Lo shield WIFI è tra noi ...

Cavolo sono tanti però.... monta un micro AVR32 che gestisce lo stack se non ho capito male... poi cè il micro che trasmette, questa soluzione mi sembra nettamente migliore a quella di altri shield che usano il trasmettitore della microchip... se non altro il micro (arduino sarà di molto allegerito, perlando di lavoro CPU e memoria usata...)

Mi piace davvero tanto l'idea che tutto lo stack è open e modificabile.

Sono davvero curioso di sapere se su questa shield si possono montare firmware tipo dd-wrt od open-wrt.... credo di no... però sarebbe figo :slight_smile:

credo che l'unica shield che dovrebbe essere creata realmente è la chibi che possa creare una comunicazione dalle potenzialità dell xbee in 5€ invece che in 20€

Trisonic:
Mi piace davvero tanto l'idea che tutto lo stack è open e modificabile.

Grande cosa ! (non finire in soluzioni tipo Wiznet5100)

Ciao

69 euro è un buon prezzo secondo te?

69 + iva :stuck_out_tongue:
Mi sembra molto nella norma, considerando che ha anche SD, oltre ad altri piccoli accorgimenti (es micro usb per l'aggiornamento del fw).
Anche il fatto che ci sia un AVR32 con una versione open source dello stack TCP/IP e WIFI, è da tenere in considerazione.

pitusso:
Ciao

69 euro è un buon prezzo secondo te?

69 + iva :stuck_out_tongue:
Mi sembra molto nella norma, considerando che ha anche SD, oltre ad altri piccoli accorgimenti (es micro usb per l'aggiornamento del fw).
Anche il fatto che ci sia un AVR32 con una versione open source dello stack TCP/IP e WIFI, è da tenere in considerazione.

quindi oltre 80 euro, grazie. Come detto in altre occasioni è un mondo che mi è estraneo. Ho fatto qualche prova "senza fili", con i moduli XBEE, ed o acquistato un pò di materiale di varia natura per fare prove di comunicazione wireless, 0 sul wifi & ethernet. Mi ci vorrebbero giornate di 50-60 ore.... Ciao

acik:

Trisonic:
Mi piace davvero tanto l'idea che tutto lo stack è open e modificabile.

Grande cosa ! (non finire in soluzioni tipo Wiznet5100)

Magari la prossima ethernet shield adotterà la stessa filosofia, liberandosi del wiznet.... incrociamo le dita

Ciao

quindi oltre 80 euro, grazie.

di niente.
Per un progettino (per cui aspettavo proprio la wifi shield ]:)) avevo ripiegato sulla RedFly della Watterott.
Non aveva sd, le specifiche sw del modulo wifi erano confidenziali, per l'aggiornamento del fw c'era da saldare una fila di pin (e dico: perchè non mettere i fori disallineati, così non serve saldare nulla?), la sd era assente.
Costo: 65 eur.
Mettendoci uno shield/adattatore sd serio, si arrivava poco sotto agli 80 eur... e non hai cmq la stessa cosa...

superlol:
credo che l'unica shield che dovrebbe essere creata realmente è la chibi

chibi ???

--> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield
--> WiFi - Arduino Reference

La nuova libreria WiFi --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/WiFiShield_library.zip

direi che il prezzo è in linea con le altre soluzioni. Però davvero non riesco a capire come facciano le wifi usb a costare 1/4 di queste cifre...
Se non altro il fatto di aver reso il micro programmabile vuol dire che volendo hai una board con micro incluso senza bisogno di un'arduino... il che secondo me aumenta un sacco il valore della board.

Che intendi per NON aver bisogno di Arduino? pensavo che essendo uno shield e non una scheda Arduino sia indspensabile, oltretutto vedo che c'è il connettore ISP nella parte inferior, come per l'ethernet. Forse ti riferisci al fatto che non sottrae risorse al micro di Arduino ed al fatto che quella porta USB sembra dire che si possa programmare direttamente e non via ISP?

Si puo' bacchettare un prof per non aver letto la documentazione ?
La tentazione e' forte :smiley:

acik:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118841.msg895079#msg895079 date=1345192055]
Che intendi per NON aver bisogno di Arduino?

Si puo' bacchettare un prof per non aver letto la documentazione ?
La tentazione e' forte :smiley:
[/quote]

Eheheheh

Mi è parso di capire che può essere utilizzata anche senza Arduino sotto...

Cito dal post del blog ufficiale:
"skilled C developers can re-program the shield to operate as a standalone device without the need of an Arduino connected to it"

lesto:
Però davvero non riesco a capire come facciano le wifi usb a costare 1/4 di queste cifre...

Un router WiFi costa un quarto.
Una scheda USB costa un decimo.

PS: ho appena comperato un router ADSL WiFi Belkin in offerta a 11Euro...

Trisonic:
Eheheheh

Mi è parso di capire che può essere utilizzata anche senza Arduino sotto...

Infatti e' cosi'.

il chip che monta sotto è un avr-32 se non ho capito male.
Sta di fatto che il codice è open-source, quindi basta aggiungere il proprio codice a quello fornito, e poi flashare la scheda come se fosse un aggiornamento del firmware (che poi è quello che facciamo tutti i fiorni con arduino, più o meno).
Certo, probabilmente non hai le librerie precottecome quelle arduino e devi giocare spesso e volentieri con i registri... infatti come cita trisonic:

"skilled C developers can re-program the shield to operate as a standalone device without the need of an Arduino connected to it"

acik:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118841.msg895079#msg895079 date=1345192055]
Che intendi per NON aver bisogno di Arduino?

Si puo' bacchettare un prof per non aver letto la documentazione ?
La tentazione e' forte :smiley:
[/quote]
e te la devi tenere a freno la tentazione ]:D. Nel mio primo post in quest Topic ho detto chiaramente che non ho mai messo mano a questo specifico mondo, quindi le mie sono pure curiosità e deduzioni riguardo ciò che vedo nelle immagini.
Io sono uno che studia e studia sodo, ma riguardo ciò che faccio, non ciò che non faccio; mi riferisco tranquillamente anche al mondo Arduino. Infatti su ciò che finora ho fatto difficilmente mi cogli impreparato ;). Come dicevo prima vorrei che le giornate fossero di 50-60 ore per poter avere il tempo che vorrei dedicare allo studio di questo mondo ed alla relativa sperimentazione, ormai per me è una grande passione, ma il tempo che devo dedicarci è sempre quello "libero"....
Vedi è come se io mi facessi venire la tentazione di bacchettare un mio studente del primo anno perché non si è ancora preparata la materia che avrà con me al terzo anno, ti pare una cosa da dire? I wish you were here in my clutches ]:smiley:

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118841.msg895247#msg895247 date=1345205965]
e te la devi tenere a freno la tentazione ]:D.

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
:stuck_out_tongue_closed_eyes: