, ma questi possono essere corretti e modificati di volta in volta se e quando si presenteranno, come recita un detto antico "non ti fasciare la testa prima di rompertela" oppure ancora più calzante "non mettiamo il carro davanti ai buoi",

Stai usando un approccio errato, la meccanica è il primo problema, poi viene l'elettronica che tutto sommato è abbastanza semplice se usi gli stepper.

@astrobeed
Hai un sito, blog, o anche post nel forum dove posso vedere e prendere spunti e suggerimenti dai tuoi progetti realizzati? Pubblica qualche link. Grazie!

Cavaliere_Templare:
Hai un sito, blog, o anche post nel forum dove posso vedere e prendere spunti e suggerimenti dai tuoi progetti realizzati? Pubblica qualche link. Grazie!

Io non pubblico i miei progetti per il semplice motivo che sono realizzazioni professionali sottoposte a vincolo di riservatezza e/o brevetto.
Per quanto riguarda le mie realizzazioni a titolo personale non ho il tempo per metterle su un sito, mi limito a rendere disponibile parti di codice, a volte interi sorgenti, e schemi a seconda delle necessità dei forum che frequento.

Scusami, non avevo capito che si trattava di progetti professionali e lavorativi, credevo fossero progetti amatoriali di ottimo livello, vabbè allora non voglio violare nessun diritto mi limiterò a chiederti solo consigli!

Scusate l'assenza, ma ho dovuto combattere contro questa maledetta influenza e contro una febbre a 40° :disappointed_relieved: :~ :astonished: :fearful:
e non sono proprio riuscito a collegarmi.
Ad ogni modo pensavo che al mio ritorno dal mondo dei malati avrei trovato qualche consiglio costruttivo, anzichè le sole critiche distruttive o quasi che ho ricevuto finora!
Accetto benvolentieri le critiche, ma se esse apportano una o più cose, se portano ad una soluzione di uno o più problemi, ma di consigli e critiche costruttive fino a questo momento si possono contare sulle dita di una mano con alcune dita mutilate!!!
Diciamo che considerando l'entusiasmo, la voglia di fare e l'impegno che un neofita cerca di mettere in un progetto, sia esso un neofita di 15 o 50 anni, questo tipo di critiche non possono far altro che spegnere queste tre caratteristiche fondamentali che ci si mette per costruire qualsiasi cosa, facendo passare la voglia a chi sta per iniziare poichè restando sul piedistallo e dicendo "è sbagliato", "stai percorrendo una strada errata", "è tutto da rifare", senza poi far capire cosa e dove si è sbagliato, qual'è la strada giusta, ed in che modo rifare il tutto, il neofita che sta ai piedi del piedistallo si sente ancora di più frustrato e si blocca nel progetto, temendo di chiedere il minimo consiglio e temendo di ancor più piccolo di quanto non è! Ora il caso non riguarda certo me, poichè avendo 41 anni con almeno 20 passati in strada a conoscere, combattere ed affrontare le cattiverie della vita, ci ha oramai fatto il callo, ma dico: pensateci prima di comportarvi da dotti medici e sapienti con dei ragazzini di 15 anni che sono molto più fragili, scendete dal piedistallo ed accompagnate per mano questi ragazzi senza spegnere il loro entusiasmo e la loro voglia di fare.
Scusate il mio piccolo sfogo OT ma mi sono immedesimato nella psicologia di un ragazzo se avesse ricevuto tali non consigli!
Detto questo, proseguirò il mio progetto da solo e facendo le mie ricerche in privato ed alla fine pubblicherò i risultati ottenuti sperando possano essere utili a qualcuno o l'abbandono definitivo del progetto.
La mia filosofia: non comandano gli oggetti, sono io che comando loro, un pò di tempo impiego ma alla fine, non importa tra quanto, ma raggiungo sempre la conclusione.
Grazie 1000 a tutti per ora!

P.S. forse sono io che sono stato abituato troppo bene dai consigli costruttivi di Salvatore D'..... presente sul form di astrofilia che frequento.

vedo solo ora questo thread... suggerisco il sito di Mel Bartel Stepper System for Computer Control of Telescopes dove viene ben descritta la costruzione di un circuito ad hoc che sfrutta proprio i motori stepper per il controllo di un telescopio... questa soluzione, che funziona perfettamente ed è adottata da numerosi astrofili in giro per il mondo, ha tre "difetti":

  • necessita di un PC con porta parallela
  • l'implementazione meccanica è lasciata al singolo ed è meno banale di quanto si creda
  • non utilizza arduino :stuck_out_tongue:

Ok, come da punto tre non utilizza arduino quindi forse è OT però la lettura la consiglio ugualmente perchè quantomeno serve a chiarirsi le idee :wink:

Anche io ho smontato i motori da varie Epson e HP, però mi sono conservato tutti i preziosi encoder ottici, specialmente quello trasparente di 10cm di diametro che era sul motore principale. Li ho li, perchè adesso devo trovare la documentazione di come usarli.

Inoltre o scoperto che i motori vanno quasi tutti a 25V e altri a 48V e non so se l'Adafruit Motor shield funzioni o si bruci con quei voltaggi.

Per il tuo progetto se vai su thingiverse.com trovi un sacco di roba, compreso quello che ti serve. Scarichi il progetto e ti fai stampare da un amico con una stampante 3D tutte le parti meccaniche plastiche, mentre particolari barre dovrai vedere di volta in volta dove reperirle.

Tutto OPEN-HARDWARE 100%

Buon divertimento

Ciao

Ciao a tutti,
Cavaliere Templare ti posso capire perché pur avendo delle basi in tutte le materie necessarie ho avuto gli stessi problemi di relazionarmi in altri siti e per gli stessi tuoi progetti anzi, forse qualche progetto in piu.
Chi é in grado di fare alcune cose per lo studio che ha fatto o per lesperienza acquisita nel tempo dá molte cose per scontate, il percorso di apprendimento é lungo ma non impossibile. Sono un autocostruttore e volendo realizzare una sincronizzazione tra telescopio e cupola con la possibilitá di installare una montatura equatoriale e/o altazimutale con sistema GoTo pilotando tutto da Pc e/o Mac con schede di potenza per motori passo passo gestiti da Arduino e da un compilatore che mi permettesse di gestirmi uninterfaccia grafica per i comandi accingendo anche ad una Data Base per avere una collezione di coordinate da raggiungere.....bla bla bla
Sono andato avanti da solo nel mio progetto ma ogni tanto mi areno per mancanza di tempo o intoppi informatici.
Ora mi chiedevo visto che da un po che nessuno scrive in questa discussione se sei andato avanti o meno e se sei disposto a confrontarci per procedere in qualche direzione in privato e non per rendere pubbliche le nostre discussioni, o hai abbandonato?
Io sono cinque anni che cerco di non litigare con me stesso ma non mollo.

Tesla74: ... prima di tutto NON si riaprono i thread vecchi di oltre TRE anni ... e ho i miei dubbi che qualcuno degli utenti dell'epoca si ricordi la discussione e risponda (... es. cavaliere_templare, da allora, NON ha mai più scritto sul forum), poi ...

... essendo questo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo scusa per l`equivoco, ero giá iscritto tempo fa ma non trovo piu i dati di accesso.
Ingenuamente ho scritto piu sul tema di mio interesse dato che non se ne trovano di queste tematiche che per la data, preso atto di tutto seguirò le istruzioni date, grazie mille