Radio con arduino

f.schiano:
64 Km... :cold_sweat: Diciamo che sono esagerati.

Però ne devi prendere 2, quindi al modico prezzo di 260€...contro i miei 11€ ... :smiley:

Meglio io :stuck_out_tongue:

He he ma vuoi mettere :):slight_smile:
io ci parlo con gli alieni te no :stuck_out_tongue:

I 900 MHz non è la banda usata per i cellulari?
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

leo72:
I 900 MHz non è la banda usata per i cellulari?
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

Per quello li ho momentaneamente messi da parte.... 8)

leo72:
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

astrobeed:

leo72:
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò :slight_smile:

Federico:
Non mi pare la sede opportuna per tutte queste domande...
Banda cittadina - Wikipedia

Anch io credo che sia fuori tema perché qua si parla di arduino e non di radioamatori o figure simili che hanno conoscenze aprofondite in materia.
Per questo tazzo rivolgiti per favore con queste domade a un Forum piú adatto.
Ciao Uwe

ratto93:
devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò :slight_smile:

Se hai la licenza da radioamatore puoi usare apparati decisamente più potenti di quelli accessibili ad un comune mortale, hai anche accesso a molte più frequenze, se mi ricordo bene sui 432 ci sono vari canali riservati per la trasmissione dati.
Però non puoi in nessun caso usare le frequenze assegnate alla TV, la radio, i cellulari etc, insomma tutte le frequenze assegnate dal ministero per i vari servizi, non puoi nemmeno usare apparati commerciali non omologati per il nostro mercato, e quel modem non lo è.

ratto93:

astrobeed:

leo72:
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò :slight_smile:

e poi a 64Km vuoi non trovare una centrale di polizia attrezzata? XD

superlol:

ratto93:

astrobeed:

leo72:
Credo che quei moduli siano alquanto illegali. :roll_eyes:

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò :slight_smile:

e poi a 64Km vuoi non trovare una centrale di polizia attrezzata? XD

visto che siamo molto OT voglio fare l'ultimo commento....
la potenza è regolabile... e qui vicino a me in mezzo ai monti e vicino a molte antennine della difesa... vuoi che trovino proprio me ??? :wink:
comunque era solo un idea che solo per il budget che ho era mooolto fuori portata...

Grazie a tutti per il momento per le risposte.

Capisco che il post è molto specifico alle onde radio, non per questo però penso che l'argomento dovrebbe essere escluso dal forum di Ardunio in quanto il progetto è l'utilizzo di Arduino assieme ad un ricevitore/trasmettitore radio e in questo chiedo anche a chi ha già esperienza con kit vari di parlarne.

Naturalmente evitate di proporre apparecchiature non contemplate dalle normative italiane e sinceramente esponete se il sistema non è fattibile in quanto richiederebbe una potenza troppo elevata o l'acquisizione di una licenza.

Mi sembra di aver capito che importare apparecchi radio che eccedono in potenza è vietato, eviterei quindi qualsiasi soluzione con potenze fuori dalla normativa italiana, in acque internazionali è possibile però irradiare una potenza maggiore?

Per il mio progetto la trasmissione non è continua tutto il giorno, come massimo il sistema sarà attivo 15 minuti al giorno, durante i quali dovrà trasmettere/ricevere ogni 10 secondi.

Ora una domanda chiave è: cosa può portare un apparecchio trasmettitore a costare 200 dollari invece che 6? Per modificare la potenza irradiata non basta modificare una qualche resistenza all'interno del circuito? Perchè tutta questa differenza di prezzo?

Il kit "433Mhz RF link for Arduino/ARM/MCU" che avete citato che distanza riesce a coprire? E' specificata solamente la potenza, come posso ricavare la distanza? Qualcuno può raccontare brevemente la sua esperienza con questo kit, i progetti che ha sviluppato, i problemi che ha incontrato, .. ?

E' possibile invece che comperare un kit costruire da soli un trasmettitore/ricevitore risparmiando? E' possibile interfacciarlo in modo semplice con Arduino successivamente?

Grazie ancora a tutti

Ho giocato molte volte con gli apparecchi in radiofrequenza e 12 volte su 10 non andavano e più la freq è alta più sono difficili da fare... poi ti verrebbero a costare più farli in casa che comprarli....
io uso degli xbee proo e devo dire che sono molto contento di come lavorano sono semplicissimi ma molto efficaci :wink: (anche se non andrebbero bene nel tuo progetto)

tazzo:
in acque internazionali è possibile però irradiare una potenza maggiore?

Se sei in acque internazionali vale il diritto internazionale, ovviamente se ti metti a trasmettere sulla banda dei cellulari non interessa a nessuno perché li non ci sono i cellulari.
Se ti metti a dare fastidio alle trasmissioni satellitari o a al GPS stai pure certo che arriva una bella nave militare a chiedere spiegazioni :smiley:

Ora una domanda chiave è: cosa può portare un apparecchio trasmettitore a costare 200 dollari invece che 6? Per modificare la potenza irradiata non basta modificare una qualche resistenza all'interno del circuito? Perchè tutta questa differenza di prezzo?

La differenza non sono solo delle resistenze, cambia tutto e si i costi sono alti per trasmettitori dati a lungo raggio.

come posso ricavare la distanza?

Non è possibile per il semplice motivo che la distanza dipende da moltissimi fattori, a cominciare dalle antenne che usi per finire con il vicino che si soffia il naso, si può solo dare una stima di massima basata su condizioni note e ben precise.

E' possibile invece che comperare un kit costruire da soli un trasmettitore/ricevitore risparmiando?

Autocostruirsi un trasmettitore e un ricevitore dati non è fattibile senza avere un buon background tecnico specifico e varia strumentazione, indispensabile per la taratura, che da sola costa moltissimo di più di un ottimo RTx dati commerciale.

Al limite utilizzo il mio sistema nel principato di Sealand XD

Conosci qualche link per calcolare una stima della distanza raggiunta in condizioni "standard" o che comunque danno qualche numero?

Il sistema che voglio realizzare, visti i requisiti di banda veramente irrisori, dici che è comunque molto difficile da realizzare? Vorrei realizzare qualcosa di veramente molto "alla Marconi".

Ho visto in giro ma gli xbee costano parecchio ed hanno un campo d'azione molto limitato, comunque puoi consigliare un kit in particolare?

Secondo me se la distanza che ti interessa è sui 4Km non so se ci sia molto di legale in giro.

Se invece ti accontenti di "up to 1200mt" , puoi andare verso gli xbee.

I moduli che ho indicato io nei post precedenti vanno a massimo una 40 mt in "open area" ... se già ci metti un paio di muri in mezzo...penso che la decrescita della max distanza sia alquanto esponenziale :smiley: !!!

tazzo:
Conosci qualche link per calcolare una stima della distanza raggiunta in condizioni "standard" o che comunque danno qualche numero?

Link che fanno questi calcoli non ne conosco, e se ci sono saranno sicuramente riferiti ad un "hardware" standard che non ha nulla a che vedere con quello che devi usare.
Diciamo che questa è una domanda che è meglio fare su un forum di radioamatori che saranno ben felici di farti tutti i conti possibili e immaginabili a patto che gli dai tutte le caratteristiche tecniche del ricevitore, del trasmettitore e delle antenne usate.

Il sistema che voglio realizzare, visti i requisiti di banda veramente irrisori, dici che è comunque molto difficile da realizzare? Vorrei realizzare qualcosa di veramente molto "alla Marconi".

Forse non mi sono spiegato bene, per quanto possa essere antipatica come risposta dal tipo di domande che fai posso tranquillamente affermare che non è una cosa alla tua portata.

Ho visto in giro ma gli xbee costano parecchio ed hanno un campo d'azione molto limitato, comunque puoi consigliare un kit in particolare?

Per quello che fanno gli Xbee costano poco, sono degli RTx dati full duplex con gestione integrata di un protocollo di rete, addirittura la serie 2 ti permette di implementare un mesh network, ovvero puoi usare uno, o più, moduli Xbee come ripetitori estendendo la portata quanto ti pare, però il prezzo da pagare è la latenza dei dati che aumenta sensibilmente.

avete visto questi? :fearful:
http://cgi.ebay.it/2PCS-Wireless-RS232-Serial-TTL-Transceiver-Modules-4km-/270768997476?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0b170464

Grazie ancora a tutti per le risposte sincere, concludendo posso dire che 4km sono una distanza molto grossa e difficilmente raggiungibile per un neofita. 1km è più ragionevole in quanto esistono moduli già pronti che comprono questo raggio d'azione.
Credo che mi orienterò su moduli XBee come molti consigliano sia per l'ampio supporto che si può trovare sulla rete sia per la semplicità d'utilizzo.

Un grandissimo grazie ancora a tutti

BrainBooster:
avete visto questi? :fearful:
http://cgi.ebay.it/2PCS-Wireless-RS232-Serial-TTL-Transceiver-Modules-4km-/270768997476?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0b170464

Fantastici brain...ma secondo te sono legali? e poi quanto arriveranno a costare?

Io dubito, sia che il range effettivo arrivi a 4km, sia che siano liberamente usabili in italia :slight_smile:
Però il rapporto costo/range anche nella peggiore delle ipotesi è allettante, e poi sono 2 pezzi con cui in teoria uno lo connetti ad arduino (sulla seriale) e l'altro tramite un convertitore usb to serial al pc, apri un terminale, et voilà il serial monitor wireless :stuck_out_tongue: (...a 4 km...ma ).