>> Il PlayGround Italiano ti vuole conoscere <<

Ho aggiunto un'altra libreria nel playground. Ho scritto per il DS1624, sensore di temperatura i2c. E' molto figo come componente, non richiede componenti aggiuntivi ed e' molto preciso. La mia libreria copre la funzionalita' di lettura della temperatura ma non quella della gestione della eeprom, che non ho mai usato.

http://www.arduino.cc/playground/Italiano/DS1624

Federico

amicofico...
ah ah ah

bravissimo Federico.

Amicofigo nasce da un progetto, mal gestito poi on line, nato all'hackmeeting di qualche anno fa da me e il mio amico lele aka eldios dove questo amicofigo e' un cluser di schede epia, portatile su ruote, chiamato magosauro :slight_smile:

Ciao a tutti.
Visto che non mi sono mai presentato lo faccio ora...

Mi chiamo Matteo e abito sul lago maggiore.
Nerdeggio spesso con componenti elettronici in generale e spesso e volentieri con arduino.
Ogni tanto salta fuori anche qualche dispositivo "venuto bene".
Come avrete già potuto vedere ho linkato alcuni miei articoli in giro per il playground italiano, spero di aver fatto bene...

Qualche giorno fa ho pubblicato un post sul mio blog dove parlo di un progetto che ho in ballo, diciamo che è allo stadio funzionante, e vorrei linkarlo, ma sono indeciso sulla sezione...

l'articolo è questo:
http://blog.lampugnani.org/arduino/chillout-rgb-ambient-lamp/

sicuramente lo metterei nella sezione progetti...
Ma non saprei se metterlo all'inizio o alla fine della pagina "senza categoria" o creare una categoria tipo "INPUT" e "OUTPUT" apposita.

Nel caso optiate per una categoria a parte, sono bel accetti consigli per il nome :smiley:

Grande, mi hai pure citato :smiley:
Fammi capire 2 cose :

  1. la usb comunica direttamente con l ATmega168?
  2. hai fatto prove di acquisizione di segnali con il microcontrollore in standalone? vedo che hai messo la Avcc a +5v direttamente e ho pensato che magari può dare qualche problema...
    Anche io mi sto creando una lampada a rbg, anzi sto aspettando i pezzi ordinati come sample e poi dovrei comprarmi un centinaio di led, dato che ci volevo attaccare un paio di booleani volevo sapere come comportarmi con la Avcc.
    se la metto direttamente a 5v non rischio false letture? in uno schema era messa tra un partitore capacitivo-induttivo...

ps non mi hai addato a skype poi :stuck_out_tongue:

ma certo che ti ho addato!!
tu non mi hai ancora autorizzato...
cmq vabbè...

vedo che hai messo la Avcc a +5v direttamente e ho pensato che magari può dare qualche problema...

gli ingressi analogici non li uso; li uso come output digitali.
3 pin analogici li uso per il ricevitore IR
gli altri 3 per ora non sono usati...

la usb comunica direttamente con l ATmega168?

No, ho lasciato i pin a livello TTL, se vuoi connetterti in seriale devi avere un convertitore di livelli...
Ho lasciato così per abbattere i costi, siccome una volta ottenuta una PCB definitiva dovrei farne 4/5 per morosa e amici, ho pensato di non mettere il convertitore, chi poi la vuole collegare recupera un convertitore

io fino ad adesso ho fatto un sito con il quale posso comandare dei servi e accendere dei led, in futuro (quest'estate) provo a creare una text box dove tu scrivi e invii un messaggio ad un display lcd 20x2 o ad un oled touch... sono indeciso (un sito dove prendere i compnenti a prezzo basso?)

e' un po' ot in questo topic e se n'e' discusso diverse volte, ma prova a controllare, tra i tanti, "artronic pl"

sempre ot lo consiglio pure io è veloce e ha molte cose

Salve a tutti, ho appena finito di buttare giù un piccolo tutorial sull'uso "spinto" del pwm su arduino, al momento è quì che giace nel mio netbook (non sò dove appoggiarlo) in formato rtf, vorrei metterlo sul playground...
ma prima sarei felice se qualcuno di voi gli desse un'occhiata :slight_smile:

la cosa migliore è metterlo sul playground :slight_smile:

se non sei sicurissimo del contenuto metti una frase all'inizio tipo "a me funziona ma sarei grato se qualcun'altro lo provasse e mi desse un parere"

bravo!

m

Grazie della risposta Massimo
adesso, magari prima di metterlo lì definitivamente, io e qualche altro amico gli diamo un'occhita.
@gbm hai MP.

non preoccuparti di farlo vedere troppo... la comunità è il miglior feedback.
Se uno si fa troppo problemi non rilascia mai nulla (che è lo spirito opposto all'open source) :slight_smile:

m

non è per "tenere il segreto" era più che altro per metterlo in italiano (come si deve) e per evitare di dare informazioni fuorvianti in caso di fraintendimenti o errori. (su internet ce ne sono già troppe di info errate) :slight_smile:
non ci sono schemi o grandi esempi, riguarda le modalità di uso del pwm in rapporto ai registri dell'atmega328p e come manipolarli per le proprie esigenze, insomma un po di roba che ho imparato nell'ultimo periodo, leggendo quà e là ed avendo come riferimento il datasheet dell'IC. :slight_smile:
Edit: mi sono ricordato di avere uno spazio! e quindi posso linkare il file!

:slight_smile: ditemi cosa devo aggiustare.

Inserito il link nel playground, (spero di non aver fatto schifezze) :slight_smile:

wow! sembra una cosa interessante e sembra un documento abbastanza corposo...non potrò leggerlo subito ma, me lo tengo lì pronto da leggere e provare tra qualche settimana...e ti farò sapere!

Una piccola divagazione generale:
Anch'io un po' di tempo fa ho messo un contributo sul playground in italiano però c'ho tenuto a scrivere l'articolo direttamente sulla pagina e non rimandare al mio spazio internet, questo perche mi sembra più carino mantenere il layout del sito di Arduino...in fondo riscrivere un'introduzione o anche tutto dell'articolo non richiede tanto tempo, però secondo me da un risultato più gradevole per chi va a fare una ricerca sul playground.

@brainbooster:
Ehm.. con tutto l'affetto ed il rispetto (tanto, dato l'enorme impegno).. ma se fossimo in wikipedia sarebbe apparso un segnalino [citation needed] a lato del tuo playground.. mi sembrava famigliare infatti.. http://arduino.cc/en/Tutorial/SecretsOfArduinoPWM .. un link lo metterei, non vorrei mai che saltino fuori scaramucce con i cugini della sezione inglese.. :wink: Tanto più che anche l'articolo sul playground en cita un altro articolo di un blog privato. :-X :stuck_out_tongue:

quella è una delle cose che ho letto per scrivere quell'articolo se dite che serve lo faccio, non pensavo che servisse

E' assolutamente una mia considerazione personale.. sta a te, sei tu l'autore! :wink:

Però mi sembrava un buono spunto, alla fine si evita che in futuro qualcuno di quelli che hanno fatto la guida inglese non vengano a fare rimostranze.. ma assolutamente IMHO! :stuck_out_tongue:

Salve,
stavo guardando un po' il wiki in italiano e mi è venuta un'idea:

"Perchè non prendiamo spunto da Wikipedia e traduciamo in italiano, un po' alla volta, la versione inglese del Playground?"

In effetti, la versione inglese è piena zeppa di documentazione. Può essere un bel progetto riportare tutto in italiano.
Che pensate?