Array di led

Esattamente proprio così eventualmente si potrebbero anche dividere in gruppi di 50 led

Nessuna idea?

hai presente cosa vuol dire pilotare singolarmente ogni led ?

Sia che usi ShiftRegister, Multiplexing o Charlieplexing... sono una caterva di fili

E ritornando all'alimentazione per tenerli accesi 10ore serve ad esempio la batteria della macchina :slight_smile:

pres961:
Salve ragazzi, recentemente ho comprato un Arduino Lilypad per creare una maglia indossabile con tanti led. Dovrebbero avere un effetto luminoso cioè accendersi uno dietro l'altro in successione. Mi viene però un dubbio ovvero come collegare e controllare ogni singolo led con un arduino lilypad ed eventualmente con un multiplexer?

Fai prima a fare pochi led che si spostano.. ]:smiley:

Quindi è impossibile pilotare ad esempio una matrice led 1010?
Non mi interesse la questione dei collegamenti non è un problema! Basterebbe uno schema sul collegamento di una matrice 10
10 ed eventuali componenti necessari

Per una matrice bidimensionale le cose si semplificano enormemente perché basta usare il multiplexing ed accendere i led di una singola riga per volta. Trovi molti esempi sulle matrici 8x8 perché gli shift register usati hanno appunto 8 uscite. Ma nulla toglie di usare 2 registri (16 pin) e pilotarne 10 soli

Ma avrei limitazione in quanto numero di led? E per l'alimentazione cosa mi consigli di usare?

pres961:
Ma avrei limitazione in quanto numero di led? E per l'alimentazione cosa mi consigli di usare?

Per il tuo progetto iniziale o per la matrice 10x10?
Per quest'ultima se piloti con il multiplexing il massimo di corrente da pilotare è dato dalla somma delle correnti dei led di una sola fila.

matrice 10*10!
Arduino credo non riesce ad alimentarli. Che integrato in definitiva mi consigli di utilizzare per la mia matrice. Se riesci mi potresti indicare qualche esempio di utilizzo

pres961:
matrice 10*10!
Arduino credo non riesce ad alimentarli.

Quando si comincia a ragionare in termini di qualche centinaio di milliampere è sempre meglio usare un'alimentazione esterna.

Che integrato in definitiva mi consigli di utilizzare per la mia matrice. Se riesci mi potresti indicare qualche esempio di utilizzo

Dipende da come vuoi pilotarla. Un Max7219 pilota fino a 64 led, ne puoi accoppiare 2 per arrivare a 128, quindi puoi pilotare anche 100 led.

Utilizzare un alimentatore esterno come?
ED infine come collegare i led nella matrice?

pres961:
Utilizzare un alimentatore esterno come?
ED infine come collegare i led nella matrice?

Ti consiglierei di cercare con Google tra i milioni di progetti di matrici di led già fatte quello di una piccola matrice, tipo 3x3x3, studiarti il progetto, replicarlo e poi applicare le cose a quelle più grandi.

Riusciresti tu a consigliarmene uno in italiano! Non riesco a trovarlo in italiano...
Il massimo un informatico che non trova la roba

Il massimo è un informatico che non sa l'inglese :wink:
A parte gli scherzi, non so se esistono in italiano. Cerca e filtra i risultati per italiano.

Italiano
8x8 RGB
http://www.boxidee.it/Elettronica/matrice_led_rgb.html

Ringrazio a tutti per la mano che mi state dando! Ma una cosa che non ho ben capito è come far a disporre tutti questi led su di una maglia. Nel senso le matrici sono già fatte a "cubetti" io dovrei mettere tanti led uno in fila all'altro e farli accendere in successione!

dovrai riempire la maglia di fili elettrici, e poi incollarli per non farli spezzare, e poi incollare i led, e poi e poi. Il mio consiglio e' rinunciare :slight_smile:

Ah mi sa anche a me! Davvero non c'è modo di collegare tanti led tipo con un multiplexing? Il filo potrei utilizzare quello conduttore del lilypad

ma parliamo della stessa cosa ?
il lilypad e' questo, di che fili conduttori parli ?